Bellaria Cappuccini-Gracciano 3-0
BELLARIA CAPPUCCINI: Giovannetti, Meini, Usai, Quarratesi, Falorni, Caiozzi, Colombo, Pompameo, Napoli, Ferretti Mattia, Pagni. A disp.: Nuti, Pugliesi, Ceccanti, Bertini, Oliva, Matteoli, Masoni, Sani . All.: Masoni Simone
RETI: Colombo, Colombo, Ferretti
La Bellaria Cappuccini riparte da dove aveva lasciato e inizia il girone di ritorno con un successo: finisce 3-0 la sfida interna con il Gracciano, una partita dai due volti. Chiusa la prima frazione a reti inviolate, i verdeblù trovano i tre punti nella ripresa grazie alla doppietta di Colombo e al sigillo di Ferretti. La sfida risulta piuttosto combattuta in avvio: nel primo tempo le due squadre si fronteggiano bene in mezzo al campo senza creare grossissime occasioni da gol. Il Gracciano tiene bene il campo e mostra buoni fraseggi, cerca di spingersi verso l'area avversaria ma alla fine senza creare vere e proprie palle-gol. Anche la Bellaria fatica a creare nitide occasioni da rete, fatta eccezione per un colpo di testa di Falorni che esce di poco a lato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel secondo tempo la partita cambia repentinamente volto: la Bellaria rientra bene in campo, il Gracciano però no. Si concretizza così l'immediato vantaggio verdeblù, complice anche una disattenzione difensiva ospite: Ferretti in pressione alta recupera un buon pallone e serve Pompameo, il quale innesca Colombo che, liberato a tu per tu col portiere, mette in rete per l'1-0. Il Gracciano non riesce a reagire, al contrario la Bellaria attacca bene la profondità, gioca in ampiezza e conduce un'ottima gara. Il raddoppio arriva poco dopo la rete del vantaggio: è Ferretti a realizzare il 2-0 finalizzando un buono spunto personale con un preciso sinistro all'angolino. Il 3-0 porta la firma ancora di Colombo, che firma la doppietta personale girando il pallone in rete su una rovesciata di Pagni. Ma non solo: nella ripresa la Bellaria sfiora ancora il gol con Masoni, che colpisce la traversa, e con due colpi di testa di Matteoli su cross di Meini: in entrambi i casi il pallone esce di poco a lato. All'ottimo secondo tempo dei locali risponde un Gracciano sottotono rispetto alla prima parte di gara: gli ospiti pagano diverse imprecisioni nei vari reparti ed errori individuali.
Calciatoripiù: Colombo, Ferretti (Bellaria Capp.).
San Donato Tavarnelle-Rondinella Marzocco 1-1
RETI: Forconi, Villani
Primo punto per il San Donato Tavarnelle che riesce ad impattare in casa 1-1 con la rondinella Marzocco.
La Partita inizia con gli ospiti molto compatti nonostante si presentino con squadra rimaneggiata da alcune assenze importanti, la squadra di casa è ben messa in campo e spesso gli avanti del San Donato, con la loro velocità, riuscivano a mettere in difficoltà la squadra ospite che comunque riusciva con una buona linea difensiva a disinnescare gli avanti locali.
L'equilibrio si sblocca con un calcio di punizione di Forconi ma la Rondinella reagisce con grande coraggio e raccoglie il pareggio già nel primo tempo; azione da centrocampo, la palla arriva in area di rigore, e con una bella girata Villani mette in rete.
Nella ripresa le due squadre lottano con la forza di volontà, nessuna delle due voleva perdere con in palio punti pesanti; nel finale la squadra di casa rimane in 9 per due espulsioni ma la Rondinella non riesce ad approfittarne
Commento di : campio
Castelfiorentino-Mazzola Valdarbia 1-1
RETI: Reale, Fiaschi
Riparte con un pareggio il campionato di Castelfiorentino e Mazzola Valdarbia, che si dividono la posta in palio nel primo appuntamento del 2022. Primi minuti di sostanziale equilibrio, tanto che per la prima occasione da rete tocca attendere quasi un quarto d'ora: sugli sviluppi di un calcio di punizione, è Belsanti ad impattare la sfera col destro ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. Al 22' uscita avventurosa di Bruni, Cattich recupera palla e serve in mezzo Fiaschi il cui colpo di testa va a sbattere sulla traversa. È ancora Cattich ad impensierire la retroguardia del Castelfiorentino: al 34' il numero 10 del Mazzola entra in area da posizione defilata e sull'uscita di Bruni tenta una conclusione a incrociare, ma il pallone sfila sul fondo. Più Mazzola che Castelfiorentino nel primo tempo, ma al 45' il punteggio dice 0-0. Nella ripresa, però, gli ospiti rientrano in campo ancora più convinti e alla prima occasione passano: è il 53' quando, su un traversone dalla sinistra, Fiaschi colpisce di testa prendendo in controtempo Bruni e indirizzando il pallone alla destra di quest'ultimo. È 1-0 per il Mazzola, che festeggia un vantaggio tutto sommato meritato. Il Castelfiorentino sembra accusare il colpo e al 56' la difesa gialloblù rischia tantissimo sull'ennesima accelerazione di Cattich, fermato in maniera provvidenziale da Bruni. L'intervento dell'estremo difensore risulta decisivo per il Castelfiorentino, che sull'azione successiva pareggia i conti. Al termine di un'azione in verticale, Fè viene messo giù in area e per l'arbitro non ci sono dubbi circa l'assegnazione del calcio di rigore: dagli undici metri Reale fa il resto, spiazzando Masiero per il momentaneo 1-1. Il penalty di Reale cambia l'inerzia della gara e nel finale il Castelfiorentino va vicino al clamoroso ribaltone. Al 67' i padroni di casa si procurano un calcio di punizione indiretto in area, dove Minissale alza troppo il tiro. Pochi minuti dopo ci prova anche Filippi, la cui staffilata viene deviata in corner da Masiero. L'ultimo spunto offensivo è di marca Mazzola, con il solito Cattich che a tempo scaduto chiama Bruni all'ennesimo intervento decisivo della sua partita.
Calciatoripiù : nel Castelfiorentino
Bruni è pressochè insuperabile e le sue parate pesano tantissimo sul risultato finale; nel Mazzola
Cattich si dimostra una spina nel fianco per la difesa avversaria.
Santa Maria-Oltrera 2-3
RETI: Giandalia, Cianchini, Coviello, Incorvaia, Zanatta
Partita subito vivace e con ritmi elevati, gli ospiti si rendono pericolosi al 5' con Scozzari, ma Frizzi si fa trovare pronto, ancora ospiti pericolosi, ma la retroguardia del Santa Maria è pronta a chiudere gli spazi, al 25' i padroni di casa con un'azione di sfondamento dalla sinistra si portano dentro l'area avversaria con Nelli, fermato da Hala, al 39' ancora azione pericolosa per il Santa Maria che con Anastasio sfiora il vantaggio, nel finale del 1 tempo arriva il vantaggio ospite, al minuto 45 da calcio d'angolo battuto basso da Incorvaia, che serve Coviello che dribbla un avversario e da posizione quasi impossibile trova l'angolino opposto della porta, siglando il vantaggio dell'Oltrera, si va negli spogliatoi con il risultato di 0-1.
Riprende la partita con i padroni di casa in pressing verso l'area avversaria ma al minuto 49 arriva il raddoppio degli ospiti che porta la firma di Incorvaia, il Santa Maria va in Black out e al minuto 52' arriva il terzo gol dell'Oltrera con Zanatta, sembra la fine, invece Mister Rossi mescola le carte, facendo entrare forze nuove dalla panchina, alzando il baricentro di centrocampo e cambiando modulo, è la cura giusta, al 59' azione di potenza sulla destra di Cianchini che da fuori area tira verso la porta, arriva in corsa Giandalia che trova il tapin vincente, è il gol del 1-3, i padroni di casa prendono fiducia e creano azione pericolose per la retroguardia avversaria, gli ospiti reagiscono creando anche loro azioni pericolose, al minuto 79 ancora Cianchini con un'azione di sfondamento sulla destra, entra in area e con un tiro imprendibile segna il gol del 2-3, sul cronometro manca 11 minuti più recupero, il Santa Maria cerca l'assedio per l'inaspettato pareggio, ma non arriva.
Partita bellissima giocata a grandi ritmi, con un finale scoppiettante, i ospiti giocano gli ultimi minuti in 10 per la doppia ammonizione di Capitan Scozzari, l'Oltrera è una Squadra organizzata, che gioca un ottimo calcio, buona la risposta del Santa Maria che sotto di 3 gol riesce quasi nell'impresa.
Migliori in campo, Santa Maria: Cianchini, Giandalia e Atzeni.
Oltrera: Coviello, Incorvaia e Zanatta.
Santa Maria - Oltrera 2-3
Santa Maria: Frizzi, Bencini, Giandalia ( dal 75' Fontanelli ), Carpentieri ( dal 57' Ginori ), Razzauti, Marrucci, Rosselli ( dal 57' Piccini ), Atzeni, Nelli ( dal 57' Doda ), Falco, Anastasio ( dal 57' Cianchini ). A Disposizione: Mannelli, Dai, Khizaneisshvili, Bocini.
Mister: Claudio Rossi.
Oltrera: Lami, Coviello ( dal 85' Bragetti ), Freschi, Haka ( dal 75' Fioravanti ), Hala, Incorvaia, Parolieri ( dal 65' Coba ), Papi, Scozzari, Vitillo, Zanatta ( dal 65' Lica ). A disposizione: Sarzanini, Grieco.
Mister: Luigi Di Mauro.
Direttore di Gara: Sig. Gianmarco Benozzi.
Angoli 3-5
Ammoniti: Carpentieri (S.M) Scozzari (OL) poi espulso per doppia ammonizione al 81'.
Commento di Davidana
Commento di : ciro
San Miniato-Montelupo 1-2
RETI: Cavaletta, Cintelli, Messina
Il Montelupo fa l'impresa in quel di San Miniato e grazie alle reti di Messina e Cintelli supera sul campo e in classifica la formazione di Carsetti. Gara che oltre ai gol e all'ottima prova di entrambe le squadre si è lasciata dietro uno strascico polemico per la decisione del direttore di gara di espellere ben tre componenti della formazione amaranto. Nonostante ciò, il Montelupo è riuscito ad ottenere un successo fondamentale non solo per rilanciare le proprie ambizioni d'alta classifica ma soprattutto per inaugurare al meglio il nuovo anno dopo i due mesi di stop forzato. Nella prima frazione di gioco le due squadre si affrontano su ritmi forsennati, non risparmiandosi nemmeno nelle primissime battute. Non a caso, la gara si sblocca già dopo 8': a passare in vantaggio è il Montelupo, che trova l'1-0 grazie ad un perentorio colpo di testa di Messina sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Colpito a freddo, il San Miniato ci mette qualche minuto per assorbire il colpo ma successivamente i senesi mettono sotto pressione la difesa ospite. A scuotere i neroverdi è Braccagni con una conclusione insidiosa che al 15' mette i brividi a Consani. I padroni di casa prendono coraggio, confezionando altre tre palle gol non sfruttate da Cavaletta e Anichini. Intorno alla mezz'ora, il San Miniato si procura anche un calcio di rigore ma dal dischetto Cavaletta si fa ipnotizzare da un super Consani. Scampato il pericolo, il Montelupo torna a farsi minaccioso in avanti in chiusura di primo tempo con Cintelli e Cioni che non riescono a trovare la via della rete. Si va al riposo sul punteggio di 1-0 in favore degli amaranto, ma la gara ha ancora molto da raccontare. Pronti via e dopo pochi minuti della ripresa l'inerzia dell'incontro sembra prendere una direzione precisa quando Di Franco rimedia il doppio giallo lasciando il Montelupo in dieci uomini. A quel punto il San Miniato comincia a crederci, anche se Cavaletta e compagni sbagliano spesso scelta negli ultimi metri. Il Montelupo ringrazia e al 78', sfruttando le praterie concesse dalla formazione senese, Cioni premia la corsa di Cintelli che davanti a Funaioli rimane glaciale siglando il gol dello 0-2 che sa tanto di ipoteca. La partita però non finisce qui, perché all'80', dopo un parapiglia scoppiato nei pressi della panchina ospite, l'arbitro decide di estrarre il rosso per Bagnoli e Cesari, scatenando le proteste amaranto. Rimasti in 8 uomini, i ragazzi di Baggiani si chiudono in difesa a protezione del doppio vantaggio mentre il San Miniato non può far altro che riversarsi in avanti a pieno organico nel tentativo di riaprire la gara. L'arbitro concede un recupero extra large e al 94' Cavaletta riscatta il rigore sbagliato nella prima frazione e con una conclusione angolata supera Consani per il momentaneo 1-2. La restante parte del recupero si trasforma in un autentico assedio alla porta di Consani da parte del San Miniato e in un'eroica difesa da parte del Montelupo. Alla fine a spuntarla è la formazione di Baggiani, che resiste al pressing senese portando a casa una vittoria che sa tanto di impresa.
Calciatoripiù :
Calabrò e
Ammannati nel San Miniato,
Cioni e
Cintelli per il Montelupo.