Affrico-Belmonte Antella Grassina 1-2
RETI: Lombardi, Zampoli
Buona la prima. Si è giocato la prima partita del girone B del Torneo di Bagno a Ripoli. Il Belmonte si impone per due gol ad uno contro un buon Affrico. Nel Belmonte rientrano anche i ragazzi 2002 che hanno disputato il campionato regionale allievi e quindi Mr. Thierry ha l'imbarazzo della scelta.
Inizia la partita e dopo due minuti il Belmonte è già in vantaggio con Zampoli che regala uno dei suoi gol: il numero 10 riceve palla nella tre quarti avversaria, cerca di addomesticare la sfera che rimbalza, attende che la palla scenda e quando arriva a mezz'altezza la colpisce andandola a spedire all'incrocio dei pali sorprendendo l'incolpevole portiere dell'Affrico.
Il gioco ristagna a centrocampo, e dobbiamo attendere il 10 minuto per una prima reazione dell'Affrico. Da calcio d'angolo l'attaccante Zekti di testa impatta benissimo la palla indirizzandola all'angolo basso ma Pazzagli interviene e neutralizza.
Al 15' calcio di punizione a favore dell'Affrico al limite dell'area di rigore. Il tiro lambisce il palo alla destra del portiere.
Un minuto dopo l'attaccante del Belmonte, Lombardi, semina il panico con una discesa, si avvicina all'area di rigore avversaria e lascia partire un sinistro che si infrange sulla difesa avversaria.
Al 18' risponde l'Affrico con l'esterno destro, Colonna, con un bel tiro ma fuori bersaglio.
Al 20' bella azione del Belmonte che manovra con i suoi centrocampisti, Tonnesi recupera palla, scarica su Zampoli che a sua volta smarca Lombardi, la difesa dell'Affrico si salva in angolo.
Al 21' il Belmonte raddoppia con Lombardi che riceve palla, si libera del diretto avversario, entra in area e lascia partire un violento tiro sul primo palo. Niente può fare l'estremo difensore dell'Affrico, Rindi.
Il Belmonte si rende conto del momento di sbandamento dell'Affrico e cerca di assestare il colpo del KO. Bellatti si avventa su una respinta corta in area di rigore dopo un calcio d'angolo ma non è fortunato e la palla finisce di poco al lato della porta.
L'Affrico risponde prima con un bel tiro di Colonna che lambisce il palo alla sinistra del portiere e poi con Colonna che dopo una bella discesa calcia un traversone. La difesa del Belmonte si fa trovare pronta ed allontana il pericolo.
Alla ripresa delle ostilità l'Affrico rientra in campo decisa a rimettere in discussione il risultato, all'48' la pressione viene premiata, il subentrato Corvi costringe al fallo in area di rigore Mordini. L'Arbitro decreta la massima punizione e niente può fare Pazzagli sul rasoterra che si insacca all'angolo destro. L'Affrico si getta in avanti ed al 63' colpisce la traversa. Il Belmonte replica con rapidi contropiedi. Al 73 Baluganti si invola sulla fascia ma il cross è troppo sul portiere che blocca senza pericolo, all'80' è ancora il Belmonte che crea un occasione da gol ma la conclusione di Baluganti è parata dall'estremo difensore dell'Affrico.
Nei minuti di recupero l'occasione più clamorosa per l'Affrico che con una bella azione riesce a penetrare in area di rigore del Belmonte e superare con un pallonetto il portiere ma il recupero sulla riga di Cecconi salva il risultato.
Dopo 3 minuti oltre il tempo regolamentare di gioco i tre fischi finali decretano la fine del match.
La partita è stata divertente ed il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma il Belmonte con un'attenta gestione della partita ha saputo mantenere il vantaggio.
Commento di : jeronimo