Atletico Podenzana 2004-Mulazzo 2-1
Derby Podenzana- Mulazzo per salire di categoria
Atletico Podenzana : presentazione di mister Yuri Angeli Ultimo atto per definire chi accompagnerà lo Sporting Pietrasanta nel prossimo campionato di seconda categoria, di fronte le due lunigianesi Atletico Podenzana e Mulazzo. Le due pretendenti durante l'avvincente campionato sono sempre state nella scia dei versiliesi, ci mettiamo dentro anche il Cerreto che pur essendo una nuova affiliata nel corso della stagione si è dimostrata all'altezza degli impegni aggiudicandosi la coppa di categoria e semifinalista play off uscita con onore. S profila il quinto match nella stessa stagione per le due cugine , comprese quelle di coppa, il club del panigaccio si è tolto la soddisfazione di aver battuto i pietrasantini campioni nei due confronti a calendario, mentre i rosso blu di mister Fabio Bellotti hanno racimolato un solo punto in virtù del pirotecnico pareggio interno, per il resto nei due gironi tante vittorie per entrambe condite spesso da buone prestazioni anche di spessore.
Sabato spero - associa il tecnico dell'Atletico Yuri Angeli - che sia una vera festa di sport e soprattutto di calcio, sono molto contento che la finale sia tra due sodalizi del nostro territorio, l'ennesimo derby, mi auspico che sia disputato davanti ad una cornice di pubblico importante, quindi per il momento una salirà al campionato superiore. La finale per quello che abbiamo fatto è il giusto premio per i miei ragazzi e per quello che si visto durante l'anno onestamente sia noi che Mulazzo e il Cerreto stesso avrebbe meritato la promozione, dove queste squadre hanno fatto diciamo un torneo a sé. Basta rivedere la classifica dove la quinta è giunta oltre i quindici punti da noi. Però il campo vuole che una squadra esca vincente e faremo di tutto per essere noi, per cercare di festeggiare tutti insieme, certo la vittoria in una finale sarebbe la ciliegina sulla torta per una stagione personalmente spettacolare. Di certo - conclude il tecnico - affrontiamo la squadra più forte, dietro il Pietrasanta, guidata da un tecnico che io stimo, un mister preparato che ha masticato per anni il calcio che conta. Il mio collega fa giocare la squadra principalmente a pallone, ha delle idee chiare, buone trame di bel calcio che al sottoscritto piacciono molto, hanno individualità pesanti nell'economia del gioco, li ho visti, a parte contro di noi in altre occasioni e ho notato in tutte le loro esibizioni una squadra ben disposta in campo, determinata e conscia di quello che deve ottenere.
Niente, cercheremo di sfruttare al meglio le occasioni che capiteranno, essere bravi in tutto,giocheremo a viso aperto come è sempre stato nei nostri quattro confronti precedenti, dando origine ad una partita divertente, e principalmente limitare al massimo il loro attacco, che visto i numeri è veramente l'arma dei mulazzesi, che sia una vera giornata di sport.
In casa degli ospiti si presentano le identiche motivazioni che aveva il Cerreto nella semifinale, il team di mister Fabio Bellotti ha a disposizione un solo risultato quello della vittoria, in caso di pareggio nei due tempi regolamentari e supplementari, a festeggiare sarà l'Atletico Podenzana in virtù della miglior classifica. Il Mulazzo dell'attivo presidente Paolo Marconi al secondo anno di attività attraverso lo spareggio play off arriva all'obiettivo prefissato in estate, quello di centrare la promozione al campionato superiore, riportare i rosso blu ai fasti di qualche lustro fa.
Probabili formazioni :
Atletico Podenzana : Brunotti, Sadiq, Rossi, Bertipagani,Mosti,Lossi,Moscatelli Ruben, Pigerini, Guadagnucci,Moscatelli Randol, Ricci.
Mulazzo : Leri,Bergamaschi,Mariani,Bellotti D.,Franchini,El Attifi,Giovannoni,Cham,
Es Sahraoui,Uberti,Baciu.
Campo sportivo comunale di Barbarasco (inizio ore 16,00)
Arbitrerà Luca Perlamagna della sezione di Carrara
Nelle foto l'Atletico Podenzana
Commento di : CIRO
L'Atletico Podenzana batte il Mulazzo e vola in seconda categoria
Il Mulazzo esce a testa alta dalla finale
La compagine del panigaccio si aggiudica il combattuto derby con i cugini del Mulazzo e sale in seconda categoria raggiungendo i versiliesi dello Sporting Pietrasanta nel campionato superiore. Le due lunigianesi si incontravano per la quinta volta nella corrente stagione conoscendosi a memoria qualsiasi giocatore che scendeva in campo, ed era sempre uscito un pareggio tra le due protagoniste assolute della terza categoria, in questo contesto l'ha spuntata la formazione di mister Yuri Angeli. Il Mulazzo dopo i 120' di sabato scorso arrivavano all'appuntamento con un solo risultato a disposizione, bisognava vincere la strapaesana per fare il salto di qualità dopo appena due anni di vita.
La finalissima davanti a circa 300 spettatori non tradisce le attese, nei primi minuti l'Atletico beneficia di due calci di punizione dal vertice dell'area di Guadagnucci senza esito. Dopo qualche fraseggio i rosso blu di mister Fabio Bellotti macinano gioco e mettono Baciu nelle condizioni di sbloccare la partita, la prima percussione sulla destra vede Brunotti respingere il pericolo, la seconda è il legno di sinistra a salvare la porta su calcio di punizione. La risposta del Podenzana è di Moscatelli Randol che dal limite manda alto un pallonetto.Alla mezzora Ricci di testa sottomisura non trova la porta,nel finale dell'intenso primo tempo prima il diagonale di Baciu viene respinto dai piedi di Brunotti , sugli sviluppi di una mischia Jamal ben appostato svirgola il tiro.
La ripresa si apre e si accende dopo tre minuti, da una punizione dal del solito Baciu l'arbitro giudica rigore una respinta dalla barriera con il braccio, penalty che Jamal realizza con freddezza sotto la traversa. L'Atletico accusa il colpo e non riesce ad uscire dalla propria metà campo, si riaffaccia dalle parti di Leri dopo il quarto dora, schema riprovato su doppio angolo prima Pigerini e Guadagnucci per la testa di Sadiq la mira sotto porta è imprecisa.A metà del secondo tempo l'atletico trova il pareggio con Moscatelli Ruben dopo una serie di triangolazioni dentro l'area. Ora sono i rosso blu a manifestare fatica e paura, ci riprova ancora Baciu rasoterra dai venti metri che fa la barba al palo, replicano i ragazzi di Angeli il neo entrato Panesi in due occasioni mette i brividi alla retroguardia mulazzese, prima colpisce male e debole da ottima posizione successivamente confeziona un'assist per Mosti che di testa spedisce sopra la traversa. Quando il tutto faceva prevedere i due tempi extra, dai diciotto metri Lossi tirava fuori dal cilindro una vera perla, il tiro si infilava sotto l'incrocio e in pratica chiudeva la contesa portando i compagni in seconda categoria. Al triplice fischio dell'esperto Perlamagna iniziava la festa dei giocatori dell'Atletico Podenzana in campo sugli spalti dai propri sostenitori e proseguita negli spogliatoi.Tuttavia per i sconfitti di oggi non cancella l'ottima stagione disputata, anzi infonde ancora maggiore tanto entusiasmo e consapevolezza per la prossima.
Atletico Podenzana-Mulazzo 2-1
Atl.Podenzana : Brunotti,Sadiq,Bertipagani,Moscatelli Ruben ,Rossi(26' st. Mandorlini),Pigerini,Mosti,Lossi,Ricci(35' st.Panesi),Guadagnucci,Moscatelli Randol (A disp. Rocchi,Farnese,Elisei,Centofanti)All. Angeli
Mulazzo :Leri,Ribolla,Bergamaschi,Bellotti D.(42' st. Padova),Franchini,Cham,El Attifi,Giovannopni,Jamal,Uberti(32'st. Gussoni),Baciu,(a disp. Micheloni, Boggi, Ricci)All, Bellotti F.
Arbitro : Perlamgana, assistenti Pinellie e Laganà di Carrara
Marcatori : 4' st.Jamal(rig.),20' st.Moscatelli Ruben, 43' st.Lossi
Note : ammoniti ; Moscatelli Randol,Bertipagani, Mosti,Panesi per il Podenzana e Bergamaschi per il Mulazzo.
Commento di : campio