Campionando.it

CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE - Giornata n. 9

Cattolica Virtus-Sporting Arno 2-0

RETI: Ciofi, 2 Ciofi



Cattolica Virtus-Sporting Arno: 2-0
S.M. CATTOLICA VIRTUS (4-3-1-2): Allegranti; Peyla (67' Berti), Graziani, Vanzi, Fabbrini; Frascadore (73' Garaffoni), Metafonti (61' Rotondi), Vicini (41' De Marco); Sinisgallo; Marangon (72' Di Muro), Ciofi (71' Bartolini). A disp.: Fei. All.: Francesco Gozzi
SPORTING ARNO (4-5-1): Rizzo; Baraoumi, Marchetti, Aliaj, Costagli; Nieri Edoardo (70' Frosali), Tani, Taddei, Marinai (61' Nieri Michelangelo), Marazita (74' Fania), Azzarri. A disp.: Parrini, Saponetto, Mazzantini, Cantini. All.: Massimiliano Benfari (squalificato). In panchina: Alessio Donadi.
ARBITRO: Filippo Balducci di Empoli.
RETI: 14' e 48' Ciofi.
NOTE: ammoniti Fabbrini all'11', Nieri Edoardo al 44'. Corner 2-3. Recupero 1'+5'.

Allunga la Cattolica di Gozzi che si porta a 4 sul terzetto di inseguitrici (Floria e Tau però hanno già riposato): come avevamo già sottolineato, la sconfitta contro il Tau aveva mostrato una squadra giallorossa forte, caratterialmente, tatticamente e qualitativamente. E in effetti da allora i giallorossi hanno ingranato la marcia, conquistando solo vittorie. Così esce sconfitto anche lo Sporting, che continua a perdere terreno dalla vetta dopo lo splendido avvio di campionato. La vittoria giallorossa non fa una grinza, anche se non è stata una partita spettacolare. Tanti ex in campo, soprattutto tra i giallorossi (Vanzi, Sinisgallo), ma anche tra gli ospiti (Frosali). Abbondante pubblico e giornata quasi primaverile, con un sole che sconfigge l'umidità.

CATTOLICA INTRAPRENDENTE. Almeno in avvio. Gozzi schiera i suoi col consueto 4-3-1-2, posizionando ancora Sinisgallo tra le linee alle spalle dell'ormai collaudato tandem di attacco Ciofi-Marangon; in mediana trovano posto Frascadore e Vicini accanto al confermatissimo Metafonti, mentre in difesa la coppia centrale è composta da Vanzi e Graziani, mentre sugli esterni agiscono Fabbrini e Peyla; tra i pali debutta da titolare Allegranti. Lo Sporting risponde con un 4-5-1: difesa composta da Aliaj e Marchetti centrali e Baraoumi e Costagli esterni; folta mediana con il terzetto Marinai-Taddei-Tani assistito dal lavoro degli esterni Edoardo Nieri e Marazita. Unica punta è il miglior marcatore dei rosanero, Daniele Azzarri. Nei primi minuti i ragazzi di Gozzi prendono in mano il pallino del gioco, ma mancano di precisione nei passaggi che dovrebbero consentire di avvicinare l'area avversaria. Lo Sporting, abbottonato in modulo molto prudente, contiene bene, assorbe tutti gli attacchi, ma fatica a ripartire pericolosamente, con Azzarri molto isolato in avanti. Il primo cenno di cronaca è all'11', quando Ciofi da sinistra cambia campo per Marangon, il quale, scattato in posizione regolare, mette al centro un ottimo pallone, ma Aliaj e Costagli arrivano puntualissimi a chiudere su Sinisgallo.

MAGIA-CIOFI. La svolta del match arriva al 14', quando Vicini in mediana riesce a recuperare palla e ad imbeccare a sinistra il capocannoniere del girone Ciofi. Il numero 10 giallorosso controlla elegantemente, alza la testa e, spostato lateralmente di un paio di metri rispetto al vertice dell'area, col destro scolpisce una traiettoria arcuata che vale l'uno a zero locale: il pallone infatti si infila alla sinistra di Rizzo, sorpreso dalla conclusione. Un gol splendido e, vale la pena chiarirlo, poche responsabilità per il numero 1 ospite. Il vantaggio dei padroni di casa almeno inizialmente non cambia il match: i ragazzi di Gozzi continuano a gestire il possesso di palla, provando a sfondare specialmente sulla destra con le scorribande di Peyla e Frascadore e con gli affondi di Marangon. Al 21' la risposta dello Sporting è timida: Nieri serve Azzarri che a venticinque metri dalla porta carica il destro, ma non angola il pallone né trova la potenza e così Allegranti blocca senza difficoltà. Al 25' Vicini smarca Marangon che sfonda sulla destra e serve un cross basso sul quale Ciofi, che si aspettava un pallone più lungo, non arriva per la buona chiusura di Baraoumi. Al 27' corner di Marangon da sinistra prolungato da un difensore ospite, sul secondo palo arriva Vicini che in acrobazia manda sul fondo.

REAZIONE SPORTING. La reazione dei ragazzi di Benfari comincia a farsi più concreta negli ultimi dieci minuti della frazione. I locali abbassano un po' i ritmi e gli ospiti alzano il baricentro. Al 36' un corner di Tani da sinistra viene bloccato da Allegranti sulla linea. Sulla ripartenza Costagli in tackle è provvidenziale per fermare Sinisgallo. Al 38' ancora Cattolica vicina al gol: Ciofi smarca Marangon che, spostatosi sulla sinistra, si porta il pallone sul piede preferito (il destro) e mira il secondo palo, mandando in diagonale la sfera di pochissimo sul fondo. Il primo tempo, dopo un minuto di recupero, si chiude con i locali meritatamente avanti di una rete.

STESSI RITMI. Anche nella ripresa la Cattolica gestisce il vantaggio, rischiando pochissimo in difesa e provando ad accelerare per chiudere il conto. Al 42' comunque ci prova lo Sporting: su un cross di Edoardo Nieri, Marazita viene anticipato da Graziani poco prima di tentare la conclusione. Sul fronte opposto al 46' Ciofi con due magie sfugge alla difesa ospite, serve Frascadore che scatta in fuorigioco (ma Balducci lascia correre) ma poi viene fermato con un tackle probabilmente falloso da un difensore ospite: sarebbe fallo ed espulsione, ma Balducci pareggia l'offside non visto lasciando correre.

ANCORA LUI, GABRIELE CIOFI. Al 48' la Cattolica blinda già la vittoria. Marangon batte una punizione tagliata, come sa fare lui, dalla destra, Ciofi anticipa tutti e di testa manda la sfera ad insaccarsi al secondo palo per il due a zero. La gara si chiude virtualmente qui. I locali inseriscono il pilota automatico e anche le risorse inserite dalla panchina raccolgono il testimone blindando la retroguardia ed impedendo agli ospiti di reagire. Lo Sporting ci prova generosamente, senza però trovare tanti varchi. Al 53' una punizione di Edoardo Nieri viene raccolta di testa da Taddei che manda la sfera sul fondo. Al 63' il neo entrato (classe 2001) Michelangelo Nieri si porta al tiro da destra dopo una bella iniziativa ma Allegranti respinge. Al 69' lo stesso attaccante ci prova con una discesa sulla destra ma Frascadori arriva a chiudere puntualmente. Nel recupero Azzarri tenta di andare al tiro, ma Taddei viene chiuso di poter tentare la conclusione. Finisce così due a zero. E la Cattolica sembra aver trovato il passo giusto.
COSA VA. Nella Cattolica funziona perfettamente la difesa, che concede davvero poco ai rosanero: ancora ok quindi i due centrali Vanzi-Graziani, molto bene anche gli esterni Fabbrini e Peyla; in mediana Metafonti prende quale rimprovero quando non gioca a due tocchi e forse sbaglia qualcosa più del solito, ma osa e gestisce bene il palleggio dei suoi; bene anche il motorino Frascadore e l'apriscatole Sinisgallo, Marangon è spesso incisivo e confeziona un assist, Gabriele Ciofi è inevitabilmente il migliore in campo. Nello Sporting bene i due centrali Aliaj e Marchetti, positivo anche Costagli con alcuni recuperi provvidenziali; Edoardo Nieri nel primo tempo e Michelangelo Nieri nella ripresa sono stati tra i più pericolosi.

COSA PUO' MIGLIORARE. I giallorossi accusano ancora qualche pausa, così come avvenuto in viale Malta la scorsa settimana. I rosanero hanno affrontato la gara con molta prudenza e, anche quando sono finiti sotto, non sono riusciti a reagire. Ma la squadra di Benfari ha mostrato grande solidità e potrà sicuramente riprendere il ritmo delle prime giornate nelle prossime settimane.

Cosimo Di Bari












Commento di :
Maliseti Tobbianese-Rinascita Doccia 1-1

RETI: Zelano, 1 Mosti Falconi


Maliseti Tobb.-Rinascita Doccia: 1-1
MALISETI TOBB.: Morina, Sbenaglia, Caggianese, Biagini, Tomassoni, Tisi, Zelano, Verdi, Rinaldi, Rossellò, Carku. A disp.: Villani, Alinari, Dainelli, Bartolini, Baroncelli, Giaconia, Leporatti. All.: Simone Cavalieri.
RINASCITA DOCCIA: Bellesi, Mazzanti, Lastrucci, Corsini, Burresi, Pepe, Fabbroni, Martinez, Musolesi, Mosti Falconi, Yasser Saber Soliman. A disp.: Viti, Diani, Pozzi, Calamai, Di Bella, Scaramelli, Cardillo. All.: Leonardo Zecchi.
RETI: Zelano, Mosti Falconi.


Commento di : zerocinquecinque
Olimpia Firenze-Antignano 0-1

RETI: 1 Quilici


Olimpia Firenze-Antignano: 0-1
OLIMPIA FIRENZE: Cecchi, Gentilucci, Faellini, Reggioli, Fiorindi, Banchi, Cavalieri, Distaso, Niscola, Umiliani, Cerrato. A disp.: Pellegrini, Sbuelz, Bigalli, Ciatti, Cirasella, Bamba, Gerxhi. All.: Massimo Massi.
ANTIGNANO: Di Tizio, Ricci, Mancini, Pardera, Petralia, Frilli, Lenzi, Quilici, Nganmeni, Picchi, Pascale. A disp.: Cappelli, Ibba, Billio, Crestacci. All.: Sandro Biondi.
RETE: Quilici.


Commento di : zerocinquecinque
Atletico Lucca-Sestese 1-0

RETI: Tabarrani


Atl.Lucca-Sestese: 1-0
ATLETICO LUCCA: Arar, Raffaelli, Nardi, Frugoli, Ribecai, Sarti, Benettaleb, Nicoara, Berrettini, Tabarrani, Bosi. A disp.: Pierotti, Frusteri, Martelluzzi, Santini, Lena, Cenderelli, Sorbi. All.: Fabio Betti.
SESTESE: Rossi, Maggini, Zellini, Testaguzza, Carlini, Bani, Cassai, Rovini, Rozzi, Ridolfi, Traversi, Andrei. A disp.: Banchelli, Passeri, Di Maggio,Wahabi, Sturiale, Cini. All.: Alessandro Rossi.
ARBITRO: Federico Messini di Livorno.
RETE: 45' Tabarrani.
Splendida sfida tra Atletico Lucca e Sestese: i rossoneri vengono da due sconfitte amare contro la PLS (gol subito allo scadere) e contro il Tau (sfida giocata alla pari), la Sestese vuole rilanciarsi per avvicinarsi alle zone di alta classifica. L'incontro viene interpretato bene dai locali che giocano con la giusta intensità e con la giusta cattiveria agonistica contro una Sestese che conferma di essere una squadra interessante e ricca di qualità. Il gruppo, ben guidato da mister Betti, sta lavorando con grande sacrificio e sta maturando partita dopo partita, giocandosi alle pari ogni sfida di questo girone di élite. Nel primo tempo la gara è molto intensa, ma non si registrano grandi occasioni sui due fronti, con Arar e Rossi mai chiamati ad interventi decisivi.
Il risultato si sblocca ad inizio secondo tempo: in un rapido contropiede Berrettini favorisce l'inserimento di Tabarrani che si incunea saltando un avversario e si presenta davanti a Rossi in uscita, calciando forte sul primo palo superandolo per l'uno a zero dei suoi. Dopo il vantaggio dei rossoneri la Sestese reagisce andando con coraggio alla ricerca del pareggio, ma i locali si mantengono concentrati in difesa e provano a ripartire in contropiede, sfiorando anche la seconda rete. La formazione di mister Rossi ci prova fino all'ultimo anche con le risorse inserite dalla panchina, ma non riesce a superare l'attento Arar e così al triplice fischio esultano i ragazzi di casa per la quarta vittoria stagionale che consente di salire a quota 12 in classifica.

Guarda gli Highlights della gara (video Banchelli)





Commento di : ciro
Prolivorno Sorgenti-Tau Calcio 2-0

RETI: Bulli, 2 Bartorelli A.


Pro Liv.Sorgenti-Tau Calcio: 2-0
PRO LIV.SORGENTI: Catastini, Del Bravo, Catarsi, Filippi Mattia, Bartorelli, Bulli, Cirinei, Roffi, Leoni, Filippi Francesco, Andolfi. A disp.: Bertocci, Pieri, Mihalia, Giusti, Giovannoni, Tintori, Puccioni. All.: Andrea Domenici.
TAU CALCIO ALTOP.: Pampana, Zini, Chiti, Cesca Da Silva, Dell'Orfanello Bruno, Carlucci, Tocchini, Giannini, Arcoraci, Fornaciari, Dell'Orfanello Ugo. A disp.: Giovannetti, Landi, Gasperoni, Benedetti, Spallanzani, Galerotti, Pinucci. All.: Marco Maffei.
ARBITRO: Blendi Smoqi di Pontedera.
RETI: Bulli, Bartorelli.


Commento di : zerocinquecinque



Migliore in campo PROLIVORNO SORGENTI : BARTORELLI

Commento di : barto66



Migliore in campo PROLIVORNO SORGENTI : ANDOLFI

Migliore in campo TAU CALCIO : FORNACIARI

Commento di : barto66

Pro Liv.Sorgenti-Tau Calcio: 2-0
PRO LIV.SORGENTI: Catastini, Del Bravo, Catarsi, Filippi Mattia, Bartorelli, Bulli, Cirinei, Roffi, Leoni, Filippi Francesco, Andolfi. A disp.: Bertocci, Pieri, Mihalia, Giusti, Giovannoni, Tintori, Puccioni. All.: Andrea Domenici.
TAU CALCIO ALTOP.: Pampana, Zini, Chiti, Cesca Da Silva, Dell'Orfanello Bruno, Carlucci, Tocchini, Giannini, Arcoraci, Fornaciari, Dell'Orfanello Ugo. A disp.: Giovannetti, Landi, Gasperoni, Benedetti, Spallanzani, Galerotti, Pinucci. All.: Marco Maffei.
ARBITRO: Blendi Smoqi di Pontedera.
RETI: 15' Bulli, 70' rig. Bartorelli.
Dopo aver battuto la Cattolica Virtus, la Pro Livorno Sorgenti si conferma una bestia nera per il big del girone di élite e manda ko anche il Tau, che prima di questa gara era potenzialmente capolista, visto il punto di ritardo dai giallorossi col turno di riposo già scontato. I labronici di mister Domenici confermano dunque una volta di più tutto il loro valore, ma alimentano i rimpianti per i punti persi in varie sfide di queste prime nove giornate di campionato. La gara è intensa ed avvincente e viene ben giocata dalle due compagini che confermano tutto il loro valore. I locali partono forte e provano subito a mettere in difficoltà la difesa amaranto. Il primo cenno di cronaca è al 10', quando Andolfi da fuori area lascia partire un tiro che termina la sua corsa sul fondo. La risposta degli ospiti è affidata a Fornaciari (livornese, che prima di vestire la maglia del Tau ha militato nel Margine e nell'Antignano) che tenta spesso di farsi largo tra le maglie difensive dei locali; la retroguardia di casa, a volte intervenendo anche con le maniere forti, riesce a contenere il bravo centravanti avversario. Al 15' la PLS vede premiati i suoi sforzi: infatti Andolfi serve un ottimo assist per Bulli che si coordina bene e batte il portiere ospite Pampana realizzando il vantaggio dei suoi. Il Tau sembra accusare il colpo, così pochi minuti più tardi i locali potrebbero raddoppiare, ma il palo nega la gioia del gol al tentativo di Francesco Filippi. Scampato il pericolo, il Tau comincia ad organizzare la sua reazione, senza però produrre occasioni di rilievo fino all'intervallo.
Nel secondo tempo la sfida diventa ancora più emozionante. Gli ospiti spingono sull'acceleratore creando qualche situazione pericolosa per Catastini, bravo insieme alla sua retroguardia a disimpegnarsi sui tentativi di Dell'Orfanello, Arcoraci e Fornaciari. Nel miglior momento del Tau, quando sembra che il pareggio possa arrivare da un momento all'altro, la PLS blinda la vittoria. L'arbitro infatti rileva un contatto tra Pampana e Catarsi e concede il penalty ai padroni di casa. Sul dischetto si porta capitan Bartorelli che spiazza il numero 1 avversario e realizza il due a zero. Il due a zero non chiude ancora il match, per merito di un Tau generoso che prova ancora a reagire e si sbilancia alla ricerca del gol che possa riaprire il match. La PLS sfiora la terza rete in contropiede, ma nel finale l'occasione più ghiotta è per gli ospiti con Catastini che si supera per negare il gol ad un colpo di testa tentato da Ugo Dell'Orfanello sugli sviluppi di un corner, alzando la palla sopra la traversa. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio e così la PLS festeggia per tre punti prestigiosi, che consentono di mantenersi ai piani alti della classifica e di acquisire sempre più consapevolezza delle proprie qualità.


Commento di : pallonetoscano
Cascina-Bibbiena 1-2

RETI: Fabiani, 1 Fata, 3 Calugaru
Cascina-Bibbiena: 1-2
CASCINA: Giannasio, Falconetti, Rossi, Ulivieri, Pellegrino, Bouhajeb, Bendinelli, Costantini, Magnani, Fabiani, Sardi. A disp.: Calloni, Falciani, Cassola, Inghirami, Fabbrini, Gelli, Mannucci. All.: Fabrizio Nuti.
BIBBIENA: Viroli, Gambineri, Lusini, Sesti, Giardini, Baglioni, Calugaru, Venturi, Sacrestano, Fata, Spataffi. A disp.: Masetti, Agostini, Braccini, Capacci, Forciniti, Prosperi, Tellini. All.: Massimo Zavaglia
RETI: Fabiani, Fata, Calugaru



Commento di : zerocinquecinque

Commento di : zerocinquecinque
Margine Coperta-Scandicci 3-1

RETI: Perri, 1 Pellegrini, 2 Podesta, 4 Saia


Margine Coperta-Scandicci: 3-1
MARGINE COPERTA: Giuntini, Monti, Lullo, Garbati, Provenzano, Nelli, Presicci, Ferrone, Saia, Murgia, Podestà.A disp.: Gorini, Dini, Turini, Perri, Caselli, Tortora. All.: Gianluca Peselli.
SCANDICCI: Martinelli, Camilli, Cannizzaro, Dini, Tani, Vignozzi, Burchielli, Cenci, Giannone, Cantini, Pellegrini. A disp.: Mirri, Gelli, Pucci, De Pascalis, Marini, Spilla, Ferri. All.: Gabriele Sarti.
RETI: Perri, Podestà, Pellegrini, Saia.


Commento di : zerocinquecinque