Pappiana-Staffoli 1-3
RETI: Maresca, 1 Panichi, 3 Panichi, 5 Panichi
PAPPIANA 1 - STAFFOLI 3 ( ) LA PARTITA VISTA DALLA TRIBUNA - Gello, 5 novembre 2016, ore 15
SS PAPPIANA 1 - GS STAFFOLI 3
S.S. PAPPIANA
12 Salsedo, 2 Breschi, 3 Ferrini, 4 Aliprandi, 5 Petacchi Roberto, 6 Petacchi Gabriele, 7 Rindi, 8 Bandinelli, 9 Leoni, 10 Fatmi, 17 Maresca.
Allenatore: Luca SALANI
A disposizione: 13 Palla, 15 Bioli, 16 D'Andrea
G.S. STAFFOLI
1 Becagli, 2 Cristiani, 3 Tinghi Emanuele, 4 Carmignani, 5 Dani (C); 6 Giani, 7 Scali, 8 Dettori; 9 Bartalesi, 10 Fogli mattia 11 Panichi.
Allenatore: Donatello MINICHILLI
A disposizione: 12 Puccioni, 13 Raffaelli, 14 Tinghi Nicolò, 15 Petrucci, 16 Somigli, 17 Melai, 18 Simonetti.
Marcatori: Panichi (S) 14', Maresca (P) 44', Panichi (S) 51' e 62'
Questa partita, come molte altre di questa settima giornata di campionato, ha corso il rischio di essere rimandata a causa del forte maltempo che durante la gara si è limitato a momenti di pioggia. Inutile dire che il campo di gioco presenta numerose zone dove la pioggia incessante del mattino ha formato ampie pozzanghere. Con un fondo del genere la palla è difficilmente controllabile con le sue accelerazioni o frenate imprevedibili.
I biancorossi dello Staffoli, abituati a giocare con molta tecnica e palla a terra, sono sicuramente danneggiati ma lo stesso si può dire dei giocatori in maglia blu e pantoloncini gialli del Pappiana.
E' prevalso dunque un gioco da lottatori, molto fisico; i giocatori che da subito si sono mischiati con acqua e fango, hanno messo in campo una grande volontà e agonismo che hanno reso la gara accesa e molto godibile.
Mister Salani, allenatore dei locali, dispone in campo una difesa a 4 guidata molto bene dai due fratelli Petacchi; in attacco si affida alla mobilità e alla rapidità di Bandinelli, Leoni e Fatmi. Nel robusto centrocampo si mettono in evidenza Aliprandi, Rindi e Maresca.
Gli ospiti, guidati da mister Minichilli, schierano in porta Becagli reduce da un lungo infortunio; la linea difensiva vede i laterali Cristiani ed Emanuele Tinghi (prova eccellente la sua) con i due centrali Dani e Giani che con la loro bravura danno una sicurezza incredibile a tutto il reparto. Nel centrocampo vengono schierati Dettori, Carmignani e Scali che si alterna con Mattia Fogli dietro le punte Panichi e Bartalesi.
Come detto, oggi doveva prevalere l'agonismo e la fisicità e in questo senso le due squadre non hanno fatto mancare niente.
Fin dai primi minuti lo Staffoli si riversa nella metà campo avversaria facendo capire ai difensori del Pappiana che per loro il pomeriggio sarà un po' complicato.
Già al secondo minuto, alla fine di un'azione in percussione, Scali arriva al tiro da poco fuori d'area che va a lambire la base del secondo palo accompagnato dal primo brivido per i padroni di casa.
Al fraseggio con palla a terra, i giocatori staffolesi sostituiscono lanci in profondità e più volte Panichi si rende pericolo con le proprie conclusioni fin quando al 9' il vivacissimo attaccante si trova solo davanti a Salsedo e solo un rimbalzo fasullo della palla gli impedisce di avere maggiore fortuna nella conclusione. Due minuti dopo è la volta di Bartalesi a creare brividi nella retroguardia pappianese.
Alla pressione agonistica dello Staffoli risponde la difesa di casa dove i centrali Petacchi non vanno in barca, è proprio il caso di dirlo, e arginano le incursioni biancorosse.
Al 14', su un'azione di rilancio, Bartalesi da dentro il cerchio di centrocampo fa un bel lancio lungo che salta gli argini della linea difensiva e mette una palla d'oro in area dove Panichi si fionda, un tocco di controllo per saltare il proprio difensore e poi con un rasoterra imparabile va in GOL portando in vantaggio lo Staffoli che fino a questo momento è stato pericoloso con incursioni e tiri in porta mentre i locali non ha ancora fatto un tiro in porta.
Il Pappiana però non ci sta e i giocatori di casa aumentano le proprie forze alzando il baricentro del gioco prendendo in mano la zona del centrocampo dove fanno prevalere la loro fisicità a danno della tecnica dei giocatori avversari che su questi campi si possono trovare svantaggiati. Il gioco presenta alterne azioni ma i blu ora si proiettano in attacco con maggiore convinzione facendo forza sulla grande mobilità di Leoni, Fatmi e Bandinelli ben sostenuti dal loro centrocampo che i giocatori staffolesi cercano di contrastare tanto che al 37' si annota l'ammonizione a Carmignani per gioco pericoloso.
Lo Staffoli si fa sfuggire di mano il pallino del gioco tanto che al 41', sugli sviluppi di una punizione battuta da una ventina di metri, la palla spiove in area dove Maresca trova il giusto tempo per colpire di testa e superare Becagli portando il Pappiana al PAREGGIO. Doccia gelata per gli ospiti che dopo pochi minuti vanno al riposo con qualche pensiero in più.
Si sa, il centrocampo è la zona nevralgica del gioco e averne il comando può cambiare le sorti della partita: per questo i due allenatori hanno i pochi minuti dell'intervallo per dare direttive ai loro giocatori.
Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi del primo tempo e allo Staffoli bastano sei minuti per arrivare al GOL del vantaggio: una bella triangolazione in velocità sul centro sinistra dove Panichi chiede assistenza a Mattia Fogli che con un tocco delizioso mette in profondità per il suo attaccante che si proietta in area e trafigge Salsedo in disperata uscita. Siamo al 51' e lo Staffoli è di nuovo in vantaggio.
Il Pappiana non retrocede e vuole monetizzare i propri sforzi agonistici ma è ancora lo Staffoli a rendersi pericoloso nell'area avversaria con un batti e ribatti di tiri ravvicinati dove prima Panichi, poi Dani e Scali cercano di incrementare il vantaggio e mettere la gara in linea di galleggiamento ma Salsedo supera se stesso fino all'ultima parata che chiude questa azione d'attacco.
Un minuto dopo, al 16', è Bartalesi a insistere nella propria azione sul lato destro e per sventare il suo forte tiro sul primo palo serve ancora un grande intervento di Salsedo che devia in calcio d'angolo; Scali dalla bandierina pennella un cross sul quale si fionda Panichi che di testa sigla il terzo GOL dello Staffoli e la sua personale tripletta a conferma della sua razza di attaccante implacabile.
Manca circa una mezzora alla fine della gara e gli ospiti cercano ora di rallentare l'intensità del gioco fraseggiando col pallone; con tutt'altra intenzione i giocatori in blu spendono tutta la loro verve agonistica per riacciuffare la gara.
Servono forze fresche e la prima sostituzione è comandata da Minichilli che manda in campo Somigli che prende il posto di un ottimo Mattia Fogli.
Al 22' ghiotta occasione per lo Staffoli: l'inesauribile Scali scende sulla sinistra e dal fondo fa partire un cross che attraversa tutta l'area e arriva buono per la testa di Bartalesi che batte risoluto verso il vicino palo e solo un recupero miracoloso di Salsedo, che si trova il pallone fra le braccia, evita un passivo ancora più pesante. Trascorrono due minuti e un pallone filtrante di Somigli, subito in bella luce, smarca in area Panichi (sì, ancora lui) e solo un intervento a valanga permette a Salsedo di difendere la propria porta.
Altre sostituzioni che vedono uscire dalle file biancorosse Cristiani per Nicolò Tinghi e dopo un paio di minuti Bartalesi lascia il posto a Raffaelli.
Alcune azioni frammentate, ma molto combattute, portano all'uscita di Carmignani per Melai mentre nelle file locali è Maresca a uscire a favore di D'Andrea, imitato poco dopo da Bandinelli che fa posto a Bioli. Al 40', in modo sorprendente, l'arbitro ritiene opportuno mostrare il cartellino rosso a Melai, entrato da appena tre minuti, reo di un fallo a centro campo di scarsa pericolosità.
Si sta avvicinando la fine della partita ma c'è ancora tempo per mettere in campo Raffaelli che prende il ruolo di Panichi che si merita una standing ovation da parte dell'accesa tifoseria staffolese che segue numerosa la sua squadra.
Dopo ben 6 minuti di recupero l'arbitro decide di chiudere la partita ma non prima di aver sanzionato una ammonizione per parte a Becagli e Aliprandi.
I Campionandi: nella squadra di casa il portiere Salsedo e l'attaccante Fatmi; nello Staffoli brillano Panichi e Scali.
* * *
Dopo i risultati odierni, alcuni di essi sorprendenti, diamo un'occhiata alla classifica dove lo Staffoli con i tre punti odierni si conferma squadra di vertice a punteggio pieno e approfitta della sconfitta del Migliarino che resta fermo a 15 punti e che potrebbe essere superato e raggiunto dal Bellani e dal San Filippo le cui partite casalinghe odierne sono state posticipate per il maltempo.
In coda il Pappiana, con lo stop di oggi, resta terzultima con 4 punti mentre Sextum Bientina, che aveva lo stesso punteggio, con la vittoria contro la Pieve S. Paolo salta a 7 punti. La classifica comincia ad allungarsi ma i risultati altalenanti lasciano spazio alle squadre di modificare la loro posizione.
Commento di : campio