Staffoli-Sporting Club Calci 2-0
RETI: Raffaelli, 2 Bartalesi
Gran bella partita allo stadio Cerbaie di Staffoli sopratutto per merito dei padroni di casa che hanno affrontato la compagine dello Sporting Club Calci reduce da una sconfitta nella prima giornata ad opera del Lucca Sette.
Ma partiamo dalle formazioni:
GS STAFFOLI
1 Puccioni Luca, 2 Carmignani Francesco, 3 Orsucci Gianluca, 4 Pagni Federico, 5 Dani Andrea, 6 Bianchi Marco (C), 7 Dettori Leonardo, 8 Scali Gabriele, 9 Bartalesi Gianluca, 10 Fogli Federico, Raffaelli Giole.
A disposizione di mister Minichilli: 12 Becagli, 13 Giani, 14 Pertici, 15 Simonetti, 16 Somigli Tommaso, 17 Camorani, 18 Tinghi N.
SPORTING CLUB CALCI
1 Milano Andrea, 2 Dagostino Ludovico, 3 Felice Stefano, 4 Corucci Andrea, 5 Pasquini Federico, 6 Frassi Lorenzo (C), 7 Bellagotti Nicola, 8 Bigagli Nicola, 9 Pischedda Matteo, 10 Borrini Dario, 11 Scardino Luca
In panca col mister Giannecchini: 12 Barghini, 13 Peri, 14 Fantacci, 15 Berzouz Aymen.
Veniamo alla partita che fin dai primi minuti vede la formazione locale a impostare trame e azioni di gioco e gli ospiti che si affidano alla velocità delle loro ripartenze per tentare di sorprendere gli staffolesi.
I biancorossi si fanno apprezzare per il bel gioco per lo più impostato a terra; emerge presto una forte personalità della squadra biancorossa che riparte e controlla con trame impostate dai difensori centrali Dani e Bianchi che, sostenuti dai due laterali Carmignani e Orsucci, riescono a innescare il centrocampo che a sua volta proietta le due punte Bartalesi e Raffaelli verso la porta avversaria.
Lo Sporting, in completa tenuta blu, è ben messo in campo e appare squadra solida e arcigna; coi lunghi lanci scavalcano il centrocampo lanciando gli esterni d'attacco Bellagotti e Scardino con la punta centrale Pischedda che corre su tutti i palloni come un forsennato ma poco sostenuto dai suoi compagni. Risultato: scarsa pericolosità per la porta custodita da Puccioni che ha confermato la bravura e la prontezza messe in mostra nella partita d'esordio.
I giocatori dello Sporting creano densità sul centrocampo serrando le file ma al tempo stesso lasciano le fasce incostudite dove gli staffolesi Carmignai a destra e Orsucci a sinistra si lanciano in ripetute scorribande.
Si assiste a molte azioni pericolose e vicine al gol da parte dei biancorossi: fra queste mettiamo in evidenza una bella sgroppata di Bartalesi sul lato sinistro che giunto sul fondo scarica indietro all'accorrente Fogli che manca la realizzazione di un soffio e, dopo pochi minuti, il palo centrato da Raffaelli che si è presentato in area col portiere Milano e i difensori fuori posizione. Questo non era altro che il preludio al gol: Orsucci (ancora lui!) sulla fascia sinistra si libera per l'ennesimo cross dalla linea di fondo che arriva a Raffaelli nel centro dell'area che controlla e piazza alle spalle dell'incolpevole portiere Milano. La realizzazione da parte dello Staffoli era nell'aria e dopo tante occasioni fallite di poco ecco l'1 a 0 a premiare il bel gioco dei locali.
Il Calci continua con i suoi lanci lunghi e precisi ma raramente riesce ad arrivare alla conclusione nello specchio della porta anche per merito della linea difensiva particolarmente attenta dove le figure di Dani e Bianchi sono rsultate invalicabili dando quindi sicurezza a tutta la squadra. La cerniera di centrocampo con Scali e Dettori ha funzionato benissimo sia in possesso palla che in fase difensiva; Pagni, centrale di centrocampo, posizionato davanti alla difesa ha sostenuto le azioni della propria squadra con incursioni fino alla tre quarti.
Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 e si ripresentano dopo pochi minuti con le medesime formazioni iniziali.
Il secondo tempo prosegue sul copione del primo con i locali che sanno sciorinare azioni ben costruite, precisi cambi di fronte e tanto dinamismo sulle fasce.
L'ispiarato Fogli riesce a infilarsi in stretti varchi variando su tutto il fronte del campo; in una di queste azioni riesce a infilarsi nell'area avversaria sul lato sinistro con una progressione inarrestabile tanto che il difensore Corucci deve aiutarsi irregolarmente con le braccia per fermare lo staffolese: il fallo è in area e l'arbitro non ha dubbi nell'assegnare il penalty. Il centravanti Bartalesi si presenta davanti al dischetto e con freddezza spara un tiro potente e centrale sotto la traversa spiazzando il portiere.
Il 2 a 0, ampiamente meritato per quanto fatto dallo Staffoli, potrebbe aumentare con due bellissime incursioni dalla destra di Fogli che per un soffio escono a fil di palo.
Iniziano le sostituzioni da parte delle due squadre. Nelle file dello Staffoli entra Camorani al posto dell'acciaccato Bartalesi, come pure Somigli sostituisce Fogli colto da crampi; dopo pochi minuti è la volta di Pertici che sostituisce Raffaelli; cambio anche dei difensori laterali con Nicolò Tinghi che rileva Orsucci e Simonetti al posto dell'ottimo Carmignani. Cambi che non modificano gli assetti in campo; i nuovi entrati si dimostrano all'altezza della situazione e continuano nella costruzione del gioco, dove si vede chiaramente la mano del nuovo allenatore Menichilli, tenendo in mano la partita con sicurezza che finisce fra gli scroscianti applausi dei sostenitori dello Staffoli che, oltre al risultato, hanno apprezzato la grande qualità del gioco e le prestazioni di tutti i singoli: veramente una prova maiuscola.
Per il Calci è la seconda battuta d'arresto ma siamo convinti che con la messa a punto di qualche accorgimento, questa squadra darà del filo da torcere a tutte le squadre di questo girone.