Campionando.it

CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA - Giornata n. 17

Bellani-Luccasette 2-0

RETI: Dusha, 2 Lascialfari
Folgor Marlia-San Giuliano 2-0

RETI: Ridolfi, 2 Toschi
Fornacette Casarosa-San Macario 3-2

RETI: Russo, 1 Papera, 2 Orsini, 3 Papera, 4 Tosi
Migliarino Vecchiano-Atletico Sextum 3-0

RETI: Caterino, 2 Tonarelli L., 4 Gerini
Pieve San Paolo Capannori-Pappiana 0-1

RETI: 1 Leoni
San Filippo-Barga 3-1

RETI: Formaro, 1 Cheloni, 2 Della Mora Simone, 4 Niccoli
Sporting Club Calci-Staffoli 2-3

RETI: Giannecchini, 1 Fogli, 2 Pasquini, 3 Cristiani, 5 Bartalesi


Calci, 28 gennaio 2017, ore 15,15
17ma di Campionato , 2a di ritorno

SPORTING CALCI
1 Barghini, 2 Peri, 3 Felice, 4 Corucci (VC), 5 Pasquini, 6 Minucci, 7 Giannecchini, 8 Frassi (C), 9 Bellagotti, 10 Pischedda, 11 Fantacci.
Allenatore: Claudio GIANNECCHINI
A disposizione: -

GS STAFFOLI
1 Ruggiero, 2 Cristiani., 3 Tinghi Emanuele, 4 Bozzolini, 5 Giani (VC), 6 Nuti, 7 Pardini, 8 Dettori, 9 Bartalesi (C), 10 Fogli F., 11 Fogli M.
Allenatore: Paolo BIANCHI
A disposizione: 12 Becagli, 13 Tinghi Nicolò, 14 Shima, 15 Melai, 16 Scali, 18 Giovannelli

Marcatori: 7' Giannecchini (SC), 28' Minucci (SC), 49' Fogli F. (S), 68' Cristiani (S), 90' Bartalesi (S)

In una giornata molto nuvolosa e col campo in buone condizioni le due squadre scendono in campo con un quarto d'ora di comporto, utile per i padroni di casa per potersi schierare almeno in undici ma senza avere la possibilità di effettuare cambi.
Lo Staffoli è ancora alle prese con molte assenze, squalifiche e nuovi inserimenti, ma almeno ha avuto la possibilità di effettuare alcuni cambi, pochi, ma che hanno saputo 'girare' la partita a loro favore.
Ma andiamo in ordine.
I padroni di casa sono in maglia a righe verticali bianco celesti e pantaloncini neri; lo Staffoli torna alla muta ufficiale con maglia a strisce biancorosse e pantaloncini neri.

Lo SPORTING CALCI fa di necessità virtù e l'undici in campo è l'unico raggiunto nei tempi possibili ma comunque di ottima qualità tanto che nel primo tempo la freschezza e l'organizzazione di gioco portato i locali al raddoppio sistematico sui portatori di palla avversari o su chi arrivava in condizioni di tiro. Una pressione alta e asfissiante che mette lo STAFFOLI più volte in difficoltà e nella condizione di non poter concludere le sue azioni nel modo migliore.
I biancorossi staffolesi vengono da una lunga serie di sconfitte caratterizzate anche dai molti gol subiti e la partita di oggi è per loro il momento di invertire la rotta o, probabilmente, di mollare il timone della nave.

Questi sono i presupposti che fanno da sfondo a questo incontro.

Veniamo alla cronaca della partita dove nei primi minuti le squadre si fronteggiano alternandosi nelle azioni d'attacco e il gioco caratterizzato dagli atteggiamenti appena descritti. Al 4', durante un'azione corale dello SPORTING CALCI, è Pischedda a mettere i pensieri agli ospiti con un tiro in leggera diagonale dal limite che è sceso bene negli ultimi metri ma non abbastanza e si va a stampare proprio all'incrocio dei pali. Brivido.
Al 6' è la volta degli staffolesi che con precisi fraseggi a centrocampo si avvicinano all'area avversaria dove Pardini dalla lunetta si incarica del tiro che finisce di poco sopra la traversa.
All'8' è Bartalesi che, proponendosi su tutto il fronte d'attacco, affonda con una discesa sulla fascia destra fino a raggiungere il fondo per crossare ma i difensori biancocelesti riescono in qualche modo a liberare.
Sul rovesciamento di fronte arriva il GOL del VANTAGGIO: i giocatori locali conquistano un calcio di punizione dalla trequarti sinistra; la distanza dalla porta non sembra in grado di preoccupare la difesa che si va piazzando: il pallone viene calciato e spiove nell'area del portiere che ritarda l'uscita e si fa fregare dal lestissimo Giannecchini che arriva per primo sul pallone e di punta infila la palla nel sacco.
I giocatori staffolesi non fanno mancare il loro carattere e riprendono a organizzare azioni come succede al 10' con Federico Fogli che sul centro destra riesce a crossare verso Bartalesi che si era procurato un bel corridoio verso la porta ma la palla è intercettata da un difensore che vanifica le intenzioni avversarie.
Nei minuti seguenti si nota come lo STAFFOLI abbia preparato la partita con gioco corale a centrocampo fatto di passaggi e di scambi di posizione che dovrebbero liberare le traiettorie verso la porta difesa da Barghini ma devono fare i conti con gli avversari che col loro pressing asfissiante non lasciano loro il tempo di ragionare; in queste fasi sono Dettori, Federico Fogli, Pardini e Bartalesi a essere i più attivi. A dare credito a questo, al 16' annotiamo Dettori che innesca una bella triangolazione in velocità Fogli - Bartalesi - Fogli con quest'ultimo che conclude con tiro centrale.
Dopo un paio di minuti è Pardini che, per un fallo da dietro, viene ammonito.
Lo SPORTING CALCI non sta a guardare e approfitta di ogni piccola svista degli avversari come avviene al 21' quando dopo uno scambio veloce Corucci riesce a perforare la linea di difesa e si presenta solissimo davanti la porta: l'estremo Ruggiero si fa valere perché nell'uscita riesce a chiudere lo specchio della porta e respinge con un ottimo intervento. Altro brivido.
Il RADDOPPIO si fa attendere poco; al 28' è ancora su palla inattiva che lo SPORTING realizza la seconda rete: calcio di punizione dalla stessa zolla del precedente che aveva fruttato il vantaggio; la palla spiove in area e la difesa staffolese resta inspiegabilmente immobile e ad approfittarne questa volta è Minucci che da due passi sigla il SECONDO GOL biancoceleste.

I giocatori staffolesi reagiscono con forza allontanando dalle loro menti un deja vu vissuto negli ultimi incontri tanto che al 30', con un pizzico di fortuna in più, avrebbero meritato di accorciare le distanze: in un'azione pressante in attacco in pochi secondi sono ben tre i tiri verso la porta locale calciati in ordine da Bartalesi, Pardini e Tinghi Emanuele ma tutti respinti dai corpi dei difensori che hanno formato una muraglia umana a difesa della loro porta.
Nel rimante quarto d'ora della prima frazione le due squadre continuano ad alternarsi in azioni offensive: lo SPORTING CALCI punta sulla velocità e con lanci lunghi e precisi salta il centrocampo staffolese; pensando al fatto che non hanno cambi e col doppio vantaggio dovrebbero amministrare meglio la partita senza spremere troppo le loro forze. Per contro lo STAFFOLI prosegue con la costruzione palla a terra delle proprie azioni offensive e con questo canovaccio si arriva all'intervallo.



Le squadre rientrano in campo con la sostituzione nelle file ospiti di Pardini con Giovannelli che si affianca a Giani al centro della difesa mentre Nuti si sposta sull'esterno della fascia mediana destra quindi interpreti diversamente collocati per dare maggiore equilibrio al reparto difensivo e consentire al centrocampo di supportare meglio la fase d'attacco.

E' sufficiente aspettare il 49' per vedere i frutti di questo diverso assetto: è Nuti che dalla sua nuova posizione avanza centralmente verso l'area avversaria, Bartalesi si allarga sulla destra portandosi dietro un paio di difensori e aprendo così un corridoio dove Federico Fogli si infila e ben servito da Nuti sigla il GOL che riduce le distanze. Un'iniezione di fiducia per i giocatori biancorossi.

Al 52' è Dettori, ottima prova la sua, che dalla sinistra apre per Bartalesi che di collo pieno tira una bordata nello specchio della porta e serve un bellissimo intervento dell'estremo difensore Barghini per sventarla in angolo. Al 54' è ancora il biancoceleste Giannecchini che carpisce una palla appena fuori dall'area avversaria, s'incunea fra i difensori e appena dentro l'area spara verso la porta e questa volta è Ruggiero a doversi allungare per deviare in angolo.
Al 55' ancora una sostituzione nelle file ospiti con Scali che prende il posto di Nuti: forze fresche per tentare di forzare il fortino dello SPORTING CALCI.
Sul fronte d'attacco locale è Pischedda a mettere ripetutamente a dura prova il proprio difensore con gli attacchi in profondità sulla fascia medio sinistra come accade anche al 56': fisico possente, molto veloce e sa proteggere bene il pallone col corpo. Bravo.

Al 68' i continui sforzi dello STAFFOLI vengono premiati col GOL che segna il PAREGGIO fra le due squadre: punizione dalla trequarti sulla fascia centrale calciata da Federico Fogli con un tiro preciso che con forza impatta la parte bassa della traversa, la palla sbatte a terra sempre sul terreno di gioco e Cristiani ben appostato può spingere in porta di testa. Grande gioia per gli staffolesi che con carattere e determinazione sono riusciti a riportare la gara in parità.
Molte squadre si sarebbero accontentate di aver pareggiato ma i giocatori biancorossi no, troppa è la voglia di tornare alla vittoria e approfittando delle poche forze rimaste ai biancocelesti continuano a pressare e costruire azioni come accade al 73' con una palla rilanciata lunga che Bartalesi aggancia, salta i difensori ma va in posizione molto angolata e nel tiro chiude troppo la traiettoria.
Quattro minuti più tardi al 77' ancora un bel fraseggio con cambio di fronte e palla che arriva in area a Federico Fogli che l'arbitro, pur da posizione molto lontana dalla palla, ravvisa in fuorigioco.
E' il momento di Melai che va a rilevare l'altro Fogli, Mattia, oggi un po' sacrificato come esterno sinistro d'attacco in una posizione non sua ma comunque generoso nel voler dare il proprio contributo.
Da alcuni minuti lo Staffoli ha il controllo del gioco e lo SPORTING tenta qualche uscita ma con scarsa pericolosità. Melai entra benissimo in partita e la sua grande vitalità dà ancora più forza alla parte propositiva del centrocampo; lo si può vedere all'83' quando uno scambio con Bartalesi lo mette in condizione di tiro che finisce alto sulla traversa.
All'84' è ancora Melai che dopo una rincorsa lunghissima va a tenere in campo una palla che si avviava ad uscire vicino alla bandierina di sinistra, attende l'arrivo di Federico Fogli a cui affida la palla; il trequartista biancorosso serve con tempo perfetto l'altro centrocampista Dettori che da poco fori area calcia una traiettoria alta.
Sull'altro fronte è ancora Pischedda, che ha forza da vendere, a impegnarsi nell'ennesima fuga sulla sinistra, arriva vicino al fondo, calcia sul primo palo e serve un bell'intervento di Ruggiero per deviare sul fondo.
Il tempo passa inesorabile e la partita resta sul punteggio di parità ma i giocatori staffolesi vogliono tentare fino all'ultimo di superare l'avversario; al 90' è ancora Melai che recupera palla sulla trequarti avversaria, vede l'inserimento di Bartalesi sulla media destra, gli appoggia di precisione la palla che il centrattacco riesce a difendere, salta i due difensori che vorrebbero chiudere la strada verso la porta e una volta davanti al portiere lo batte con un rasoterra diagonale che non perdona. Il GOL del SORPASSO è arrivato e i giocatori staffolesi vanno a gioire sotto la tribuna dove i loro dirigenti li hanno incoraggiati per tutta la partita.
Dopo due minuti di recupero l'arbitro fischia la fine della partita.

La chiave della partita: i tre cambi dello Staffoli che hanno dato maggiore equilibrio al centrocampo e sono la base della rimonta.

Sconfitta amara per lo SPORTING CALCI che col doppio vantaggio aveva la possibilità di prendersi il punteggio pieno ma le forze sono scemate ed era meglio amministrare diversamente la partita. Traditi dalla loro sfrontata generosità.
Lo STAFFOLI torna alla vittoria con una prova di carattere, pienamente meritata; l'assenza di alcuni giocatori e i nuovi che devono progressivamente inserirsi in questo gruppo, sono la causa di alcune precarietà che saranno materiale di lavoro per il nuovo allenatore Fulvio ORSUCCI che ancora non ha potuto sedersi sulla panchina. Premiati per il loro carattere.

I Campionandi: nelle file locali meritano un plauso Barghini, Giannecchini e Pischedda; nello Staffoli, gli autori di una bellissima rimonta: Melai, Federico Fogli e Bartalesi.

Commento di : campio