Campionando.it

CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA - Giornata n. 16

Atletico Sextum-Villa Basilica 0-4

RETI: 1 Garofalo, 3 Papeschi, 5 Garofalo, 7 Laftimi
Barga-Folgor Marlia 1-2

RETI: Cheloni, 1 Busembai, 3 Ridolfi
Luccasette-Sporting Club Calci 1-0

RETI: Giambastiani
Pappiana-Bellani 0-2

RETI: 1 Almanza, 3 Miglino
San Giuliano-Migliarino Vecchiano 2-3

RETI: Bettini, 1 Coli, 2 Pischedda, 3 Caterino, 5 Lusci Gemignani
San Macario-Pieve San Paolo Capannori 3-3

RETI: Zaccagnino, 1 Dianda, 2 Zaccagnino, 3 Franceschini, 4 Zaccagnino, 5 Berti
Staffoli-San Filippo 0-4

RETI: 1 Della Mora Simone, 3 Della Mora Simone, 5 Galli, 7 Phelan



Staffoli, Stadio delle Cerbaie - 21 gennaio 2017, ore 15
16ma di Campionato , 1a di ritorno

G.S. STAFFOLI 0 - SAN FILIPPO 4

GS STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Tinghi N., 3 Tinghi E., 4 Carmignani, 5 Giani (VC), 6 Somigli, 7 Scali, 8 Dettori, 9 Bartalesi (C), 10 Pardini, 11 Fogli M.
Allenatore: Riccardo CRISTIANI
A disposizione: 12 Becagli, 13 Cristiani, 14 Bozzolini, 15 Nuti, 16 Baldasseroni, 17 Melai, 18 Fogli F.

PSD S. FILIPPO
1 Gragnani, 2 Phelan, 3 Galli, 4 Vrioni, 5 Sinesi, 6 Torricelli, 7 Romani, 8 Francalanci, 9 Della Mora, 10 Medici, 11 Genovali.
Allenatore: Alessandro MARCHI
A disposizione: 12 Gurgone, 13 Matranga, 14 Stagi, 15 Formaro, 16 Niccoli

Marcatori: 61' Phelan, 70' Della Mora (R), 78' Galli, 86' Della Mora

Giornata soleggiata con forte vento gelido diagonale al campo; fondo del campo leggermente allentato.
Il GS STAFFOLI è in completo nero mentre la PSD S.FILIPPO hanno maglia rossa e pantaloncini blu.
Mentre il S.FILIPPO è riuscito a dare continuità al gioco e quindi ai risultati agguantando la seconda posizione in classifica, lo STAFFOLI ha inanellato molti risultati negativi che hanno fatto perdere il primato che fino a poche giornate fa sembrava consolidato; in questa ottica dobbiamo registrare il cambio del mister in panchina che da questa settimana è Riccardo Cristiani.
Certamente una settimana non è un granché per il nuovo mister che dovrà conoscere meglio i singoli e mettere mano a quelle cose che potranno migliorare il rendimento della squadra staffolese; per questa partita mister Riccardi ha predisposto uno schieramento 4-3-1-2 che nel corso del primo tempo ha tenuto bene rendendosi pericoloso in diverse occasioni pur se avvantaggiato dal vento.

La cronaca del primo tempo ci racconta una partita iniziata dalle due formazioni in modo guardingo; sopratutto i padroni di casa appaiono un po' contratti e attenti a chiudere bene le linee difensive.
In queste prime fasi ci sono tiri sui due fronti molto imprecisi tanto da mancare di ampia misura il bersaglio; nelle file ospiti si mettono subito in luce i fraseggi stretti ad opera di Romani, Francalanci e Medici che riescono a impegnare la difesa staffolese che con molta attenzione riesce a disinnescare gli attacchi del S.FILIPPO; per contro il centrocampo locale organizza azioni per portare in posizione di tiro il reparto offensivo dove Bartalesi e affiancato da Pardini e Mattia Fogli.
Col passare dei minuti la partita si vivacizza e la mira dei tiratori si fa più precisa pur con un vento che condiziona molto la traiettoria del pallone.
Al 22' lo STAFFOLI riparte da centrocampo con Bartalesi che affida la palla a Mattia Fogli sulla fascia sinistra; l'esterno crossa per Dettori che dal centro destra di poco fuori dall'area calcia in diagonale con palla che finisce di poco fuori.
La pressione dello STAFFOLI cresce e raramente i giocatori lucchesi riescono a controbattere pericolosamente. Questo avviene al 33' quando Romani con una serpentina arriva ad avere davanti la luce della porta per tirare ma la difesa staffolese, un po' in affanno, riesce a neutralizzare. Sulla ripartenza la palla arriva a Scali pronto al cross ma a pochi metri dal fondo viene fermato con un fallo; la seguente punizione non ha esiti particolari.
Al 39' registriamo una punizione calciata da Somigli dal vertice destro dell'area: la traiettoria del tiro-cross piuttosto insidiosa viene intercettata dal portiere Gragnani.
Sull'altro fronte è ancora Romani a impensierire i difensori locali, questa volta approfittando di un rimpallo fra lui e il centrale Carmignani che lo fa trovare da solo davanti a Puccioni e a pochi metri dalla porta: l'estremo difensore staffolese è bravissimo a chiudere la porta e a far suo il pallone.
Al 45' ancora una ghiotta occasione per il S.FILIPPO che con un'azione insistita trova il centrattacco Dalla Mora libero nella lunetta ma il tiro è da dimenticare.

Le due squadre vanno al riposo con le reti inviolate e lo STAFFOLI ha dimostrato in questa prima parte di gara una maggiore compattezza e la voglia di invertire la rotta negativa delle ultime giornate; il S.FILIPPO ha retto bene la pressione dei locali e mettendo in luce le proprie trame di gioco affidate a fraseggi stretti di prima intenzione che hanno richiesto una grossa attenzione da parte dei centrocampisti e difensori staffolesi.

Le squadre si ripresentano in campo per la seconda frazione di gioco senza alcun cambio. Il secondo tempo vede la formazione ospite col forte vento a favore.
Già al 49' minuto Dalla Mora si trova al tiro la cui traiettoria diagonale passa di poco sopra la traversa.
Al 51' due cambi, uno per parte: Nicolò Tinghi lascia il suo posto a Cristiani mentre Niccoli sostituisce Medici. Un altro cambio nelle file locali viene effettuato al 58' con Mattia Fogli fa spazio al fratello Federico.
Il S.FILIPPO già in questi primi minuti della ripresa si mostra molto più pericoloso; al 59' è Romani a fornire la palla a Dalla Mora affrontato da Giani che a più riprese riesce a far sua la palla.
E' il preludio al vantaggio lucchese che arriva al 61' con un calcio d'angolo battuto da sinistra: la palla ha un batti e ribatti in area finché arriva sui piedi di Phelan che trova il giusto spiraglio nell'area affollatissima e realizza il GOL DEL VANTAGGIO.
Quattro minuti più tardi, al 64', ancora i lucchesi pericolosi con una rimessa laterale sulla trequarti sinistra con palla che arriva direttamente a Della Mora che si volta e tira in modo repentino con spiovente pericolosissimo che non scende abbastanza e sibila sopra la traversa col portiere fuori causa.
Come di solito la seconda frazione di gioco è costellata di sostituzioni che rendono più frammentata la partita e non sempre danno continuità al gioco delle squadre.
Al 70', subito dopo la sostituzione di Pardini con Baldasseroni, doccia gelata per lo STAFFOLI quando l'arbitro ravvede un fallo nell'area staffolese di Giani che decide di punire con un penalty. A tirarlo è Dalla Mora che non fallisce e segna il RADDOPPIO del S.FILIPPO.

I giocatori dello STAFFOLI, che nelle partite precedenti avevano mostrato grinta per reagire, non riesco in questa occasione a trovare dentro di loro la stessa forza: certamente il morale di questa formazione è ormai sotto i tacchetti. Rassegnazione o poca corsa nelle gambe, forse tutte e due, fatto sta che il centrocampo staffolese perde la bussola, la squadra si allunga e per il S.FILIPPO è un gioco da ragazzi arrivare alle altre due segnature che sono un colpo fra capo e collo per gli staffolesi.
Il TERZO GOL arriva al 78' direttamente su calcio di punizione calciato dalla trequarti destra dal difensore Galli con traiettoria sicuramente sostenuta dal vento che imprime alla palla velocità e lo spiovente imparabile s'insacca nel sette del palo opposto al tiro.
All'81' ancora pericolosa la squadra ospite che si rovescia nell'altra metà campo con Phelan.
All'86' arriva il QUARTO GOL del S.FILIPPO con una ripartenza bruciante che porta tre giocatori ospiti contro un solo difensore staffolese e per Della Mora è uno scherzetto battere Puccioni.
Dopo 5 minuti di recupero fischia la fine della partita che sancisce il largo vantaggio con cui il S.FILIPPO fa sua l'intera posta. Onore ai vincitori.
Lo STAFFOLI invece si trova in una situazione di gioco e psicologica alla quale è difficile trovare una soluzione: l'amalgama, il carattere e il bel gioco mostrato nella prima parte della stagione sono spariti e hanno fatto posto all'approssimazione nella gestione del gruppo, un gioco latitante, tanti innesti di nuovi giocatori arrivati a dicembre che ancora non sono perfettamente integrati e il carattere che, dopo così tante sonore sconfitte, si è smarrito.

I Campionandi: nelle file dello Staffoli salviamo la prova di Carmignani; nelle file lucchesi hanno brillato Della Mora, Romani e Francalanci.