San Filippo-Staffoli 2-3
RETI: 1 Bartalesi, 2 Niccoli, 3 Dettori, 5 Raffaelli, 11 Landi
Formazione GS STAFFOLI
1 Puccioni Luca 2 Carmignani Francesco 3 Tinghi Emanuele 4 Marchi Gabriele 5 Bianchi Marco 6 Chiavacci Luca 7 Fogli Mattia 8 Guagliardo Federico 9 Bartalesi Gianluca 10 Fogli Federico 11 Camorani Francesco
Sostituzioni: 14 Dettori Leonardo sostituisce Fogli Mattia 13 Raffaelli Giole sostituisce Fogli Federico 17 Giani Pietro sostituisce Bianchi Marco
A disposizione: 12 Becagli Federico 15 Tinghi Niccolo 16 Somigli Tommaso 18 Morelli Francesco
Prima di campionato in un pomeriggio assolato e caldo per il PSF San Filippo che affronta il GS Staffoli che quest'anno è stato inserito nel girone di Lucca.
Già dai primi minuti dell'incontro si vede la squadra lucchese, ben messa in campo da mister Marchi, che si rende pericolosa più volte tenendo in mano l'iniziativa.
Lo Staffoli, a causa di alcuni infortuni, si presenta in emergenza col reparto di centrocampo e un centrale di difesa totalmente nuovi, ereditati dalla prima squadra. Inevitabile una scollatura fra i reparti che ha impedito il gioco fluido e ragionato che mister Minichilli ha saputo sviluppare coi suoi ragazzi. Molto bravo il portiere staffolese Luca Puccioni che riesce ad arginare la spinta del San Filippo con interventi davvero notevoli.
A metà del primo tempo il lucchese Niccoli approfitta di una smagliatura difensiva avversaria a centrocampo e si presenta davanti a Puccioni che poco può fare: vantaggio meritato dall'undici lucchese.
I ragazzi bianco-rossi dello Staffoli non si perdono di coraggio e si rendono pericolosi col trio d'attacco Fogli - Bartalesi - Camorani ben sostenuti dal centrocampo guidato da Gabriele Marchi che unisce qualità, foga agonistica e quantità.
La squadra pisana perde Mattia Fogli per infortunio, molto lucido fino a quel momento nel centrocampo staffolese, che viene sostituito da Dettori.
Nel finale del primo tempo lo Staffoli arriva al pareggio concretizzando una bella azione dialogata al limite dell'area con un passaggio dalla destra di Guagliardo verso Federico Fogli che intelligentemente trova il varco per affidare la palla a Bartalesi che abilmente si libera di due difensori per poi freddare il pur bravo portiere Gragnani con un bel rasoterra a fil di palo.
Inizia il secondo tempo e nemmeno dopo un minuto il San Filippo si riporta in vantaggio entrando dal lato sinistro dell'area e con un tiro ben calibrato Puccioni viene battuto per la seconda volta.
Una doccia fredda per i ragazzi di Minichilli che dimostrano tutto il loro carattere nel rimettersi a testa bassa a tessere i fili del loro gioco. La partita, molto viva e divertente, vede le due formazioni contrapporsi con frequenti rovesciamenti di fronte. La squadra lucchese, in tenuta blu, si rende più volte pericolosa con delle ficcanti ripartenze ma trova davanti a sé un Puccioni veramente ispirato che diventa una barriera invalicabile.
Evidentemente i carichi della preparazione atletica dello Staffoli si fanno sentire nelle gambe dei giocatori tanto da dover sostituire per crampi il regista d'attacco Federico Fogli con Raffaelli; dopo pochi minuti anche il centrale difensivo staffolese Bianchi deve uscire per lo stesso motivo e il posto a fianco dell'altro centrale Chiavacci viene preso da Giani.
Il nuovo entrato Raffaelli dimostra da subito una grande intesa coi compagni rendendosi artefice di una bella spinta sulla fascia sinistra, zona di sua competenza; nell'azione conseguente ad un calcio d'angolo, dopo un batti e ribatti nell'affollatissima area del San Filippo, Raffaelli con un bel tiro diagonale rasoterra dalla destra mette il pallone alle spalle dell'incolpevole Gragnani.
Due a due e palla al centro. Pareggio che non accontenta le due formazioni che continuano a giocare per accaparrarsi l'intera posta.
Il San Filippo da' la sensazione che la fatica dell'intensa partita si faccia sentire lasciando quindi maggiori spazi ai ragazzi staffolesi che lottano con grande carattere; prezioso l'incessante spinta sulle fasce dei difensori laterali Carmignani e Tinghi mentre nel trio d'attacco pisano è da sottolineare la grande foga agonistica di Camorani.
A una quindicina di minuti dal termine è proprio Camorani ad appoggiare la palla su Bartalesi che con un bel movimento sulla lunetta si tira dietro un paio di difensori avversari e serve un delizioso assist all'accorrente Dettori che fredda Gragnani con un rasoterra sul primo palo: lo Staffoli passa in vantaggio.
Il San Filippo non ci sta e si rovescia in attacco con rabbiose azioni per raggiungere almeno il pareggio ma la difesa dello Staffoli riesce a contenere la forza d'urto della squadra giallo-blu aggiudicandosi l'intera posta della partita.
I giocatori più: Puccioni (Staffoli), Niccoli (S.Filippo).
Formazione iniziale PSF San Filippo
1 Gragnani, 2 Phelan, 3 Galli, 4 Landi, 5 Torricelli, 6 Genovali, 7 Formaro, 8 Venturini, 9 Della Mora, 10 Niccoli, 11 Francalanci
A disposizione: 12 Gurgone, 13 Sinesi, 14 Vrioni, 15 Diakitè, 16 Medici, 17 Giusti, 18 Fiorillo
Allenatore: Alessamdro Marchi