Floriagafir Bellariva-Firenze Ovest 0-2
RETI: 1 Tanini, 3 Cecchi
Florigafir: Stellini, Guelfi Camaiani, Braccialini, Celli, Cuccuini, Candelori, Mencucci, Gomes Dias, De Donno, Rossi, Pasquariello, in panchina; Cucchi, Benvenuti, Melli, Cari; All. Sig. Melli
Firenze Ovest: Gambacciani, Vannoni, Cambi, Lizza, Benassai, Facchini, Bresci, Costa, Cechi, Alba, Tanini, in panchina; Corti, Burgassi, Vangelisti, Vulcano; All. Sig. Bucci.
Quinta vittoria consecutiva per il Firenze Ovest del duo Secci/Bucci, che con l'affermazione odierna si porta a quota 40 in classifica, consolidando la terza posizione in classifica avvicinandosi al duo di testa formato dalla Fortis seconda a 43 e il Doccia primo a 44, con la prospettiva di ospitare nel prossimo week end proprio i rossoblù Sestesi sul campo amico di peretola.
Dicevamo, vittoria importante contro un avversario che a mio modesto parere non merita certo la posizione in classica che ha, (ultima in classifica). La partita inizia subito in salita per gli uomini di Mister Melli, visto che al 4' minuto circa gli ospiti si portano in vantaggio grazie ad un gran gol del solito Tanini, che raccoglie un perfetto cross dalla destra da parte di Costa e appostato sul secondo palo con un perfetto interno sinistro insacca la sfera a mezz'altezza sul palo alla destra di Stellini che nulla può sulla conclusione dell'attaccante rossoblù. La partita sembra in discesa per i ragazzi di Mister Bucci, ma in realtà il vantaggio non sembra dare la giusta spinta all'Ovest, così la Floriagafir cerca di organizzarsi, e per buona parte della prima frazione di gioco sembra meglio disposta in campo, mettendo in difficoltà in mezzo al campo e sul lato destro d'attacco, i rossoblù peretolini. L'unica pecca che si può imputare ai ragazzi di Melli e la scarsa prolificità sotto porta e la classifica dei gol fatti ahime, lo dimostra.
Nella parte centrale della prima frazione di gioco la Floriagafir si rende pericolosa in un paio di circostanze, la prima con un cross da destra sul quale l'attaccante di casa arriva alla conclusione alzando la palla sopra la traversa, la seconda con un calcio di punizione che però termina alto sopra la traversa di Gambacciani. L'Ovest dal canto suo cerca di trovare il gol della tranquillità, ma a parte un paio di situazioni nate da altrettanti calci d'angolo non riesce nel proprio intento.
Nella ripresa la partita sembra ricalcare la falsa riga del primo tempo, ma intorno al 50' la partita ha un altro sussulto, la palla arriva a Cecchi che defilato sul fronte sinistro d'attacco, una volta giunto sul vertice sinistro all'ingresso dell'area di rigore avversaria, anzichè convergere verso il centro o tentare il cross nel mezzo per i compagni appostati al centro dell'area, arriva sul fondo e quasi all'altezza della linea di fondo campo, si dirige verso la porta, riuscendo ad eludere la marcatura avversaria, a questo punto non si capisce se scivolando nel tentativo di calciare la palla verso un compagno, oppure per calciare verso la porta, la sfera finisce addosso al portiere bianco celeste il quale nel tentativo di respingere fa finire la palla dentro la propria porta, con la sfera che infila fra il palo e il portiere stesso. A questo punto, l'Ovest sul 2-0, inizia a intravedere la possibilità di portare a casa i 3 punti e con il doppio vantaggio, trova una maggior serenità e controlla meglio la parte restante della gara. Dal canto suo la Floriagafir prova per quanto possibile di provare a riaprire la gara, una volta giunti sulla 3/4 d'attacco, il gioco, che ruota tutto attorno al nr. 03 Braccialini, non riesce quasi mai a impensierire la difesa rossoblù, dove il nr. 06 Facchini, spicca per tempi di intervento e per sicurezza, dando tranquillità a tutto il reparto. Verso il 70' l'arbitro espelle per doppio giallo il difensore di casa Guelfi Camaiani, reo di intervento sul neo entrato Vulcano, intervento questo, che a giudizio del direttore di gara è stato giudicato punibile col cartellino giallo e visto che era già stato sanzionato nella prima frazione, il calciatore, ha dovuto abbandonare anzi tempo la gara.
A questo punto la gara non sembra più aver molto da dire, l'Ovest prova con delle rapide ripartenze di trovare il terzo gol con i vari Alba Bresci e Vulcano, ma non riesce quasi mai ad impegnare l'estremo difensore di casa. La Floriagafir è ammirevole nel tentativo di provare a riaprire la gara anche con l'uomo in meno, ma la gara termina senza ulteriori emozioni, a parte la solita girandola di cambi che serve a svuotare le rispettive panchine.
Nella Floriagafir da segnalare la buone prove di Braccialini, autentico faro del gioco biancoceleste e l'esterno di centrocampo Rossi, soprattutto nel primo tempo.
Nel Firenze Ovest arrivato, come dicevo all'inizio, alla 5° vittoria consecutiva e alla 5° vittoria esterna di fila, la palma dei migliori va a Facchini, alla prova di sacrificio fatta da capitan Alba e dai solito duo d'attacco Cecchi e Tanini che danno i punti del meritato successo ai ragazzi del duo Secci/Bucci. Da segnalare anche la buona prova dell'estremo difensore Gambacciani, sempre sicuro nei pochi interventi che ha dovuto effettuare.
Il prossiomo week end potrebbe essere quello decisivo per i ragazzi dell'Ovest, visto che a peretola sarà di scena la capolista Doccia, che nel primo pomeriggio aveva vinto per 3-0, fra le mura amiche, lo scontro diretto con la ex capolista Fortis Juventus.
Commento di : Marco 1970