Campionando & CalciopiùSingola News 86058869

    Coni Toscana, Simone Cardullo confermato per il quadriennio 2025-28

Elezioni Coni Toscana, Simone Cardullo confermato per il quadriennio 2025-2028. Secondo mandato per Cardullo, che ha raccolto 53 voti su 54 votanti (1 scheda bianca). Eletti i componenti della Giunta Regionale: Diego Saccà (Tecnici), Patrizia Pieri (Atleti), Marianna Tedeschi (DSA), Damiano Sforzi (EPS), Salvatore Sanzo (FSN), Francesco Contorni (FSN), Simona Nava (FNS).

Si sono svolte a Firenze, presso la sala Pegaso del Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati della Regione Toscana in Piazza Duomo 10, le elezioni per il rinnovo delle cariche del Coni Toscana per il quadriennio 2025-2028. L'evento ha visto la partecipazione e il saluto dell'assessore allo Sport del Comune di Firenze Letizia Pierini, ed erano presenti il consigliere delegato allo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano e il portavoce del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Bernard Dika.

L'assemblea è finita con l'elezione alla presidenza di Simone Cardullo, confermato al vertice del movimento olimpico toscano per altri quattro anni, fino al 2028.

Presidente del Consiglio Elettivo è stato il prof. Marcello Marchioni, nominato direttamente dal presidente del Coni Giovanni Malagò, insieme al segretario Coni Toscana Clelia Merola Ricca. La riconferma del presidente Cardullo è la migliore testimonianza di un ottimo lavoro svolto nel mandato precedente. Anche nel prossimo quadriennio Cardullo continuerà a promuovere e diffondere lo sport, convinto del grande valore sociale, educativo e di salute che questo genera, la formazione, l'impiantistica sportiva, a supportare le associazione e società del territorio, a consolidare i rapporti di reciproca stima con gli enti locali e le istituzioni, con la speranza di portare avanti anche tanti atleti e atlete toscani alle Olimpiadi come accaduto nell'ultima edizione di Parigi, che ha visto una grande partecipazione numerica e moltissime medaglie conseguite.

Queste le parole di Cardullo a elezione avvenuta: 'Siamo arrivati in piena bufera Covid con un Coni che aveva perso la sua peculiaritù di federazione delle federazioni a favore di una societù di servizi. Piano piano, grazie anche alla tenacia del presidente Malagà, il territorio ha recuperato questa credibilitù che era venuta a mancare, o meglio che gli era stata negata. Adesso tutti insieme nel rispetto delle competenze di ognuno dovremmo lavorare affinché il mondo dello sport, o meglio dell'attività sportiva prevista dall'art.33 della Costituzione, abbia il giusto e definitivo riconoscimento. Mi preme ringraziare il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che in questi ultimi due anni, dopo aver superato le problematiche relative al Covid, ha erogato importanti contributi alle società, federazioni, discipline associate, enti di promozione sportiva e benemerite, oltre agli interventi nel campo dell'impiantistica sportiva a favore dei comuni toscani pari a oltre 75 milioni di euro'. Grazie infine a tutti i collaboratori e volontari ai vari livelli dello sport in Toscana.

<