Campionando & CalciopiùSingola News 86058866

    US Affrico, presentato il torneo Davide Astori

Si è svolta oggi, lunedì 14 aprile 2025, presso la sede dell' US Affrico in Viale Manfredo Fanti a Firenze, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Torneo Davide Astori , il prestigioso memorial giovanile dedicato al capitano della Fiorentina, scomparso prematuramente ma ancora oggi fortemente presente nel cuore di tutti gli sportivi.

A condurre la conferenza è stato il giornalista Luigi Laserpe , che ha introdotto gli interventi e dato voce ai protagonisti della giornata, in un clima di grande partecipazione emotiva ma anche di entusiasmo per il torneo ormai alle porte.

Ad aprire ufficialmente la conferenza è stata Valeria Pisacchi , Presidente dell'US Affrico, con un saluto sentito e ricco di significato: Vorrei che anche il tema di questa edizione fosse la condivisione , perché lo sport è soprattutto questo: un'occasione per stare insieme, per crescere, per imparare. Lo sport è importante per i ragazzi, non solo per i risultati, ma per i valori che trasmette. L'anno scorso abbiamo scelto la gentilezza , quest'anno vogliamo continuare su questa strada, dando spazio a un altro valore fondamentale: la condivisione.

Numerosi i rappresentanti delle istituzioni intervenuti per portare un saluto e un ricordo personale di Davide Astori .

Letizia Perini , Assessora allo Sport, Politiche Giovanili e Tradizioni Popolari del Comune di Firenze, ha sottolineato quanto la figura di Astori sia diventata simbolica per l'intera città: Davide è diventato, suo malgrado, un simbolo. Ma è un simbolo che unisce, una figura positiva che ancora oggi rappresenta al meglio i valori dello sport. È fondamentale che il suo ricordo venga custodito e celebrato anche attraverso eventi come questo.

È poi intervenuto Simone Cardullo , fresco di rielezione alla guida del CONI Toscana: Dobbiamo imparare a fare squadra, sempre. Non solo in campo, ma anche tra dirigenti, società, istituzioni. Questo torneo è un'occasione importante per Firenze e per tutta la Toscana. Ringrazio chi ogni giorno lavora per promuovere rispetto e valori nello sport.

Un intervento toccante è arrivato da Michele Pierguidi , Presidente del Quartiere 2 di Firenze: Ci sono giornate che restano scolpite nella memoria, e per me il giorno del funerale di Davide è una di quelle. Tutta la città era presente. Ricordo l'applauso ai giocatori della Juventus.. eravamo tutti uniti, al di là delle maglie e delle rivalità. Bastano pochi minuti con la famiglia di Davide per capire la sua grandezza, la sua educazione, la sua umanità.

A illustrare l'aspetto organizzativo del torneo è stato Luca Giotti , Direttore Generale dell'US Affrico: Davide era una persona davvero straordinaria. C'è una frase, tratta dai Sepolcri di Foscolo, che mi viene spesso in mente pensando a lui:

‘ Solchi non lasciai in eredità, ma in affetto porta gioia nell'urna '.

Ecco, questa frase racchiude ciò che Davide ha lasciato: un'eredità affettiva, di valori, di umanità. Ed è proprio con questo spirito che abbiamo voluto costruire il memorial.

Dal punto di vista tecnico, ha parlato Renato Buso , Direttore Tecnico dell'US Affrico: Con la famiglia di Davide ci sentiamo spesso, ci chiedono sempre come sta andando l'organizzazione del torneo. Hanno conosciuto la nostra realtà, ci hanno voluto bene, e questo ci riempie d'orgoglio. La parola chiave, per noi, è rispetto: Davide lo ha incarnato perfettamente, in campo e fuori. Ed è quello che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi.

Infine, ha preso la parola Maurizio Francini , Direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano, legato a Davide da un profondo rapporto personale: Ho avuto la fortuna di conoscere Davide sia come calciatore che come uomo. Quando ho dovuto occuparmi delle sue esequie a Coverciano, ho cercato parole che potessero dare conforto alla famiglia.. ma a volte le parole non bastano. Quel ricordo è una cicatrice, una ferita che resta. Il torneo è una risposta concreta, un gesto vero per ricordarlo e per tenere viva la sua presenza.

I gironi del Torneo Astori 2025 Categoria Pulcini 2014

Al termine della conferenza si è svolto il sorteggio ufficiale delle squadre partecipanti alla fase a gironi del torneo maschile, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2025 sui campi dell' US Affrico .

Girone 1

  1. Affrico Bianco
  2. San Marco Avenza
  3. Santa Maria
  4. Prato

Girone 2

  1. Fiorentina
  2. Porta Romana
  3. Virtus Rifredi
  4. San Michele Cattolica Virtus

Girone 3

  1. Pontedera
  2. Olmoponte
  3. Follonica Gavorrano
  4. Aquila Montevarchi

Girone 4

  1. Affrico Viola
  2. Fucecchio
  3. Pistoiese
  4. Tau

Accanto al torneo maschile, si aggiunge con entusiasmo anche la sezione femminile , che quest'anno vedrà protagoniste quattro squadre in un girone unico:

  1. US Affrico
  2. Siena
  3. Tau
  4. Livorno

Non essendo necessario un sorteggio, le quattro formazioni si affronteranno in un girone all'italiana , contribuendo con passione ed energia al valore inclusivo del torneo.

Il Torneo Davide Astori rappresenta molto più di una competizione sportiva. È un'occasione per far vivere ogni anno i valori che Davide ha incarnato in tutta la sua carriera: rispetto, passione, condivisione e umanità .


Camilla Mencarelli

<