Under 16, Empoli capolista del girone C: vinto il derby toscano
Lunedì 14/04, ore 15 - 25^ giornata Serie A/B, girone C | FIORENTINA-EMPOLI 2-3
FIORENTINA: Pinzani, Persico, Tosti, Bianchini, Scarpelli, Varesis, Chiti, Marrone, Chiarelli, Bellacci, Pagliuso. A disp.: Mazzi, Giannoni, Lucciardi, Palloni, Coratella, Luka, Innocenti, Croci, Bernamonte. All.: Mattia Balestracci.
EMPOLI: Bernice, Covelli, Battaglini, Biondini, Conflitto, Bruno, Ciampelli, Orlandi, Perillo, Isidori, Landi. A disp.: Piccini, Poggi, Lorenzi, De Vita, Lupoli, Cianti, Murolo, Ghizzani, Pucci. All.: Dario Alberto Polverini.
ARBITRO: Martini di Valdarno.
RETI: 15' e 26' Ciampelli, 17' Perillo, 42' Chiarelli, 63' Bellacci.
Fin da subito parte fortissimo l'Empoli, sfruttando qualche svarione di troppo dei padroni di casa: su un errore in uscita nasce un cross azzurro su cui Landi, per poco, non arriva in porta. La reazione viola arriva al 7' su calcio d'angolo, con Scarpelli che calcia alto sopra la traversa. Al quarto d'ora arriva il vantaggio degli ospiti: Varesis perde palla in uscita, così Ciampelli si incarica del possesso, si accentra e batte Pinzani per lo 0-1. La Fiorentina è in un momento di blackout totale, mentre l'Empoli è galvanizzato dal vantaggio. Così si concretizza un uno-due pesantissimo, nato da un'altra palla persa dalla retroguardia viola, da cui Landi prende la sfera e salta Varesis arrivando sul fondo, il cross per Perillo è efficace. E poco prima della mezz'ora arriva addirittura lo 0-3: un cross rimpallato finisce in porta, partito ancora da Ciampelli. Il passivo è pesante e la squadra viola ci mette un po' ad assorbire il colpo; la prima occasione è un tiro di Chiarelli parato da Bernice. Sul contropiede l'Empoli va vicino allo 0-4, ma Pinzani è attento e para. Sul finale di primo tempo Chiti impensierisce l'estremo difensore azzurro, che devia in angolo. La ripresa si apre immediatamente con la reazione della Fiorentina: l'azione parte da destra, Bianchini allarga verso Tosti che poi scambia e va sul fondo, il suo cross viene respinto da Bernice ma Chiarelli si fa trovare pronto a ribattere in porta. L'Empoli ha un'enorme opportunità al 52', quando Landi sfrutta un errore di Marrone e si trova a tu per tu con Pinzani, che è bravissimo a parare. Poco dopo, un'azione elaborata della Fiorentina porta Bianchini a girare di sinistro in area di rigore, dove c'è Bellacci pronto a mettere dentro di testa. Nel finale la squadra viola prova a capitalizzare alcune occasioni per pareggiare, ma Pinzani deve fare gli straordinari su un altro erroraccio della difesa. Finisce quindi 2-3 in favore dell'Empoli, che si porta a casa il derby e ha la certezza aritmetica di chiudere il girone C al primo posto. La Fiorentina è comunque già qualificata ai Playoff: ha tre punti in più del Napoli a un turno dalla fine ed entrambi gli scontri diretti vinti.
