Comprensorio Massa Carrara, il punto su Promozione e Prima Categoria
Promozione
Pari della Pontremolese in casa della capolista
San Marco Avenza, ancora sconfitto
Il sesto turno di campionato ha visto rallentare la rincorsa della Pontremolese in casa della capolista San Giuliano, mentre incappa nella terza sconfitta consecutiva la San Marco Avenza caduto tra le mura amiche per mani dell'Urbino Taccola. I tredici punti raccolti sul campo dalla formazione azzurra di mister Verdi in queste sei giornate non fanno altro che rallentare la risalita nella classifica, ancora precaria sempre in merito alla pesante penalizzazione dei -10 che ha avuto il club lunigianese. Il buon punto strappato in terra pisana è senza dubbio di buon auspicio, a tutti gli effetti era anche un match virtuale di alta classifica. La capolista dove ha interrotto la striscia positiva di vittorie è stata raggiunta in vetta dalla triade Cubino ,Larcianese e Real Cerretese tutte compagini con grandi motivazioni ma soprattutto di ambizioni. In casa avenzina invece le acque sono sempre agitate, è arrivato il terzo stop consecutivo, dopo Pietrasanta si attendeva dal team di mister Cenderelli un riscatto, dove sotto l'aspetto del risultato non c'è stato. Momento sicuramente non facile- è il sintetico commento all'attuale periodo del d.s. avenzino Panizzi - Veniamo da tre sconfitte di fila, in certi casi le parole sono superflue,c'è da stare in silenzio e allenarsi duramente e basta .
Prima categoria,
K.o. per Serricciolo, Mulazzo e Romagnano
Montignoso vittorioso rimane in scia della capolista Capannori
Giornata, la quinta della stagione da dimenticare per tre delle nostre rappresentanti, il Mulazzo dopo i primi tre punti della domenica scorsa a Chiazzano vengono sconfitti in rimonta sul campo amico dal Pieve Fosciana, con il successo in lunigiana esce dalle zone pericolose dei play out. Non è da meno il Serriciolo che viene battuto con il classico risultato all'inglese sul campo della Torrelaghese, il pareggio con l'ambizioso Montignoso avevano riacceso le speranze per una pronta ripresa del torneo.
È un momento fortemente delicato - è l'analisi del diesse giallo blu Mirco Ruffini - dove non riusciamo a trovare le soluzioni ideali per andare a rete anche se la porta avversaria la mettiamo spesso nel mirino. Anche domenica scorsa a Viareggio contro la Torrelaghese il portiere avversario Bertini ha compiuto due miracoli che magari avrebbero cambiato il senso della partita. Inutile però piangersi addosso, non serve a nulla e non mi piace fare vittimismo anche perché solo noi possiamo cercare di ricompattarci e trovare la prima vittoria, di certo gli entusiasmi estivi sono stati messi da parte. Questo è il calcio, nel bene e nel male bisogna accettarlo ma la strada per fortuna è ancora lunga.
Cade ancora davanti ai propri sostenitori il Mulazzo che rimedia la terza sconfitta nelle prime cinque giornate di campionato, stop che fa scivolare Occhipinti e compagni al terzultimo posto in compagnia del Romagnano con una lunghezza sopra il Serricciolo in piena zona rossa. Il prossimo impegno è proprio il derby lunigianese in casa dei galletti di mister Borghetti, gara che si preannuncia importante se non determinante per il proseguo del campionato delle due cugine attualmente in difficoltà.
Stessa sorte anche per il giovane Romagnano che cede tra le mura amiche per mano dell'Atletico Lucca al termine di una rocambolesca partita, ricca di emozioni e capovolgimenti.
Questi primi mesi sono stati strani - è il primo bilancio della stagione di mister Davide Tedeschi, commentando anche la sconfitta di ieri-. li stiamo vivendo come fossimo sulle montagne russe. Abbiamo affrontato squadre importanti, il calendario ci ha messo di fronte a test impegnativi che hanno evidenziato le nostre potenzialità e allo stesso tempo le lacune sul quale dobbiamo assolutamente lavorare. Avevamo messo in preventivo di altalenare momenti positivi ad alcuni meno, ma sinceramente mai avrei pensato, in così poco tempo, di potercela giocare con tutti e allo stesso tempo incappare su particolari che alla fine però fanno la differenza. Abbiamo il dovere di limitare le disattenzioni durante l'arco della gara, di rimanere sempre sul pezzo e crescere mentalmente quando si deve portare a casa il risultato. Le ultime 2 gare sono state un po' l'esempio lampante di quello che stiamo vivendo. 2 volte in doppio vantaggio sul 3 a 1, abbiamo subito una rimonta immeritata a Marlia negli ultimi 10 minuti di gara giocando in 10 contro 11 dal quinto minuto di gioco. Mentre domenica, contro una squadra forte come l'Atletico Lucca, abbiamo buttato via altri 3 punti facendoci prima rimontare negli ultimi dieci minuti per poi essere superati all'ultimo secondo di recupero. Stiamo pagando probabilmente oltre modo quello che realmente si vede durante le gare, ma il calcio è questo ed in queste categorie la differenza la fa chi sbaglia meno. Dobbiamo essere bravi a fare un salto mentale importante, aumentando la concentrazione e limitando gli errori in alcuni momenti gara. Essere il miglior attacco e la peggior difesa del campionato non mi piace per nulla. Lavoreremo per cambiare questi numeri.. i ragazzi devono solo stare sereni e farsi scivolare addosso quanto accaduto in queste ultime due partite. Non possiamo commettere l'errore di arrivare a fine gara con il timore che la cosa possa accadere di nuovo .
Chi invece continua la sua corsa è il Montignoso di mister Paolo Albereti, batte in rimonta il Corsagna, i rosso blu vincono nei spiccioli finali del recupero con il punto del neo entrato Grossi. Risultato ottenuto con grande carattere, soprattutto Vatteroni e compagni hanno saputo soffrire, decisiva sul'1-1 è stata la prodezza di Tognoni nel penalty parato, I tre punti conquistati con la titolata formazione lucchese consentono al Montignoso di rimanere in scia (-4) della capolista Capannori che ha sconfitto il fanalino del girone l'Unione Tempio Chiazzano .
Bruno Fazzini