Campionando.it

    Primavera 1, la Fiorentina cala il poker al Verona

Campionato Primavera 1 - Fiorentina-Verona 4-1

FIORENTINA: Vannucchi, Trapani, Kouadio, Romani, Balbo, Harder, Ievoli, Caprini, Rubino, Presta, Braschi. A disp.: Dolfi, Leonardelli, Sadotti, Gudelevicius, Spaggiari, Tarantino, Keita, Deli, Pisani, Elia, Scuderi. All.: Daniele Galloppa.

VERONA: Zouaghi, Nwanege, Nwachukwu, Popovic, Agbonifo, Dalla Riva, Szimionas, De Battisti, Pavanati, Vermesan, Luna. A disp.: Ravasio, Soragni, Bancila, Casagrande, De Rossi, Doucoure, Vapore, Jablonski, Fagoni, Philippe, Barry. All.: Paolo Sammarco.

ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido coad. da Parisi e Capriuolo

RETI: 7', 62' Braschi, 36' Luna, 47' Presta, 67' Rubino.

La Fiorentina batte il Verona in casa nella seconda giornata di campionato, la prima al Viola Park. E' stata una gara condizionata per larghi tratti dal caldo opprimente, che ha rallentato vistosamente il ritmo di gioco, specie nei primi 45'. Poche le emozioni, ma i gol non si fanno attendere e sono già tre nella prima parte di gara. La Fiorentina apre le marcature al 7' con Braschi, che deposita in rete un bel cross di Rubino dalla destra. Il Verona appare disorientato e poco in partita, ma al 36' arriva l'episodio che riapre la gara. Vannucchi si complica la vita su un rinvio, cincischia troppo col pallone tra i piedi e Luna ne approfitta per portarglielo via e siglare il gol del pareggio. Dopo il pari il Verona sale di tono e pressa la Fiorentina, è un buon momento per la squadra gialloblù che pare poter far sua la gara, mentre la formazione viola sembra in difficoltà. Ma i padroni di casa tengono bene il campo e, a un minuto dall'intervallo, in pieno recupero, piazzano il gol del 2-1. Sugli sviluppi di una punizione dalla destra calciata da Rubino il pallone arriva sul secondo palo dove s'inserisce Presta che, di testa, converge a rete sul palo opposto e insacca laddove il portiere veronese non può arrivare. Così si chiude il primo tempo, con una buona Fiorentina, specie nella prima mezz'ora, capace di piazzare un colpo importante nel miglior momento avversario. Nella ripresa la formazione viola riparte forte e al 62' realizza il gol del 3-1: un batti e ribatti in area veronese mette Braschi in condizione di tirare e sentenziare il gol che allunga il sorpasso gigliato. Il Verona accusa il colpo, la Fiorentina torna padrona del campo e dopo 5' legittima la vittoria con un bel gol, stavolta di Rubino. Una ripartenza innescata dal centrocampo viola mette in movimento Caprini sulla sinistra; Caprini e Rubino dialogano splendidamente e l'ultima parola spetta proprio a Rubino che, da centro area, di piatto, firma il quarto gol. E' il punto che di fatto chiude la gara, la Fiorentina crea ancora offensivamente ma poi nel finale si limita a gestire. Unica nota stonata la doppia ammonizione rimediata in pochi minuti dal neo-entrato Gudelevicius, che genera il suo allontanamento dal campo. Troppa foga, complice forse il caldo, possono giocare brutti scherzi. La gara termina così con la Fiorentina vittoriosa per 4-1 e che si porta a quota 6 in classifica, con 7 gol all'attivo e solo 3 subiti in questo avvio di campionato. Calciatoripiù: nella Fiorentina i migliori sono Braschi, autore di una doppietta, Caprini, il motore e le idee offensive, Rubino, la qualità e la sostanza che trascinano la squadra, e Presta, sempre pronto all'appuntamento col gol, bravo nel gestire la gara con grande maturità.

Nicola Biagi