Campionando.it

    Giovanile nazionale, Fiorentina ed Empoli U17 in semifinale

Proseguono le fasi finali dei campionati giovanili nazionali di Serie A-B e di Serie C. Dopo i risultati dell'ultimo turno sono tre le formazioni toscane rimaste in corsa per il titolo di categoria.

A partire dalla Fiorentina Under 17, che è stata la prima formazione a qualificarsi alle semifinali. Dopo aver vinto la sfida d'andata, domenica i viola di Capparella si sono confermati al Viola Park superando 2-0 il Monza (gol di Sanogo e Di Pierdomenico nella ripresa). Dopo le altre tre sfide di ritorno giocate ieri pomeriggio, hanno staccato il passo per le semifinali anche Roma, Juventus ed Empoli. Tra le mura amiche, in rimonta, gli azzurri di Filippeschi hanno bissato il 2-2 dell'andata e proseguono così il turno in virtù del miglior piazzamento conseguito al termine del campionato rispetto ai nerazzurri.

Il tabellino - Under 17 (ritorno quarti di finale)
Empoli-Inter 2-2
EMPOLI: Versari, Tavernini (72' Menconi), Lauricella, Huqi, Bembnista, Rugani, Olivieri (85' Bagordo), Mazzi (89' Campaniello), Popov (72' Rossetti), Orlandi (90' Berizzi), Monaco (90' Fanucchi). A disp.: Viti, Antonini, Chiaverini. All.: Andrea FIlippeschi.
INTER: Taho, Ballo, Verre (90' Humanes), Mantini, Kangasniemi (46' Zarate), Bovio, Mancuso (84' Rovere), Cerpelletti (90' Tassotti), Mosconi, El Maboubi (90' Kukulis), Idrissou. A disp.: Michielan, Nenna, Carbonara, Patelli. All.: Tiziano Polenghi.
ARBITRO: Ravara di Valdarno coad. da Bertelli e Cardini
RETI: 17' Cerpelletti, 28' El Maboubi, 38' Popov, 86' Monaco.


Le semifinali si svolgeranno mercoledì 19 giugno, Fiorentina ed Empoli si troveranno di fronte nella prima sfida (stadio Del Duca di Ascoli, ore 17), mentre Roma e Juventus saranno le protagoniste della seconda gara (stadio Del Conero di Ancona, ore 20.30). La finale si svolgerà venerdì 21 giugno alle ore 19 ad Ascoli.

Si è fermato ai quarti invece il cammino dell'Empoli Under 16. Mercoledì gli azzurri di Moro hanno vinto 5-2 il match di ritorno col Milan, ma non è bastato per qualificarsi alla semifinale dopo la sconfitta per 6-1 dell'andata.

Il tabellino - Under 16 (ritorno quarti di finale)
Empoli-Milan 5-2
EMPOLI: Lastoria, Tavanti, Gori, Baralla (62' Liberali), Barbieri, Antonini, Blini (58' Landi), Magherini (62' Lo Monaco), Campaniello, Busiello, Guglielmino (58' Bagordo). A disp.: Vannini, Mennini, Mainardi, Verdone, Pellegrini. All.: Davide Moro.
MILAN: Pittarella, Nolli (77' Lo Monaco), Tartaglia, Vechiu (77' Mazzeo), Pandolfi (86' Ibrahimovic), Cullotta, La Mantia (86' Rajakovac), Arnaboldi, Zaramella (77' Pinessi), Lupo (62' Grassini), Plazzotta (62' Valenta). A disp.: Bianchi, Russo. All.: Simone Baldo.
ARBITRO: Artini di Firenze coad. da Pellegrini e Tarocchi
RETI: 2', 74', 89' Campaniello, 15', 55' Pandolfi, 49' Blini, 66' autorete pro Empoli.


Tiene vivo il sogno finalissima invece l'Arezzo Under 15, impegnato nelle semifinali di categoria. Nel match d'andata con la Virtus Francavilla è arrivata una sconfitta di misura per gli amaranto (1-0, gol di Celentano al minuto 52), ma il discorso qualificazione resta ancora aperto. Domenica servirà un super Arezzo, ma in questa stagione gli amaranto hanno dimostrato di avere tutte le carte per poter ribaltare un risultato negativo. E ci sono già riusciti, come agli ottavi contro il Giugliano quando arrivò una sconfitta per 2-1 all'andata e poi una vittoria interna per 3-2 al ritorno.

Si è fermato invece ai quarti il cammino del Tau Altopascio alle fasi finali del campionato Juniores nazionali. Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, gli amaranto sono stati superati ai rigori (5-6 il finale) dal Caldiero Terme.