Campionando.it

    Trofeo Coppa Toscana U17 e U15, il 19 maggio lo start

Come per la Juniores, la prima edizione del Torneo Regionale Trofeo Coppa Toscana vedrà coinvolte le seconde e le terze classificate di ogni girone provinciale anche per quanto quanto concerne le categorie Allievi e Giovanissimi. Similare, ma non uguale, lo schema di svolgimento.

Per la Coppa Toscana Allievi, due triangolari in data 19 maggio, 22 maggio e 26 maggio formeranno il primo turno eliminatorio insieme a sei accoppiamenti che si svolgeranno sempre domenica 26 maggio. Effettuerà la prima gara in casa la società scritta al primo posto del triangolare (A) contro la società scritta al secondo posto (B), mentre quella scritta al terzo posto (C ) riposerà. Nella seconda giornata riposerà la squadra vincente o, in caso di parità, quella che ha giocato in trasferta. La terza giornata vedrà invece il regolare completamento del triangolare. Ad accedere al secondo turno sarà la squadra che ha totalizzato più punti; in caso di parità, invece, una lista ordinata di criteri decreterà la vincente secondo: miglior differenza reti; a parità di differenza reti, il maggior numero di reti segnate; a parità di reti segnate (nel caso di persistente parità fra solo due società) farà fede l'esito dell'incontro diretto fra le due squadre; in caso di completa parità si procederà per sorteggio a cura del Comitato Regionale Toscana. Nei sei accoppiamenti, invece, sarà gara secca: chi vince all'interno dei novanta minuti regolamentari accede al secondo turno eliminatorio, altrimenti serviranno i calci di rigore. Stesse modalità per quanto concerne lo svolgimento dei quattro accoppiamenti del secondo turno eliminatorio che avrà luogo domenica 2 giugno. Domenica 9 giugno le semifinali seguiranno il medesimo schema: gara secca e, eventualmente, calci di rigore. Ancora da definire data, luogo e orario della finale, ma non la formula; in caso di parità al termine del tempo regolamentare, la vincitrice della Coppa Toscana sarà decretata tramite calci di rigore.

Poco cambia nella Coppa Toscana Giovanissimi, se non lo schema del primo turno eliminatorio. Saranno quattro i triangolari (19 maggio, 22 maggio e 26 maggio) e quattro gli accoppiamenti (26 maggio), con i medesimi canoni di avanzamento in caso di ex aequo nei triangolari: miglior differenza reti; a parità di differenza reti, il maggior numero di reti segnate; a parità di reti segnate (nel caso di persistente parità fra solo due società) farà fede l'esito dell'incontro diretto fra le due squadre; in caso di completa parità si procederà per sorteggio a cura del Comitato Regionale Toscana. Analoghe anche le date di secondo turno e semifinali (2 giugno e 9 giugno), così come i criteri di passaggio del turno: in caso di parità nei settanta minuti saranno penalty. Stesso discorso applicabile per la finalissima, da giocare in campo neutro in data ancora da stabilire. Ci sarà da divertirsi.

Per ulteriori info, qui il regolamento della Coppa Toscana U17

Per ulteriori info, qui il regolamento della Coppa Toscana U15