Campionando.it

    Giovanissimi Regionali, Capostrada campione e altri nuovi verdetti

In attesa dello spareggio di sabato pomeriggio (Santa Croce sull'Arno, ore 16) tra Limite e Capraia e Academy Livorno che decreterà la formazione vincitrice del girone B, domenica è arrivato un nuovo verdetto nei Giovanissimi Regionali: il Capostrada Belvedere ha trionfato nel girone C con una giornata di anticipo. Servirà invece l'ultima di campionato per stabilire la regina del girone D: Settignanese (63 punti) e Floria (61) si contendono lo scettro. Già dallo scorso turno invece l'Aquila Montevarchi ha potuto festeggiare il trionfo nel girone E.

Capitolo Coppa Toscana. Nel girone C è definito il quartetto qualificato in coppa: San Marco Avenza, Pistoiese, Montignoso e Pietrasanta continueranno il loro percorso nella post season. Nel girone D sono già qualificate chi non vincerà il campionato tra Settignanese e Floria e anche la Zenith Prato. Gli ultimi due posti se li giocano Folgor Calenzano, Maliseti Seano e Audace Galluzzo. Infine nel girone E alle già qualificate Olmoponte S. Firmina e Poggibonsese si aggiungeranno due squadre tra Pontassieve, Valentino Mazzola e Sangiovannese. Due di queste, Pontassieve e Sangiovannese, si affronteranno domenica nello scontro diretto.

Infine le retrocessioni. Nel weekend si è definito il quadro delle retrocesse nel girone E, dove si è salvato il Casentino Academy: Sinalunghese e Sales si aggiungono invece ad Asta e Fiesole e scendono nei provinciali. Nel girone D resta da decidere l'ultima squadra retrocessa: a 70' dal termine della stagione, Montelupo (31 punti), Sporting Arno (32), Fortis Juventus e Spartaco Banti Barberino (appaiate a 33) si giocano la permanenza in categoria. Saranno tutte in campo domenica tranne la Fortis, che invece ha già finito la stagione e osserverà il turno di riposo. Nel girone C infine restano in corsa Margine Coperta (16 punti) e Pistoia Nord (13 punti): una delle due si aggiungerà a Via Nova e Olimpia già retrocesse e al Romagnano ritirato a inizio stagione.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati regionali con i tabellini, le cronache e i top delle partite del weekend.

Nella foto i festeggiamenti del Capostrada Belvedere