Campionando.it - calciopiu.org

    Popolare Cep, continuano i movimenti di mercato

Prosegue la campagna di rafforzamento della Popolare Cep di mister Guerrini in vista dell'avvio della stagione 2022/2023, che vedrà i celeste-azzurri ancora ai nastri di partenza del campionato regionale di Seconda Categoria. Dopo i già annunciati Battelli (attaccante, dal Filettole), Cavicchi (attaccante, dall'Atletico Piombino), Giuffrida (trequartista, a titolo definitivo dal Cenaia), Guerrini (difensore, dal Filettole), Lentini (esterno, dal Filettole), Pagliai (centrocampista, dal Filettole) e Simonelli (centrocampista, dal Filettole), in questi giorni sono andati, o stanno andando, in porto altri movimenti.

C'è l'accordo verbale col Venturina per il rinnovo del prestito dell'attaccante Matteo Bahiti. Ha firmato Pietro Del Prete (nella foto), calciatore versatile classe 2001 che, parlando col mister in occasione di un torneo di calcio a 7 col nome della Popolare, ha già mandato grandi segnali di disponibilità dicendogli: 'Mister, sono a disposizione, gioco dove crede di aver bisogno'. Cresciuto nei settori giovanili delle società storiche del Litorale Pisano (Garzella e Marinese), nel passaggio da Sgs a dilettanti si era accasato al Tirrenia, purtroppo proprio nelle due stagioni (2019/2020 e 2020/2021) in cui si è giocato poco o nulla a causa della pandemia. La Popolare sarà per lui un'occasione di rilancio.

Arriva anche Niccolò Cioni (1999), cresciuto nei settori giovanili delle società della zona (Aurora prima e, dopo la fusione, Pisa Ovest) e passato anche da quelli di Cascina e Interportuale prima di approdare, in prima squadra, alla Freccia Azzurra. Con Cioni e Del Prete - essendo ragazzi della zona Cep e dintorni - muove i primi passi la politica societaria di riavvicinamento della squadra al suo quartiere, dopo il saluto della vecchia guardia. Francesco Polperio (classe 2002), cresciuto nei settori giovanili di Cascina e Fornacette Casarosa, al termine del percorso scolastico aveva optato per il calcio a 5. Per il ritorno al calcio a 11, al campo grande e all'erba naturale ha scelto la Popolare. Percorso inverso per Alessandro Folleri (classe 1997) che i primi calci al pallone li ha dati col calcetto (Futsal Pontedera), per poi passare al calcio a 11 con l'Atletico Sextum di Bientina. Infine ha detto sì alla Popolare (manca solo la firma) Mauro Mulè, esperto centrocampista di categoria (classe 1994). Arriva dal Filettole, seguendo quindi il percorso tracciato da altri nuovi arrivi che, seguendo mister Guerrini, son passati dalle sponde del Serchio - versante filettolino giallonero - a quelle ceppine celesti-azzurre dell'Arno. Giocatore d'esperienza per la categoria, prima di quella del Filettole ha vestito le maglie di San Prospero, Cus Pisa, Vecchiano, Calci e Cascina.

Per completare la rosa la dirigenza è ora alla ricerca di un difensore centrale, poi ulteriori movimenti saranno fatti solo se capiterà l'occasione; da questo punto di vista mister Guerrini e la dirigenza sono in costante e giornaliero contatto. Altrimenti la squadra comincerà con un organico di 29 effettivi di cui 4 portieri, e in preparazione farà le dovute valutazioni. La squadra si ritroverà a fine agosto al campo polivalente retro Palasport.