La Coppa Toscana vola a Pietrasanta!
Si è svolta martedì sera, alCentro Federale G.Bozzi delle Due Strade, lafinalissimadellaCoppa Toscana 21-22. A contendersi il trofeo erano ilRinascita Doccia, squadra partecipante al campionato di Eccellenza e ilBlues Pietrasanta, squadra di Promozione.
Alla fine ha avuto la meglio la formazione versiliese col punteggio di 2-1, ma con tante recriminazioni da parte delle rossoblù sestesi che, nonostante una partita dattacco e coraggiosa, non sono riuscite a realizzare quanto costruito. Il poco cinismo delle rossoblu, già evidenziato nelle ultime uscite, sarà loro fatale anche in questa occasione.
Il primo tempo mette subito in evidenza la voglia delle sestesi di portare a casa il Trofeo: le rossoblù creano ottime trame di gioco, sfondando spesso sugli esterni e creando ottimi presupposti per il goal ma senza successo. Al 18' la prima grande occasione per il Doccia: calcio dangolo ben battuto, Del Giudice impatta il pallone che però sbatte sul palo interno e il portiere riesce a toglierlo dalla porta, sul tap-in Sabatino non ribadire a rete. Arrivano altre occasioni ma in area di rigore il Doccia non riesce a centrare la porta con tiri imprecisi, ma al primo minuto di recupero arriva la beffa con Martinelli che riceve palla spalle alla porta in area ed è abilissima a girarsi e calciare in una frazione di secondo battendo Zanieri.
Il secondo tempo comincia con un nuovo assetto, molto più offensivo,delle rossoblu, con lingresso di Farci che sarà fondamentale perchè al 60' la nuova entrata coglie il pareggio sfruttando una grande verticalizzazione per anticipare il portiere in uscita e mettere la palla in rete. Nemmeno il tempo di esultare per le sestesi che il Pietrasanta torna in vantaggio: Martinelli sfonda a sinistra e mette una palla a centro area dove arriva il 7 blues Bertoloni che deposita in rete da pochi passi. Il Doccia si riversa in avanti e comincia la serie interminabili di occasioni fallite, è subito Farci a rendersi pericolosa, Metti calcia in porta e sulla respinta si avventa lattaccante rossoblu che senza portiere spara clamorosamente a lato; è poi la volta di Del Giudice che aggredisce un pallone vacante sulla linea di porta ma anche lei spara clamorosamente alto. Cinque minuti dopo è Metti a divorarsi il pallone del pareggio: traversone dalla destra intercettato dal portiere che finisce sul sinistro di Metti che incomprensibilmente spara altissimo sopra la traversa. Il Doccia continua a spingere senza trovare la via della rete nonostante ci siano altre occasioni ghiotte sui piedi di Carrassi, Metti e Farci ma la partita si conclude così e a festeggiare sono state le versiliesi, bravissime a difendersi con ordine e a sfruttare le uniche occasioni avute.
Migliori in campo:Metti(Rinascita Doccia);Martinelli(Blues Pietrasanta).
Soddisfatto a fine gara il tecnico versilieseMax Leccese, che riconosce i meriti delle avversarie ma si gode il successo delle sue ragazze, che hanno saputo portare in fondo una vittoria così preziosa con grande concentrazione e determinazione: Abbiamo salito un gradino della scala, dobbiamo farne altri, ma uno alla volta arriveremo lontano .
Le formazioni:
RINASCITA DOCCIA: Zanieri, Bugiani, Brunetti, Biolo, Sabatino, Paoli, Mancin, Del Giudice, Carrassi, Metti, Aiello. A disp.: Deplano, De Luca, Giangrasso, Rascionato, Cipriani, Brezuica,Farci, Parisi, Lippi. All.: Ruben Bellucci.
REAL PIETRASANTA: Pucitta, Barsotti, Berti, Serban, Buselli, Balduini, Bertoloni, Torre, Picchi, Diamanti, Martinelli. A disp.: Perfigli, Badano, Fantinato, Donadio, Manfredi, Baldini, Neri, Russo. All.: Massimiliano Leccese.
ARBITRO: Alessia Lisi di Empoli.
RETI: 46' Martinelli, 60' Farci, 61' Bertoloni.