Primavera, nel turno infrasettimanale perdono Empoli e Fiorentina
Tra ieri e oggi si è giocato il turno infrasettimanale del campionato Primavera 1. In campo ovviamente due toscane, a partire dall'Empoli che stamattina ha perso 3-2 in casa dell'Atalanta. I neroazzurri si sono portati sul 3-0, poi nella ripresa i toscani hanno reagito alla grande trovando la doppietta di Baldanzi ma senza riuscire a completare la rimonta. Pomeriggio amarissimo anche per la Fiorentina, sconfitta 3-1 al Bozzi dal Lecce. Nonostante il risultato negativo i viola restano sesti, in zona play-off, a più quattro sulla Sampdoria che ha perso a sua volta 4-0 contro la Roma.
Ecco tutti i risultati della 28esima giornata: Cagliari-Torino 1-0; Inter-Napoli 1-1; Spal-Milan 0-4; Atalanta-Empoli 3-2; Verona-Genoa 1-1; Fiorentina-Lecce 1-3; Sampdoria-Roma 0-4; Juventus-Pescara 5-1; Bologna-Sassuolo 2-1.
ATALANTA-EMPOLI 3-2
ATALANTA: Sassi, Ceresoli, Zuccon, Renault, Sidibe, Cisse, Olivieri, Panada, Regonesi, Berto, Giovane. A disp.: Bertini, Hecko, Fisic, Omar, Barmasconi, Pagani, Chiwisa, Del Lungo. All.: Massimo Brambilla
EMPOLI: Biagini, Evangelisti, Guarino, Pezzola, Rizza, Degli Innocenti, Rossi, Kaczmarski, Boli, Baldanzi, Lozza. A disp.: Fantoni, Heimisson, Fini, Ignacchiti, El Biache, Bonassi, Dragoner, Magazzù, Renzi, Barsi, Peralta, Fini. All.: Antonio Buscè
ARBITRO: Scarpa di Collegno coad. da Zanellati e Spagnolo
RETI: Cisse, Giovani, Ceresoli, Baldanzi 2
FIORENTINA-LECCE 1-3
FIORENTINA: Andonov; Kayode (61' Toci), Krastev, Frison, Favasuli; Amatucci, Corradini, Bianco, Distefano, Sene (73' Seck), Agostinelli (46' Capasso). A disp.: Fogli, Dainelli, Larsen, Egharevba, Romani, David, Neri, Biagetti, Koffi. All.: Alberto Aquilani.
LECCE: Borbei; Lemmens, Pascalau, Hasic, Scialanga; Gonzalez (54' Berisha), Vulturar, Macrì; Daka (78' Torok), Burnete (66' Carrozzo), Salomaa (78' Mommo). A disp.: Samooja, Dima, Russo, Haakmat, Been Wessel, Dreier, Lippo, Piazza. All.: Vito Grieco.
ARBITRO: Zucchetti di Foligno coad. da Votta e Di Maio
RETI: 11' Daka, 54' rig. Corradini, 55' Burnete, 87' Berisha.
NOTE: espulso Bianco.
La Fiorentina cade malamente allo stadio Bozzi cedendo il passo a un Lecce ben disposto in campo, spavaldo e concreto. I ragazzi di mister Aquilani fanno i conti con la dura legge del gol, per una sconfitta che seve a crescere di testa e mentalità in un momento delicato della stagione per entrambe le squadre. La formazione salentina, nel chiaro intento di uscire dalle zone critiche della classifica, mette in campo un calcio concreto e determinato senza concedere spazi e modo di esprimere gioco ai viola e legittimando ampiamente la vittoria. Gara subito in salita per Corradini e compagni che subiscono gol all'11', con Daka bravo a riprendere una corta respinta in area gigliata. La Fiorentina soffre e non trova spazi, il Lecce resta chiuso e tiene il risultato inchiodato fino a fine primo tempo. Nella ripresa la Fiorentina entra in campo determinata alla ricerca del pari e al 42' riapre la gara con un calcio di rigore decretato per un fallo su Sene. Dal dischetto Corradini trasforma. Non passa però neanche un minuto e il Lecce torna in vantaggio: una veloce discesa sulla destra mette in ansia la difesa viola e l'accorrente Burnete entra in area ribadendo a rete e siglando il raddoppio salentino. La Fiorentina non ci sta ma la trappola leccese le impedisce spesso di ragionare e i reparti soffrono apparendo scollati. è sicuramente merito del Lecce, oggi in grande giornata, per nulla condizionato dai primi caldi di stagione, al contrario forse dei giovani di mister Aquilani. La gara sale di tono e diventa nervosa, reciproche scorrettezze generano anche un rosso diretto nei confronti di Bianco che probabilmente dice qualcosa di troppo al direttore di gara che lo espelle all'81'. Peccato perchè la Fiorentina stava pressando ed era il momento buono per trovare il pari. Un pari che quasi sicuramente non sarebbe arrivato vista anche la tanta sfortuna avuta dai viola sottoporta con Toci nel finale. Il Lecce invece nel finale di gara, pur soffrendo un po' la pressione gigliata, chiude la gara approfittando di un errore viola di Krastev in fase di impostazione. Nel frangente il Lecce è svelto a riprendere palla e mettere il neo entrato Berisha a tu per tu con Andonov che viene battuto in uscita. La gara praticamente si chiude così, con una sconfitta pesante ma che servirà molto in ottica di crescita per tutta la squadra viola. Calciatoripiù: Corradini: ordine e posizione, sigla l'unico gol viola. Capasso: entra nella ripresa e dà vita alla manovra offensiva gigliata. Amatucci: buona gara ordinata e corretta.
Articolo e foto di Fiorentina-Lecce a cura di Nicola Biagi