Campionando & CalciopiùSingola News 1000004912

    Lucchese: preso un ex Serie A in attacco

La Lucchese piazza un colpo di esperienza per il reparto offensivo. Il club rossonero ha infatti ufficializzato, nella giornata odierna, tramite i propri canali ufficiali, l'ingaggio dell'attaccante Federico Dionisi, che vestirà la maglia della formazione toscana nella prossima stagione.

Classe 1987, nato a Rieti il 16 giugno, Federico Dionisi porta in dote un curriculum di assoluto livello, maturato tra Serie A, Serie B e Serie C. Cresciuto nel Monterotondo, ha esordito nella massima serie con il Livorno, dopo aver fatto parte anche della rosa del Messina nella stagione 2003/2004 in Serie A, costruendo poi una carriera ricca di esperienze tra Salernitana, Olhanense nella prima divisione portoghese, Frosinone, Ascoli, Ternana e ancora Livorno.

L'apice della sua carriera è arrivato con il Frosinone, dove è diventato uno dei simboli del club, conquistando due promozioni in Serie A e indossando anche la fascia di capitano. Con i ciociari ha collezionato complessivamente 209 presenze e 63 reti tra campionato e Coppa Italia.

Nelle ultime due stagioni Federico Dionisi ha fatto ritorno al Livorno, contribuendo prima alla vittoria del campionato di Serie D e dello Scudetto di categoria con 19 reti complessive, quindi chiudendo l'annata 2025/26 con 35 presenze e 9 gol nel campionato di Serie C.

Con l'arrivo di Federico Dionisi, la Lucchese aggiunge al proprio organico un attaccante di grande esperienza, leadership e affidabilità realizzativa, elementi sui quali il club punta per affrontare al meglio la nuova stagione.

<