Finale Coppa Italia Serie D: la Pistoiese si aggiudica la gara di andata
Pistoiese-Ancona Coppa Italia Serie D, finale d'andata 2-0
PISTOIESE: Giuliani, Costa Pisani, Pellizzari, Bertolo, Tempre, Della Latta, Maldonado, Biagi, Kharmoud, Rizq, Russo. A disp.: Traorè, Rossi, Accardi, Raicevic, Magalotti, Pellegrino, Saporetti, Campagna, Cuomo. All.: Lucarelli.
ANCONA: Mengucci; Pecci, Markic, Petito, Calisto; Proromo, Gelonese, Cericola, D'Incoronato, Teraschi, Babbi. A disp.: Salvati, Ceccarelli, Zini, Attasi, Miola, Kouko, Bonaccorsi, Sparandeo, De Luca. All.: Maurizi.
ARBITRO: Melloni di Modena coad. da Cattaneo di Monza e Nicodemo di Sapri, quarto uomo Copelli di Mantova.
RETI: 33' Rizq, 67' Russo rig.
La Pistoiese si prende il primo atto della finale di Coppa Italia di Serie D con una prova di forza, personalità e cinismo. Al Melani finisce 2-0 contro un Ancona combattivo ma punito nei momenti chiave. Decidono il colpo di testa di Rizq nel primo tempo e il rigore trasformato da Russo nella ripresa. Il ritorno resta aperto, ma i toscani mettono un'ipoteca pesante sul trofeo. L'Ancona parte aggressiva, alzando subito i ritmi e cercando di sporcare la costruzione arancione. Dopo appena cinque minuti il primo scontro acceso: Babbi carica Giuliani in uscita alta e si accendono gli animi. La Pistoiese, però, quando riparte fa male. Russo è una spina nel fianco: al 7' e al 9' costringe Mengucci a due interventi decisivi, prima in presa bassa su un rasoterra velenoso, poi in uscita a chiudere lo spazio dopo un'accelerazione centrale. I dorici si difendono con ordine: Markic chiude su Rizq lanciato in area, Gelonese mura Maldonado pronto a calciare dal dischetto. È una gara intensa, giocata su ritmi alti e con grande attenzione tattica. Al 32' l'episodio che cambia l'inerzia. Kharmoud sfonda sulla destra, il primo traversone viene respinto ma sul secondo cross la difesa marchigiana si perde Rizq sul secondo palo: stacco imperioso e palla in rete. 1-0 Pistoiese. L'Ancona prova a reagire ma fatica a trovare varchi. Maldonado, allo scadere, sfiora il raddoppio con un tiro-cross velenoso che esce di poco. Si va all'intervallo con i padroni di casa avanti e con la sensazione di una maggiore pericolosità negli ultimi sedici metri. Nella ripresa Maurizi cambia volto ai suoi inserendo Attasi e Kouko per dare peso offensivo. L'Ancona prova ad alzare il baricentro: Pecci tenta la conclusione dalla distanza, Attasi si rende pericoloso ma viene ammonito per simulazione dopo un contatto in area. Nel momento di maggiore equilibrio arriva l'episodio chiave. Al 66' Russo accelera ancora, brucia Ceccarelli e viene toccato in area: l'arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri lo stesso attaccante arancione spiazza Mengucci e firma il 2-0. È la spallata che indirizza la gara. L'Ancona non si arrende. Zini impegna Giuliani su punizione, Markic sfiora il gol su corner, ma la Pistoiese quando riparte è letale. All'87' Attasi compie un intervento prodigioso in scivolata su Raicevic lanciato a rete, evitando il tris. Nel finale salgono i nervi. Ammonito Lucarelli per proteste, poi al 92' Kouko si fa espellere per un fallo di reazione su Bertolo: un rosso pesante in vista del ritorno. Dopo cinque minuti di recupero il triplice fischio certifica il 2-0.
