Giovanissimi Firenze, il punto sulla diciannovesima giornata
La diciannovesima giornata dei Giovanissimi Provinciali di Firenze conferma l'elevata competitività del campionato, con partite combattute, risultati sorprendenti e classifiche sempre molto corte in tutti e tre i gironi.
Prosegue il dominio della capolista Santa Maria, che travolge 7-1 il Ponzano e porta a 51 punti il proprio bottino, mantenendo sei punti di vantaggio sul Montespertoli, vincente 1-0 in trasferta sul Ginestra Fiorentina. Terza posizione sempre contesa: l'Avane vince 3-0 contro il San Giusto e aggancia proprio il Ponzano a quota 33 punti. Altri risultati di giornata vedono l'Impruneta Tavarnuzze dilagare 8-0 sul Ponte a Elsa. Successo esterno importante anche per il San Donato Tavarnelle, che espugna 2-1 il campo del Casellina, mentre il Castelfiorentino e il Malmantile pareggiano 1-1.
Nel Girone B il Barberino capolista mantiene il vantaggio sulle inseguitrici grazie a un roboante 14-0 inflitto al Club Sportivo Firenze, portandosi a 49 punti. Dietro di loro il Novoli non molla e batte 5-0 il Fiesole, consolidando il secondo posto a 45 punti. Prosegue la rincorsa della Virtus Rifredi, vittoriosa 3-2 in trasferta contro la Florence, che le permette di salire a 44 punti al terzo posto. Successi casalinghi per la Laurenziana (3-1 sul Settimello) e per il Lanciotto Campi (1-0 sul Firenze Ovest), mentre il Bagno a Ripoli supera 2-0 il Legnaia.
Anche nel Girone C le prime della classe vincono tutte e consolidano le rispettive posizioni. Il Grassina travolge 6-0 la Fortis Juventus e resta a +4 sul Dicomano, che invece supera 6-1 la Sancat. Vittoria importante anche per il Pontassieve, che batte 2-0 l'Academy Affrico, portandosi a quota 47 punti, mentre la Sales stravince 8-0 in trasferta contro l'Albereta San Salvi e consolida il quarto posto a 41 punti. Successi anche per la Molinense (3-1 sulla S. Vignini Vicchio), il Rignano (1-0 sul Firenze Sud) e l'Antellese (5-2 sull'Audax Rufina), mentre il Pian di Scò supera 2-0 il Pelago. La classifica aggiornata vede dunque Grassina 55, Dicomano 51, Pontassieve 47, con la Sales subito dietro a 41 punti.
Una giornata intensa e spettacolare, che conferma quanto i Giovanissimi Provinciali di Firenze siano un campionato equilibrato e ricco di emozioni. La lotta al vertice resta apertissima in tutti i gironi, con risultati pesanti che possono cambiare rapidamente la classifica ad ogni turno. E a tal proposito, per continuare a vivere le emozioni di tutti e tre i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata dei Giovanissimi con i tabellini e le cronache.
