Campionando & CalciopiùSingola News 1000002628

    Seconda Categoria, il punto sui gironi dalla G alla M

La diciottesima giornata della Seconda Categoria toscana nei Gironi G, H, I, L e M conferma un campionato vivo e combattuto, tra lotte serrate al vertice, scontri diretti decisivi e una zona salvezza sempre più incandescente.

Nel Girone G, turno condizionato da rinvii e sospensioni, ma con indicazioni chiare dalla classifica. Il Crespina prova l'allungo battendo 2-1 l'Atletico Cascina e portandosi a quota 43 punti, sei in più del Corazzano, fermato sull'1-1 casalingo dall'Aurora Montaione. Passo falso per il Castelfranco, sconfitto in casa dal Capanne (1-2), che resta fermo e vede avvicinarsi proprio i rivali, ora a 32 punti. In chiave salvezza pesa la sospensione della sfida tra Porta a Lucca e Sextum Bientina, con quest'ultima sempre ultima a quota 6. Rinviato anche lo scontro diretto tra Pontasserchio (19) e Tirrenia (17). Colpo esterno del Santa Maria a Monte, che espugna il campo della Sanromanese con un netto 4-1, sale a 21 punti e aggancia Porta a Lucca e Aurora Montaione, scavalcando anche il Pisa Ovest, fermo a 20.

Nel Girone H il big match sorride al Terricciola, che vince di misura sul campo del Riotorto e lo scavalca al secondo posto: Terricciola a 36, Riotorto a 34, raggiunto anche dalla Volterrana, vittoriosa a San Vincenzo. Resta al comando, pur senza giocare, la Cantera Gabbro a quota 40, con il recupero contro l'Academy Livorno che potrebbe rivelarsi decisivo per staccare le inseguitrici. In zona bassa il Salivoli strappa un punto prezioso sul campo del Forte Bibbona e sale a 11, accorciando sul Castelnuovo Val di Cecina, superato dal Collesalvetti (1-0), che sale a 17 e abbandona l'ultimo posto. Vittoria importante anche per la Campese, che supera il Porto Azzurro e lo raggiunge a 19 punti, quota alla quale resta anche il Palazzi, travolto dal Tre 23.

Nel Girone I tenta nuovamente l'allungo dell'Olmoponte Santa Firmina, che supera 3-1 il Rassina e sale a 44 punti, approfittando del pareggio tra Pratovecchio (39) e Fratta Santa Caterina (35). Ne approfitta la Fortis Arezzo, che espugna il campo della Sangiustinese e sale al terzo posto, superando proprio la Fratta. In fondo alla classifica resta in grande difficoltà la Faellese, ultima a 4 punti dopo la sconfitta interna con il Calcio Pestello, che invece sale a 17 e rilancia le proprie speranze. Penultimo il Colonna Indicatore a quota 7, battuto dal Bucine. Sconfitte anche Poppi e Pieve al Toppo, entrambe ferme a 18.

Nel Girone L cambio al vertice: il Rosia conquista il primo posto battendo di misura il Vescovado e salendo a 36 punti, scavalcando il Fonte Belverde, fermato sull'1-1 dal Cetona nel big match. I biancoverdi restano a 35, mentre il Cetona segue a 34. Occasione mancata per l'Olimpic Sarteano, che cade in casa contro l'Atletico Piazze e resta a 33. Situazione delicata in zona salvezza: il Vescovado resta ultimo con 3 punti, la Nuova Radicofani penultima a 8, mentre la Virtus Asciano scivola al terz'ultimo posto a quota 17. Al quart'ultimo posto la Voluntas Trequanda a 20, raggiunta dal Montepulciano Stazione grazie al pareggio con il Buonconvento.

Nel Girone M continua senza sosta la corsa dell'Alberese, che domina sul campo del San Quirico e vola a 48 punti in testa alla classifica. Alle sue spalle il Manciano resta secondo a 39, con una gara da recuperare contro il Sorano, mentre il Magliano Sant'Andrea è terzo a 34 dopo il pareggio con l'Intercomunale Santa Fiora. In zona retrocessione il Castell'Azzara muove la classifica pareggiando con la Marsiliana e sale a 9, mentre la Virtus Amiata, penultima a 11, cade in casa contro il Roccastrada. Punto importante anche per l'Aurora Pitigliano, che sale a 14. Successo pesante del Paganico, che supera il Montieri e lo scavalca: ora Montieri è quart'ultimo a 18, Alta Maremma a 19 e Paganico a 20 punti.

E per continuare e vivere le emozioni di tutti i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata della Seconda Categoria con i tabellini e alcune delle cronache.

<