Campionando & CalciopiùSingola News 1000002540

    Under 18, aggredisce il DG e viene squalificato per 2 anni

La gara del Campionato Under 18 tra Orlando Calcio e Limite e Capraia, disputata il 18 gennaio 2026, si era conclusa nel modo peggiore. Al 48' del secondo tempo, con gli ospiti in vantaggio per 1-0, l'incontro è stato sospeso definitivamente dall'arbitro a seguito di un grave episodio di violenza avvenuto in campo. Dopo un'espulsione per proteste, un calciatore dell'Orlando ha aggredito il direttore di gara, rendendo impossibile la prosecuzione della partita. L'arbitro, scosso dall'accaduto e ritenendo compromesse le proprie condizioni psicofisiche, ha deciso di interrompere l'incontro in via definitiva, come previsto dal regolamento a tutela dell'incolumità degli ufficiali di gara.

Nel Comunicato Ufficiale della LND Toscana n. 47 di oggi è arrivato il provvedimento ufficiale del Giudice Sportivo, che ha sanzionato il responsabile dell'accaduto ricostruendo nel dettaglio quanto avvenuto nel referto arbitrale. Nel comunicato si legge:

Espulso per aver offeso il D.G., alla notifica gli stringeva il collo con la mano, spingendolo all'indietro e provocandogli momentaneo dolore. Trattenuto a stento da alcuni compagni di squadra, proferiva ulteriori frasi ingiuriose e minacciose all'indirizzo del D.G., compromettendone la condizione psico-fisica ed obbligandolo a decretare la sospensione della gara.

Alla luce della gravità dei fatti, la sospensione della gara è stata attribuita all'esclusiva responsabilità del calciatore dell'Orlando Calcio. Di conseguenza, il Giudice Sportivo ha inflitto alla società la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3 a tavolino e un'ammenda di Euro 300, mentre il calciatore in questione è stato squalificato fino al 22 Gennaio 2028.

<