Campionando & CalciopiùSingola News 1000002219

    Prima Categoria Girone A, arriva il giro di boa

Mulazzo, d.s.Strata ...speriamo di ripetere il miracolo dell'anno scorso...

Fivizzanese, ds. Tornaboni .. nutro tanta fiducia in questo gruppo...

Romagnano, d.s. Masini, .. tanti volti nuovi in società, per risalire la corrente...

Carrarese giovani, .. sarà una corsa all'ultimo ostacolo, dove speriamo di aver la meglio...


Ad una giornata dal giro di boa del Girone A del campionato di Prima Categoria, ben quattro compagini sono racchiuse in un solo punto; le tre capolista Porcari, Carrarese giovani e Capezzano appaiate a quota 26 con l'Atletico Lucca sotto di una lunghezza, possono tutte ipoteticamente arrivare al titolo di campione d'inverno.

Il calendario dell'ultimo turno, il primo del nuovo anno presenta le prime tre della classifica con impegni sul campo amico; l'Academy Porcari nel derby con i cugini del Capannori, la Carrarese giovani ospita la Fivizzanese attuale quinta forza del girone, mentre il Capezzano ospiteràil Migliarino Vecchiano.

Fra le formazioni del comprensorio di Massa Carrara, il Mulazzo, sopra la soglia dei play out di pochi punti, e il pericolante Romagnano, in piena lotta per uscire dalla zona play out, dovranno di sicuro cambiare marcia per arrivare a centrare gli obiettivi ad inizio stagione. Per il 4 gennaio quindi, un programma gare di tutto rispetto, affascinante ed elettrizzante in tutti i suoi aspetti, per poi prepararsi per il girone di ritorno ed i verdetti finali.

A stilare il bilancio di questa prima parte di stagione del Mulazzo è il direttore Sportivo Stefano Strata già allenatore in più riprese del club lunigianese nei vari intervalli dei quattro allenatori (Bertolla, Baudone, Leccese, Furia) che si sono susseguiti in un campionato e mezzo: Purtroppo anche questa stagione siamo partiti con un tecnico, Massimiliano Leccese con la costruzione di una certa rosa , gli è capitata l'occasione di salire in quarta serie a Sestri Levante e noi abbiamo accettato la sua decisione vista l'importanza della piazza. Siamo ripartiti con Luca Furia fatti alcuni acquisti su sua indicazione, la squadra ha alternato periodi buoni a meno buoni nonostante che la squadra si è sempre allenata bene. I nostri punti di classifica più o meno rispecchiano quelli dello scorso campionato dove nel ritorno abbiamo fatto miracoli e ci siamo salvati con tre domeniche di anticipo, speriamo di ripeterci con il nuovo allenatore di lungo corso come Davide Del nero .

Da una sponda all'altra della Lunigiana dove il navigato diesse Filippo Tornaboni analizza questo primo scorcio di torneo della neo promossa medicea di Davide Duchi : Il bilancio di questo inizio campionato per la Fivizzanese è sicuramente positivo il livello della prima categoria è altissimo, dove ogni partita non è mai scontata basta vedere la classifica e si capisce subito che è molto equilibrato con le prime cinque della graduatoria in pochissimi punti.Detto questo abbiamo ancora tanti punti da fare per raggiungere il nostro primo obiettivo che è quello di mantenere la categoria a tutti i costi. Non sarà facile ma nutro enorme fiducia in questo gruppo e nel lavoro di mister Duchi, a inizio stagione gli intenditori di calcio ci davano per spacciati i numeri ad oggi sono a nostro favore speriamo di continuare cosi'.

Per il Romagnano, il termometro del club massese sono le parole del diesse Franco Masini che analizza a 360° la prima parte di questa (al momento) difficile stagione: Partiti ad agosto con molto entusiasmo. Purtroppo strada facendo le cose non sono andate come programmato fino ad arrivare alla sostituzione del mister Federico Battaglia con De Lucia , anche se la squadra nelle prestazioni e nel gioco ha sempre fatto bene. Magari e mancata un po di esperienza in alcuni ragazzi saliti dalla juniores. Con De Lucia le cose sono cambiate anche dal fattore mentale la squadra ha acquistato fiducia nei propri mezzi e tutto ha iniziato a girare meglio. Chiaramente noi come Società oltre al mister siamo stati vigili sul mercato, inserendo ad ottobre il grande Alessio Maestrelli, portanto a Romagnano penso l'unico giocatore che aveva rescisso il contratto a novembre ossia Alessio Cosentino che però purtroppo causa infortunio importante non lo avremo fino alla fine di gennaio. Nello spazio del mercato di dicembre sono riuscito a riportare a casa Francesco Della Pina con il quale ho in rapporto fin da quando era piccolo, giocava con mio figlio. Proprio mio figlio Nicholoas insieme a Mattia Franchi ( che sono coloro che hanno portato le frazioni di Romagnano agli ultimi due successi) sono entrati in Societa con la carica di direttori sportivi. Insieme a loro dopo una trattativa che andava avanti dal luglio scorso abbiamo inserito nel gruppo anche il bomber Luca Raffi, che alla prima uscita a Capannori ha timbrato il cartellino con una grande rete. Siamo sul pezzo per dare la svolta definitiva. In questo periodo di vacanze non abbiamo mollato nulla ci alleniamo quotidianamente certi di raggiungere i nostri obbiettivi.

La capolista Carrarese giovani, è reduce da risultati importanti che hanno portato la formazione di mister Incerti al comando: Per quanto riguarda il girone di andata - ha segnalato un breve bilancio delle prima parte di torneo il d.s. Marco Vaccà - ci riteniamo abbastanza soddisfatti, siamo felici di essere lì al primo posto al pari di due ottime compagini della categoria. Siamo orgogliosi del fatto che per il momento siamo la miglior difesa , ma come abbiamo già visto in questo girone di andata per arrivare all' obbiettivo dovremo vendere cara la pelle perché il campionato e veramente livellato dove ogni squadra può vincere con quell'altra , dal punto di vista delle prestazioni siamo in crescita e questo fa ben sperare per il futuro, sono sicuro che sarà una vera e propria corsa all'ultimo ostacolo dove speriamo di aver la meglio .


Bruno Fazzini


<