Allievi Provinciali Firenze, il punto prima della ripresa
Con l'avvicinarsi del nuovo anno, gli Allievi provinciali di Firenze entrano nella loro fase più calda. Nei tre gironi le gerarchie sembrano essersi definite, ma non manca la possibilità di ulteriori sorprese nel corso di questa seconda parte di stagione. Ripercorriamo brevemente quanto accaduto in questa prima parte di stagione, analizzando le classifiche, i rapporti di forza e i futuri incroci per le posizioni di vertice.
Il Girone A esercita sicuramente grande fascinato sugli appassionati, con una classifica cortissima e diverse squadre che posso aspirare a prendersi la vetta e il titolo. La classifica, ad oggi, vede ancora il San Donato Tavarnelle al comando con 32 punti, frutto di dieci vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. La squadra di mister Baldini per adesso non ha mai steccato gli impegni con le piccole , riscontrando forse qualche difficoltà nei big match: 1-1 con la Rondinella, 2-2 col Signa e un pesante 5 a 0 subito a Montespertoli. Dietro la capolista troviamo a braccetto Montespertoli e Rondinella, entrambi a 31 punti. Per il Montespertoli valga quanto detto per il San Donato Tavarnelle: molto bene con le piccole, grande vittoria nello scontro diretto con il San Donato Tavarnelle, gara in cui i gialloverdi furono pressoché perfetti. Due sconfitte pesanti però negli scontri diretti, il 5 a 0 subito dalla Rondinella e lo 0-3 in casa contro il Signa. Le due squadre hanno sofferto la fisicità e la solidità della Rondinella, la miglior difesa del campionato, che ha perso qualche punto per strada, ma che non ha mai steccato negli scontri diretti, dove la grande organizzazione difensiva e la rapidità nel ribaltare il campo hanno fatto la differenza. Rondinella che peraltro è imbattuta in campionato, con nove vittorie e quattro pareggi. Al quarto posto troviamo invece il Signa, seconda miglior difesa del campionato, che ha però pareggiato quattro volte in questa stagione e ora si ritrova a 28 punti e non può più sbagliare. Occhio anche al ritorno del Certaldo, a 25 punti, ma in crescita di rendimento nelle ultime giornate. Occhio ai prossimi incroci, con Montespertoli-Rondinella in programma per il 7 febbraio e con Rondinella-San Donato Tavarnelle il 21 dello stesso mese.
Nel Girone B, invece, a farla da padrone è l'Audace Galluzzo, che guarda tutti dall'alto con i suoi 32 punti e con la miglior difesa, con appena otto reti subite in tredici giornate. Il Galluzzo è stato indubbiamente sinonimo di continuità in questa prima parte di stagione, soprattutto negli scontri diretti, dove ha battuto Novoli, Doccia e San Piero a Sieve e pareggiato in casa con il Legnaia. Unico neo di questo inizio di stagione pressoché perfetto è la sconfitta nello scontro diretto all'ottava giornata con la Virtus Rifredi, seconda in classifica, uno 0-1 in casa in una gara molto combattuta. Virtus Rifredi che insegue la capolista con 28 punti, ma che a sua volta è braccata da un gruppo nutrito di squadre: il sorprendente Legnaia, che tanto sorpresa non è più, con 27 punti, e poi il terzetto composto da Novoli, Rinascita Doccia e San Piero a Sieve, tutte candidate a rientrare nei giochi per la prima posizione, in un campionato che per adesso si è rivelato estremamente equilibrato, come dimostra la classifica così corta. E già la prossima giornata, che si giocherà il 10 gennaio, vede in arrivo il big match fra Doccia e Galluzzo. Avremo poi Novoli-Doccia la giornata successiva, fino al super appuntamento del 24 gennaio, quando in contemporanea si sfideranno San Piero-Legnaia e Galluzzo-Novoli, in una giornata che dirà molto delle sorti di questo campionato.
Nel Girone C la situazione sembra essere invece più definita: è battaglia fra Affrico e Pontassieve, con un terzo incomodo, il Dicomano, leggermente staccato ma pronto a reinserirsi al minimo errore degli avversari. L'Affrico è stata indubbiamente la grande protagonista di questa prima parte di stagione, con 35 punti fatti e appena sette reti subite in tredici giornate, e con 56 realizzate, oltre alla preziosissima vittoria alla terza giornata nello scontro diretto casalingo con il Pontassieve per 1 a 0, in una gara avvincente. Due soli i pareggi, con Molinense e Dicomano, proprio nelle due giornate successive alla vittoria col Pontassieve. Quest'ultimo insegue i fiorentini con 31 punti e un'impressionante produzione offensiva, con 67 reti realizzate, al fronte delle 18 subite. Oltre al suddetto scontro diretto perso con l'Affrico, a pesare in questo momento è la sconfitta in casa per 0-3 con il Dicomano. Sarà fondamentale non sbagliare proprio quella partita nel girone di ritorno, oltre ovviamente allo scontro diretto, casalingo, contro l'Affrico. Quest'ultimo arriverà già il 24 di gennaio, mentre il 7 febbraio si giocherà Dicomano-Affrico, due gare che diranno molto delle sorti di questo girone.
E per continuare a seguire tutte le emozioni dei tre gironi, vi ricordiamo che ogni lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata degli Allievi con i tabellini e le cronache.
