Campionando & CalciopiùSingola News 1000001185

    Juniores regionali Rinascita Doccia, intervista al capitano Lorenzo Banchelli

Sfruttando la frenata della Sangiovannese, e vincendo il proprio impegno contro il Figline, il Rinascita Doccia ha effettuato (insieme al Grassina) il sorpasso in testa al girone D degli Juniores regionali. Ne parliamo con il capitano rossoblù Lorenzo Banchelli:

Come ci si sente a stare lassù? Vi aspettavate di ritrovarvi in questa posizione di classifica dopo sette giornate?

La vittoria sul campo del Figline è stata molto importante, l'abbiamo fortemente voluta e ci ha consentito di superare la Sangiovannese. Nel precampionato non ci saremmo immaginati neanche lentamente di essere in questa posizione di classifica che però, finora, possiamo dire essere assolutamente meritata.

Il vostro cammino fin qui racconta di due pareggi nelle prime due partite, a cui sono seguite solo vittorie. Che cosa è scattato dalla terza giornata in poi?

I due pareggi iniziali sono stati dovuti anche al fatto che, ancora, non avevamo instaurato un legame così forte dentro e fuori dal campo. Un legame che poi, invece, si è creato velocemente e che ci ha permesso d'invertire la rotta dalla terza giornata in poi, ottenendo una serie di vittorie che vogliamo assolutamente proseguire.

Positivi anche i numeri: 16 gol segnati e appena 3 subiti, tant'è che al momento siete la miglior difesa del girone. Quanto e come lavorate su queste due fasi con mister Bernocchi durante la settimana?

Sicuramente la differenza reti è uno degli aspetti maggiormente positivi, così come il fatto di essere la miglior difesa del nostro girone. Grazie a mister Bernocchi durante la settimana alleniamo molto le due fasi, ponendo attenzione tanto a quella offensiva quanto a quella difensiva per cercare sempre di migliorarci.

A proposito d'attacco: Bossio e Sardina hanno già realizzato quattro reti a testa, Grazzini tre. Quanto è importante avere in squadra dei calciatori così prolifici in zona gol?

La presenza di calciatori così in forma sia sul piano fisico sia su quello realizzativo è un altro aspetto molto importante di questo inizio di stagione. Non possiamo che esserne soddisfatti e sperare che continuino così.

Facciamo un passo indietro: lo scorso campionato per voi si concluse con una salvezza raggiunta nelle ultime giornate. Cos'è cambiato, tanto a livello di squadra quanto sul piano ambientale, rispetto alla scorsa stagione? Al netto dell'attuale primo posto, credi che il Rinascita Doccia sia pronto per disputare un campionato diverso e competere fino alla fine per le zone alte della classifica?

L'anno scorso partimmo bene e poi ci ritrovammo a lottare per non retrocedere. La situazione attuale però è completamente diversa, non tanto a livello di singoli quanto sul piano della voglia e dell'unione del gruppo. Da parte di tutti c'è grande determinazione a riscattare la scorsa stagione. Stare in alto in classifica ovviamente ci piace, ma solo il tempo ci dirà se saremo in grado di restarci.

Proiettiamoci infine alla prossima giornata, che vi vedrà ospitare un Fiesole in grande forma e reduce da quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite. Che partita ti aspetti, come la preparerete e in che modo, secondo te, la dovrete interpretare per portare a casa i tre punti?

Il Fiesole è una squadra forte, che sta attraversando un bel periodo di forma. Penso che quella di sabato sarà una partita in cui conterà molto l'aspetto mentale: noi cercheremo di fare la nostra prestazione e ci prepareremo come sempre, senza guardare la classifica. Ovviamente scenderemo in campo con l'intenzione di portare a casa i tre punti.

Giulio Dispensieri

<