Campionando & CalciopiùSingola News 1000001166

    Giovanili Nazionali, dalla Primavera agli U17: il punto sulle toscane

Si è concluso un altro fine settimana di calcio giovanile a livello nazionale. Andiamo a vedere i risultati ottenuti dalle squadre toscane in questo ultimo weekend.

Partendo dalla Primavera 1, la Fiorentina si riprende a metà dalla batosta subita in Youth League contro il Legia Varsavia. In campionato, la squadra di Galloppa pareggia 2-2 al Viola Park contro l'Atalanta: al vantaggio iniziale di Braschi su rigore, i nerazzurri rispondono rimontando con una doppietta di Baldo. Bertolini riagguanta il pari, ma nella ripresa il risultato non cambia. Così la Fiorentina resta alle spalle di Roma e Genoa, mancando l'opportunità di salire in vetta da sola.

Chi ce l'ha fatta, invece, è il Pisa nel girone B di Primavera 2. I nerazzurri confermano il loro ottimo avvio di campionato -sei partite e ancora zero sconfitte- con una netta vittoria (4-0) ai danni della Salernitana; Avellino e Benevento inseguono, ma ora è primo posto in solitaria. Chi non tiene il passo delle campane è l'Empoli, sorpassato e rimasto fermo a quota 10 punti dopo un'amara sconfitta in Liguria contro lo Spezia, che va proprio a -1 dagli azzurri.

Sorrisi in Under 18 per la Fiorentina, finora molto incostante ma che si regala una grande gioia: la squadra di Capparella vince 5-1 in casa del Cagliari. Segnano Giusto, Kaba, Melai, Morazzani e l'ex di turno Pietropaolo, per il ritorno a una vittoria che mancava da due turni.

Passando al campionato Under 17, nel girone A, è clamoroso quanto fatto dal Pisa. Il pronostico era chiaro: i nerazzurri ospitavano il Torino capolista da ultimi in classifica e ancora senza punti, eppure il calcio è imprevedibile. Il Pisa vince 1-0, abbandona l'ultimo posto (lasciato alla Reggiana) e ferma i granata, ottenendo i primi tre punti del campionato. Risultato pesante, invece, per la Carrarese, che perde 5-2 a Genova contro i rossoblù. Nel girone C, l'Empoli (che ha in programma in settimana il recupero contro il Lecce) riposava in questo turno. Risultato incolore per la Fiorentina, che non va oltre lo 0-0 a Roma contro la Lazio.

Nessuna novità per quanto riguarda Under 16 e Under 15, visto il fine settimana di sosta; il campionato ripartirà questo weekend.

Da lunedì sera sull'app di Campionando e da martedì su Calciopiù trovate tutti i tabellini e le cronache delle partite della Primavera e dei campionati giovanili nazionali.

<