Il punto sulla provincia di Prato
Fuochi d'artificio alla prima giornata di campionato di Terza categoria: la vittoria per 5-4 del Bacchereto a Montepiano ha rubato la scena, ma degne di nota sono state anche le vittorie per 3-2 del Peretola in casa del Las Vegas, del Carmignano per 3-0 contro il Briglia Vaiano, del Paperino di misura a Prato Nord; grande prestazione del Vernio, che si impone con un poker sul Colonnata. Vittorie anche per il Firenze Nord per 2-1 contro il San Giusto e del BGV Soccer per 1-0 contro il Prato Sport. Tra Vaianese e La Calenzanese l'unico pareggio di giornata, per 1-1.
Ecco il programma della seconda giornata:
Bacchereto - Vernio, Briglia Vaiano - BGV Soccer Club, Colonnata - Las Vegas, Le Calenzanese - Prato Nord U21, Paperino San Giorgio - Carmignano, Peretola - Vaianese, Prato Sport - Firenze Nord, San Giusto - Montepiano.
Guida la classifica del campionato Juniores, ma soltanto per la differenza reti, dopo la prima giornata lo Jolo, vittorioso per 6-0 contro il malcapitato Casale Fattoria. Travolgenti i padroni di casa, guidati da un Madeo in forma spaziale e autore di una tripletta. Colpaccio esterno per il Tobbiana, che espugna la tana del P.S.G., e per il Prato Nord, che cala il poker a Chiesanuova. Di misura la vittoria dell'Aglianese su La Querce - decisivo il gol di Mollo -; tre punti anche per la Galcianese, che si impone per 4-2 contro il Tavola grazie - anche - alla tripletta di Lami, e per Virtus Comeana e Mezzana.
Ecco il programma della seconda giornata:
Casale Fattoria - Virtus Comeana, La Querce - Viaccia, Montale Antares - Chiesanuova, Prato Nord - Paperino, Tavola - Mezzana, Tobbiana - Aglianese, Valbisenzio Academy - Jolo.
Il risultato più rotondo della prima giornata degli Allievi è sicuramente quello con cui il Tavola si è sbarazzato del Mezzana: un 8-0 ispirato dalle doppiette di Fossi, Stefanini e Ciccone, oltre che dai gol di Piccione e Bartolini. Bene anche il Tobbiana, che cala il tris sul tavolo contro il Casale Fattoria (gol di Procaccini e doppietta di Wahi), e lo Jolo, che espugna Prato Nord per 2-4. Vittoria di misura per il Valbisenzio, a cui basta il gol di Romano per aver ragione del Firenze Ovest, e della Lanciotto Campi, che espugna Galciana. Ai rossoblù, il compito di frenare gli entusiasmi di uno straripante Tavola di cui si è già detto. A reti inviolate La Querce - Virtus Comeana.
Ecco il programma della seconda giornata:
Firenze Ovest - La Querce, Mezzana - Valbisenzio, C.F.2001 - Galcianese, Jolo - Signa, Virtus Comeana - Prato Nord, Lanciotto Campi - Tavola.
Si è già svolta invece la seconda giornata dei Giovanissimi, e un primo embrione di definizione della classifica forse si inizia già a vedere. Indubbiamente, sembrano avere una marcia in più squadre come Tavola e Prato Nord, che nelle prime due giornate hanno fatto diluviare gol sulle rispettive avversarie. In particolare, i rossoverdi hanno regolato con un netto 7-0 il Viaccia nell'ultimo turno, mentre il Prato Nord ne ha rifilati quattordici al P.S.G. A punteggio pieno anche Virtus Comeana e Atletica Castello, che si affronteranno questo weekend nel primo vero e proprio scontro diretto della stagione. Rallentamenti per il Tobbiana e per la Pietà, che dopo le goleade nel primo turno incappano in due pareggi forse inaspettati contro Maliseti Seano e Mezzana. Prima vittoria per una Galcianese finalmente a pieno regime, che supera per 8-0 il Sesto. Sesto che nel prossimo turno avrà la possibilità di muovere la classifica, nella partita contro un Paperino San Giorgio altrettanto in difficoltà. In cerca della seconda vittoria consecutiva le Colline Medicee, che dopo il 2-1 al Chiesanuova faranno visita a La Querce.
Ecco il programma della terza giornata:
Chiesanuova - Prato Nord, La Querce - Colline Medicee, Virtus Comeana - Atletica Castello, Viaccia - Tobbiana, Mezzana - Tavola, Jolo - Galcianese, Maliseti Seano - Pietà 2004, Paperino San Giorgio - Sesto.
Marco Davini
