Campionando & CalciopiùSingola News 1000000847

    Dalla Terza ai Giovanissimi: il punto sulla provincia di Lucca

È iniziato soltanto sabato scorso, ma il campionato di Terza categoria a Lucca ha regalato già degli spunti interessanti. Come le larghe vittorie nel girone A del San Vito, del Lammari e soprattutto dei debuttanti del Giesse Barga, che grazie alle reti di Amato, Bonini e Fontanini hanno espugnato Pescaglia. Tre punti all'esordio anche per Trebesto e Farneta, rispettivamente contro Casciana Poggio e Barga. Nel girone B, quello del mare, comandano invece la classifica l'Aquila Sant'Anna, che ha faticato contro un sorprendentemente ostico Veneri, l'Atletico Marginone, vittorioso di misura a Pistoia Ovest, il Lido di Camaiore, che ha stravinto il derby contro i concittadini dello Sporting grazie alla doppietta di Giovannini e al sigillo di Gemignani, Lucca Ovest e San Lorenzo, usciti vittoriosi dai confronti contro Retignano e Montagna Seravezzina.

Ecco il programma della seconda giornata:

Girone A: Atletico Penarol - Barga, Trebesto - Morianese, Coreglia - Ligacutiglianese, Farneta - Badia Pozzeveri, Lammari - San Vito, Villetta - Casciana Poggio, Giesse Barga - Sporting Vagli, Spianate - Pescaglia.

Girone B: Sporting Forte dei Marmi - Lido di Camaiore, Atletico Marginone - Villa Basilica, Galleno - Pistoia Ovest, Montagna Seravezzina - Nhul Viareggio, Pappiana - Aquila Sant'Anna, Lucca Ovest - Stiava, Veneri - Retignano, Sporting Camaiore - San Lorenzo.


Solo un pareggio nella prima giornata del campionato Juniores, quello per 1-1 tra Fornaci e Vorno. Per il resto, si è già spaccata una classifica che vede a tre punti squadre ben accreditate come Academy Porcari, Aquila Sant'Anna, Capannori, Valle di Ottavo e Viareggio, oltre alle sorprese Pieve Fosciana - bel poker rifilato alla Croce Verde, protagonista Doga con una doppietta - e Folgore Segromigno, vittoriosa di misura contro il Barga. Fa rumore il tonfo della Lucchese, che ne prende ben cinque dal già citato e lanciatissimo Porcari. Decisiva la tripletta di un Proto in stato di grazia e già capocannoniere, oltre alle reti di Matjani e Lencioni.

Ecco il programma della seconda giornata:

Lucchese - Croce Verde, Montecarlo - Fornaci, Pieve Fosciana - Città di Capannori, Sporting San Donato - Aquila Sant'Anna, Stiava - Valle di Ottavo, Vorno - San Macario, Barga - Academy Porcari, Viareggio - Folgore Segromigno.


Spaccatissima, per la mole dei risultati usciti dalla lotteria del primo turno, la classifica anche del campionato Allievi, che, pronti via, ci ha regalato una pioggia di gol. Fanno rumore il 9-0 rifilato dal Camaiore alla malcapitata Croce Verde, ma anche il 7-0 del Don Bosco Fossone contro il Monti nella sfida tutta apuana in cui per i locali hanno segnato un po' tutti (ben sei i marcatori diversi). Dolorosissime anche le manite rifilate senza troppi complimenti dal Tirrenia allo Sporting San Donato e dall'Academy Massarosa al San Lazzaro Lunense. Bene anche i massesi del Romagnano, che tra le mura amiche hanno la meglio per 4-2 sul Lido di Camaiore, e il Forte dei Marmi, che con un tris espugna Valdottavo. Pareggio per uno a uno tra le big - per blasone - Castelnuovo Garfagnana e Carrarese Giovani. Spiccano, nel programma della seconda giornata (che elenchiamo di seguito), la trasferta di un lanciatissimo Tirrenia a Carrara e la delicata sfida casalinga del Camaiore contro l'ottimo Romagnano.

San Lazzaro Lunense - Croce Verde, Carrarese Giovani - Tirrenia, Camaiore - Romagnano, Forte dei Marmi - Castelnuovo Garfagnana, Monti - Academy Massarosa, Sporting San Donato - Don Bosco Fossone, Lido di Camaiore - Valle di Ottavo.


Nel campionato Giovanissimi la gara di punta era forse il derby tra Lido di Camaiore e Camaiore, vinto dalla squadra ospite grazie alla rete di Durante. I rossoblù avranno la possibilità nel secondo turno di consolidare la classifica, ricevendo a domicilio un San Frediano che all'esordio ne ha presi otto in casa da uno scatenato Romagnano. La vera sorpresa è stata però la vittoria per 1-5 dei massesi del Meeting a Fossone contro la Don Bosco: nel secondo turno, ospiteranno un Montignoso uscito con le ossa rotte dalla sfida persa per 0-3 contro i pontederesi della Bellaria Cappuccini. Degne di nota anche le vittorie degli Ospedalieri per 6-1 contro il Tirrenia e del Forte dei Marmi di misura (2-1) contro il Bientina.

Ecco il programma della seconda giornata:

Meeting - Montignoso, Camaiore - San Frediano, Bellaria Cappuccini - Carrarese Giovani, Romagnano - Don Bosco Fossone, Sextum Bientina - Lido di Camaiore, Tirrenia - Forte dei Marmi.


Marco Davini

<