Campionando & CalciopiùSingola News 1000002119

    Juniores Femminili-5 domande ai mister: Stefano Cristofani - F.Marlia

Siamo arrivati al terzo appuntamento con la rubrica 5 Domande ai Mister del Campionato Juniores .


Questa settimana tocca a Stefano Cristofani, allenatore delle Under 19 della Folgor Marlia. Nato a Lucca il 6/11/73, perito agrario, in possesso delpatentino Uefa C , in prossimità di ottenere anche il patentino D,inizia come secondo nelle juniores maschili dell'Academy Porcari per poi dedicarsi al femminile e guidare le Under 17 dell'ASD Lucchese con le quali nella stagione 23/24 si aggiudica la Coppa Toscana. Successivamente ha guidato la Juniores femminile dell'Atletico Lucca e da questa stagione la Folgor Marlia.

  1. Come giudichi il livello del campionato?

Sicuramente un campionato ricco di tante squadre crea il presupposto di un torneo difficile e affascinante, con diverse formazioni toste che si affrontano con grinta e determinazione.

  1. Quali le squadre più forti trovate in campionato?

Ci sono diverse squadre che mi suscitano interesse e attenzione ma se la domanda è focalizzata alle più forti , non posso citare che la Rinascita Doccia, con la sua ottima formazione, ilPisa Sporting Club, una squadra sempre super collaudata e il Coiano SL Prato SC di mister Nicoli, temibile e sempre messa bene in campo.

  1. La tua squadra sta rendendo come avevi previsto ?

Mi ero già espresso nei confronti delle mie saette e questa domanda mi riempie il cuore di orgoglio e affetto per le ragazze che seguo, in quanto alcune giovanisono al primo anno alle prese col gioco a 11, altre nuove, venute da altre realtà, e per finire alcune ragazze che hanno cominciato da poco. Un condensato di passione, dedizione e coraggio avvolge tutto il gruppo, senza contare l'unità di intenti nel gioco fatto di possesso, pressing e belle azioni. Abbiamo fin da subito deciso, il mio staff ed io, un principio fondamentale e cioè quello di utilizzare le sole ragazze del gruppo Juniores senza attingere alle risorse della prima squadra, per non togliere importanza e spazio ad altre giocatrici. Questo ha permesso unità e senso di appartenenza nella squadra e ha comunque consentito alla già pronte e brave diverse presenze in prima squadra, mentre alcune coadiuvano l'ottimo lavoro delle più piccole in Under 15.

  1. Quale è la partita più bella e quella più sofferta?

Domanda che mi trova un po' in difficoltà in quanto tante sono le gare nelle quali tutto sommato le ragazze mi sono piaciute. Comunque direi quella contro il Grosseto in trasferta, dove abbiamo giocato con maturità e coraggio. Mi auguro di vederne altre migliori per sostituirla a questa. Quindi la migliore deve essere ancora giocata.. Le più sofferte sono indubbiamente due, in trasferta entrambe: la prima con Coiano SL Prato SC e la seconda contro la Rinascita Doccia.

  1. Quando si definirà il campionato?

Io dico che nel mese di febbraio avremo, a meno di sorprese, un'idea su chi tirerà l'allungo finale. La Rinascita in primis ed il Pisa naturalmente sono le candidate più certe.


<