Campionando & CalciopiùSingola News 1000001093

    Prima categoria: i verdetti dei sedicesimi di Coppa

È stato un mercoledì di coppa particolarmente martoriato dalla sfortuna, perché di sedici partite in programma, ben cinque non hanno visto la fine o addirittura l'inizio. E se il rinvio di Campiglia-Geotermica era già stato preventivato (si giocherà il 5 novembre), perché gli ospiti hanno disputato ieri sera la gara di campionato in programma per domenica ma rinviata per lutto, è arrivata soltanto nella giornata di ieri la notizia dei rinvii di Carrarese Giovani-Capezzano e Vada-Atletico Etruria; la prima per l'allerta meteo a cui è soggetta la provincia di Massa e Carrara, la seconda per impraticabilità del campo. Le gare verranno recuperate mercoledì prossimo. Addirittura due le gare sospese, entrambe nel secondo tempo: Atletico Lucca-Capannori sul punteggio di 0-2 per impraticabilità del campo, e Pianella-Tegoleto, anch'essa sul 2-0, ma per i padroni di casa, per un guasto all'impianto di illuminazione.

Ma veniamo ai fortunati che sono riusciti a sentire sia il fischio d'inizio, sia il triplice. Vincono senza grossi problemi Gambassi, Isolotto, Staffoli, Pietà e Scarlino, tutte per 3-1 rispettivamente contro Bellaria Cappuccini, Porta Romana, Pieve Fosciana, Daytona e Donoratico. Tre reti di scarto le hanno invece date l'Aglianese al Viaccia (4-1) e il Torrita all'Atletico Piancastagnaio (3-0), mentre l'Incisa ha espugnato San Godenzo per 0-2. Tiratissime le vittorie per 1-0 dello Stia contro il Levane e del Badesse a San Quirico. Si è pareggiato soltanto al Nelli di Montemurlo, dove l'Atletico Spedalino ha superato dopo la lotteria dei rigori il San Miniato.

Considerati i recuperi ancora da giocare, si conoscono soltanto tre accoppiamenti su otto: Pietà-Aglianese, Incisa-Isolotto e Badesse-Torrita.


Pieve Fosciana - Staffoli 1-3

Atletico Spedalino - San Miniato 5-4 (dcr)

Pietà 2004 - Daytona 3-1

Bellaria Cappuccini - Gambassi 1-3

AM Aglianese - Viaccia 4-1

Isolotto - Porta Romana 3-1

San Godenzo - Incisa 0-2

Stia - Atletico Levane Leona 1-0

Torrita - Atl. Piancastagnaio 3-0

San Quirico - Badesse 0-1

Scarlino - Donoratico 3-1

Pianella - Tegoleto 2-0 (sospesa nel secondo tempo)

Atletico Lucca - Città di Capannori 0-2 (sospesa al 50')

Vada - Atletico Etruria (29 ottobre)

Carrarese Giovani - Capezzano Pianore (29 ottobre)

Campiglia - Geotermica (5 novembre)


Ecco di seguito gli accoppiamenti parziali degli ottavi di finale:

Staffoli - Carrarese/Capezzano

Atletico Spedalino - Atletico Lucca/Città di Capannori

Pietà - Aglianese

Incisa - Isolotto

Pianella/Tegoleto - Stia

Badesse - Torrita

Scarlino - Campiglia/Geotermica

Gambassi - Vada/Atletico Etruria


Si gioca mercoledì 19 novembre in gara secca: se al termine dei 90' regolamentari persisterà il pareggio, via alla lotteria dei calci di rigore.


Marco Davini

<