25 Memorial Nilo Pieracci - 2011 
-
NILO PIERACCI
Nilo Pieracci, scomparso nel 2000 è stata una figura storica della Valdera sportiva.Pieracci era noto prima di tutto per la sua carriera calcistica. Aveva cominciato alla metà degli anni Quaranta quando lemagliette erano aderenti e di lana pesante e i pantaloncini arrivavano fin sopra le ginocchia.
Giocava nel Pontedera, prima nelle giovanili, poi con la prima squadra in serie C.Vi rimase dal 45 al 55, quindi il trasferimento a Ponsacco, in Promozione.
Pieracci era capitano, giocava come mediano di spinta. I tifosi con capelli bianchi lo ricordano ancora quel giovanotto riccioluto, dal piede fine, dall'occhio pronto a scovare il corridoio giusto per lanciare il centravanti.
Ma Nilo Pieracci è stata una figura storica soprattutto per la sua esperienza nel settore giovanile dell'Oltrera« Fu Don Vasto Bertelli che poi sarebbe diventato vescovo di Volterra, a insistere perché facessi nascere la società», ricordò una volta in una intervista.Oltre a esserne stato il fondatore, Pieracci è sempre stato l'anima dell'Oltrera.Un impegno durato trent'annî tanto che il presidente della Federazione calcio, Luciano Nizzola, lo nominò «Benemerito sportivo per il settore giovanile e scolastico».