Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Lastrigiana, weekend di verdetti: intervista ai ds Corradi e Rindi

Lastrigiana, weekend di verdetti: intervista ai ds Corradi e Rindi

Quello appena passato è stato un fine settimana decisamente intenso per la Lastrigiana, visto che tutte le sue squadre Elite sono scese in campo per giocarsi un verdetto importante. Della conquista dei play-off da parte degli Juniores abbiamo parlato con il loro direttore sportivo Enrico Corradi, mentre il ds del settore giovanile Francesco Rindi ci ha regalato una panoramica sui risultati di Allievi e Giovanissimi:


Enrico Corradi, nel weekend i vostri Juniores hanno vinto 2-0 conquistando il terzo posto e quindi la qualificazione ai play-off: ci racconta le emozioni della partita?


Sapevamo che vincendo contro l Affrico avremmo avuto la certezza di andare ai play-off. Come tutte le finali, perchè di fatto si trattava di questo, abbiamo preparato la partita molto bene in settimana e poi siamo scesi in campo con il piglio giusto. Questo ci ha permesso di segnare due gol in cinque minuti, una super partenza su cui poi abbiamo costruito il resto della partita fino a conquistare la vittoria e quindi il pass per le fasi finali.


Un traguardo arrivato proprio al fotofinish: a inizio stagione avreste mai pensato di raggiungerlo?


A inizio stagione ci eravamo prefissati proprio di arrivare ai play-off, ma durante lanno sono successe delle cose per le quali abbiamo rischiato di non centrare il nostro obiettivo. In primis il cambio di allenatore, una scelta diventata inevitabile quando oltre alle prestazioni sono cominciati a mancare anche i risultati. Questa situazione si è verificata nei pressi della lunga sosta causata dal covid, e quindi al rientro non è stato facile riprendere il cammino giusto. Alla fine però ci siamo riusciti, conquistando quattro punti nelle ultime due giornate che ci hanno permesso di andare ai play-off.


Un mini torneo che mette in palio il titolo di categoria: con quali aspettative vi presenterete a questo appuntamento così importante?


Il nostro obiettivo è quello di arrivare in finale e vincere. Abbiamo il dovere di onorare questa categoria, nella quale abbiamo sempre fatto bene e di cui nel 2017/18 abbiamo conquistato addirittura lo Scudetto. I sorteggi hanno stabilito che giocheremo subito a Bibbiena, campo molto difficile. In caso di vittoria o pareggio riposeremo alla seconda giornata, mentre se perderemo andremo ad affrontare subito la Sestese, che a mio avviso è la favorita di questi play-off insieme al Pontassieve.


Francesco Rindi, il fine settimana è stato importante non solo per gli Juniores. I Giovanissimi, ad esempio, hanno ottenuto la salvezza effettuando un doppio sorpasso in extremis.


Quello dei Giovanissimi è stato un campionato altalenante, con un girone di andata chiuso al di sopra delle aspettative e un ritorno che invece non è partito bene. Prima di Natale abbiamo rimediato due sconfitte, poi con le dimissioni del mister e la lunga sosta per il covid ci siamo smarriti. Trovare un sostituto non era facile, inizialmente abbiamo optato per una soluzione interna che però non ha portato i risultati sperati. Alla fine per fortuna è tornato Leonardo Pettinari, che con i quattro punti conquistati nelle ultime due giornate è riuscito a salvare la squadra. Devo dire che mantenere la categoria era il nostro obiettivo minimo e alla fine lo abbiamo ottenuto, benchè a mio avviso la squadra abbia raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato per le prestazioni offerte.


Categoria che verrà giocata da un gruppo, quello che attualmente milita nei Giovanissimi B, che si sta facendo onore nel girone di merito.


Sono contento di come si stanno comportando i Giovanissimi B, che hanno fatto molto bene la prima parte di stagione accedendo così al girone di merito. In questo momento la classifica è in linea con le nostre aspettative, la squadra si trova a ridosso di tre grandi formazioni quali Scandicci, Affrico e Sestese, ma al tempo stesso è davanti alla Cattolica Virtus. Questi ragazzi stanno seguendo un percorso di crescita che verrà completato il prossimo anno.


Gli Allievi invece saranno costretti a giocare i play-out, peraltro solo in virtù della classifica avulsa. Si ritiene fiducioso che la squadra possa salvarsi?


Voglio fare una premessa: sono più che certo che la nostra fosse la miglior squadra del girone, per prestazioni e qualità di gioco offerte. Nel corso del campionato non siamo stati messi sotto da nessuno, la dice lunga il fatto che per ben tre partite siamo stati recuperati nei minuti finali. Ovviamente questo ha contato molto in una classifica in cui un punto ha fatto la differenza addirittura tra play-off e play-out. La partita di questo weekend contro lo Scandicci ci ha visto dominare, colpendo pali e incontrando miracoli del portiere avversario; poi nel finale abbiamo preso un gol in mischia e così ci ritroviamo ai play-out. Per rispondere alla domanda, dunque, dico che nutro piena fiducia nei confronti della squadra e di mister Guasti, che ha creato un gruppo coeso e concentrato. Sono convinto che potremo salvarci, ma resta il grande dispiacere per questi ragazzi che si meritavano di andare ai play-off, dove sicuramente avrebbero fatto una bellissima figura contro le squadre più forti della Toscana.


Giulio Dispensieri