AFFRICO: Pecorai, Stella, Guarducci (55' Casati), Nuti (73' Tamburini G.), Longo, Vaccari, Sidibe, Fantechi, Gigli (72' Morelli), Papini (80' Termini), Bigozzi (56' Rocchini). A disp.: Mugnaini, Barbieri, Palazzini, Vaggioli . All.: Villagatti Marco
ANTELLA 99: Carcani N., Liguori, Frosali, Talenti (79' Gjana), Paterno, Lunghi, Petrioli (57' Papalini), Virdis (50' Nizzoli), Calamai, Chiaramonti, Geraci (63' Palaj). A disp.: Bruni, Capanni, Keqi, Prati. All.: Iacobelli Agostino
ARBITRO: Niccolo Rinaldi di Empoli
RETI: 50' Gigli, 60' Papini, 85' Chiaramonti
L'Affrico si impone di misura al Lapenta, gremito di pubblico, tenendo in soggezione l'Antella per 70', trafitta due volte nel primo quarto d'ora della ripresa. La reazione veemente degli ospiti approda al 2-1 che tiene aperta la qualificazione al turno successivo. Più dinamica e propositiva nel primo tempo, la squadra di Villagatti brucia l'avversario sul tempo nei palloni contesi e lo mette in difficoltà con un gioco in ampiezza, che dalle fasce manda in area pericoli costanti. Al 5' Papini chiama N. Carcani alla deviazione in tuffo su punizione radente dalla lunetta; al 24' Sidibe manda sull'esterno della rete da dentro l'area, mentre al 36' Papini schiaccia di testa sul terreno un cross di Stella, agevole la parata del portiere. Tuttavia, nel recupero della prima frazione l'Antella sfiora il vantaggio con Tamburini, che impegna Pecorai nella deviazione a terra, perfezionata dal provvidenziale salvataggio di Guarducci sull'accorrente Petrioli. La superiorità dei padroni di casa si concretizza al 50', quando Gigli svetta di testa su cross di Stella, N. Carcani tocca e manda sulla traversa, la traiettoria del pallone dopo il rimbalzo sul terreno finisce in porta: 1-0. L'Affrico raddoppia al 60': è ancora Stella ad avviare l'azione verso Fantechi, energico nel difendere palla allargando su Casati - ottimo il suo impatto sulla partita, anche se poi soffrirà in marcatura sul vivace Gjiana -, il cui cross sul palo lungo consente a Papini di controllare e scaricare sotto l'incrocio tra palo e portiere. Iacobelli ricorre ad altri cambi, schiera un tridente offensivo dietro alla punta centrale Chiaramonti, che al 70' indirizza un tiro cross dal fondo senza trovare compagni pronti alla deviazione. Bravo Pecorai a respingere di piede su Gjiana all'80, poi a 5' dal termine Calamai è libero di mettere al centro un pallone che Chiaramonti impatta in torsione con forza, infilando di giustezza il gol del 2-1, risultato su cui si chiude la partita, sebbene l'Antella spinga ancora fino al termine. .
Calciatoripiù: Stella, Gigli e Papini per l'Affrico; Petrioli, Calamai e Gjana per l'Antella.
Marco Villagatti si congratula col suo gruppo per la bella vittoria: Anche se all'inizio ho gridato un po', fa parte del mio modo di vivere questa passione, devo fare i complimenti ai ragazzi per la prestazione contro una squadra che farà un campionato di vertice. Per noi è una preparazione al campionato, per mia fortuna ho in rosa giocatori duttili che possono anche adattarsi a vari moduli a seconda degli avversari .
Agostino Iacobelli ammette le difficoltà che la sua squadra ha incontrato: Il risultato è giusto. Non abbiamo fatto bene, per almeno un'ora, forse 70', poi con qualche cambio e gli esterni un po' più larghi siamo migliorati. Sappiamo che ogni avversario contro di noi cercherà di dare il massimo, lo accetto sapendo che il nostro obiettivo è lottare fino in fondo per i primi posti, la squadra è stata costruita per questo .