Bucciardini
SCANDICCI: Caracci, Morosi, Mascalchi, Villoresi, Andreucci, Ducci, Spinelli, Unicori, Grottelli, Tellini, Barattucci. A disp.: Caracci, Municchi, Bucciardini, Campone, Cardona, Carone, Catalano, Martinelli, Sarti. All.: Boni Dario
ORVIETANA: Brigliozzi, Sabadashka, Barile, Canini, Belliccioni, Zerbi, Bonino, Pepe, Marchi, Virgilio, Di Gaetani. A disp.: Ricci, Cernat, Tkachuk, Palmerini, Antognarelli, Teti, Gurschi, Baccelloni. All.:
RETI: Bucciardini
Potrebbe già essere a pieno titolo ribattezzata la zona Bucciardini : dopo il gol pesantissimo al Foligno, il centrocampista dei blues piazza un altro acuto dal peso specifico assai notevole, mandando ko l'Orvietana in pieno recupero. È la rete che decide un big-match splendido sul piano tecnico tattico e soprattutto dell'intensità; attesa al Bartolozzi come una grande squadra, l'Orvietana si conferma tale in tutto e per tutto, risultando tonica e benissimo disposta in campo. Era quindi una prova di maturità per i ragazzi di Boni, e anche questo test può dirsi superato perché è una vittoria di carattere e che fa benissimo all'autostima quella che matura allo scadere. Nel corso del primo tempo, come del resto per l'intera durata del match, non si registrano grandissime occasioni da rete ma il confronto è piacevole da seguire per i motivi elencati in avvio. Gli ospiti ci provano con un tiro di Gaetani ben disinnescato da Brilli, mentre alla mezz'ora un retropassaggio verso Brigliozzi vede il portiere non reattivo nel disimpegno, Grottelli ruba palla in pressione ma il portiere rimedia facendo defilare l'attaccante che poi conclude fuori misura. La ripresa si apre proprio con un tiro di Grottelli che risulta debole, nei minuti successivi l'Orvietana alza il ritmo e arriva alla conclusione con Antognarelli, la cui mira è alta. La gara prosegue combattuta e Barattucci, con un tiro che sembra innocuo, rischia di beffare il portiere avversario che ancora una volta rimedia in extremis ma in modo efficace. All'81' spazio per una nitida chance per gli ospiti: un lancio in profondità premia la corsa di Marchi, che però conclude sull'esterno della rete da posizione defilata sulla destra. Quando si arriva al novantesimo l'arbitro assegna cinque minuti di recupero e al terzo la gara si decide: l'Orvietana si fa trovare un po' scoperta in occasione di un lancio di Campone, si innesca la corsa di Bucciardini che converge dalla destra e incrocia in rete verso il palo più lontano. Quasi incontenibile la gioia dei padroni di casa che però tornano subito concentrati per gli ultimi 120 secondi del match; scorrono veloce i secondi sotto gli ultimi assalti degli ospiti che però non scalfiscono la bellezza e l'integrità di questa importante vittoria dello Scandicci. Calciatorepiù: Bucciardini (Scandicci).