• Prima CategoriaC
  • 07/12/2025 14.30.00
  • SAN GODENZO
    Barry
  • 1 - 0 07/12/2025 14.30.00
  • ISOLOTTO

Commento


RETI: Barry
SAN GODENZO
PECCHIOLI: 6
Poco impegnato dagli avversari, un mezzo errore a metà ripresa compensato da un paio di prese sicure nel finale.
PINZANI: 6+ Diligente in copertura, si propone spesso anche al cross, senza mai commettere particolari sbavature.
BONAVITA: 6.5 Costante nelle due fasi, è da una sua sovrapposizione con conseguente cross che nasce l'episodio decisivo in favore dei suoi. 82' Margheri: ng.
CALABRESE: 6.5
Lavoro prezioso anche se poco appariscente in mezzo al campo, dove raccorda sempre bene i reparti.
VERRI: 6 Non sempre interviene con grande precisione ma alla fine ottiene il risultato sperato.
FERRI: 6+ E' nel complesso il più efficace del pacchetto centrale, nonostante nel finale corra qualche rischio di troppo in alcune situazioni.
ALIVERNINI: 6 Parte con buoni spunti, sfiorando anche la rete con una girata in area, ma perde incisività col passare dei minuti. 64' Sequi: 6 Inserito per dare maggiore fisicità e copertura in zona centrale, non fa cose eclatanti.
CIOLLI: 7 Motore instancabile della mediana biancoverde, corre il doppio di tutti gli altri giocatori, dispensando anche qualche bella apertura.
GIANI: 6.5 Costretto spesso a lavorare sporco per crearsi spazio in avanti, si rende più volte pericoloso al tiro.
BARRY: 6.5 Da sottopunta centrale sembra un po' sacrificato ma trova comunque il modo di risultare determinante siglando il rigore che vale la vittoria.
ROSELLI: 7- Prima frazione in grande spolvero, punta e dribbla tutto quello che può. Meno energico e ficcante nella ripresa. 85' Vallaj: ng.
ISOLOTTO
SCIATTI: 6.5
Risulta provvidenziale in un paio di circostanze per mantenere la formazione fiorentina in partita.
VANZI: 5.5 Pesa naturalmente il tocco di braccio che costa il rigore, ma in generale è una partita faticosa nel contenere Roselli prima e Barry poi.
POLLINI: 6.5 Nel primo tempo si immola su una conclusione di Giani, nella ripresa difende con tenacia e precisione.
GASPARINI: 6- Pur lavorando in pressione sugli avversari, non recupera molti palloni e non è molto coinvolto nel gioco.
MARINI: 6+ Il perno centrale della retroguardia ospite non ha particolari colpe nelle occasioni create dal San Godenzo.
GALEAZZO: 6- Inizio incoraggiante, poi una fase abbastanza evidente di sofferenza e un giallo che ne limita l'azione. Nell'insieme una prova non totalmente convincente. 75' Lombardini: 6 Si piazza al centro dell'attacco e fa valere la sua forza fisica nei contrasti aerei.
SALUCCI: 5.5 Il capitano biancorosso non è particolarmente ispirato e viene spesso tagliato fuori dagli schemi dei padroni di casa.
BURGASSI: 6.5 Malgrado debba spesso ripiegare per chiudere sugli esterni biancoverdi, fa ampiamente il suo dovere lavorando bene anche quando si ripropone in avanti.
PASCOLI: 6+ Non ha molte opportunità da ritagliarsi, ma sfiora un gran gol colpendo una clamorosa traversa a fine primo tempo.
BERCIGLI: 6- Non interpreta a dovere i compiti da mezzala affidatigli, giocando con eccessiva prudenza. 82' Poggi: ng.
LEPORATTI: 6
Gara priva di acuti ma affrontata con piglio tosto e combattivo, nel finale è tra gli ultimi ad arrendersi.
ARBITRO
MASI sez. Valdarno: 6.5
Arbitraggio lineare e senza scontri coi giocatori, lascia giocare quando serve. Vede bene sul rigore, unico dubbio il gol annullato agli ospiti per fuorigioco.
Il San Godenzo ritrova di misura la vittoria interna contro il fanalino di coda Isolotto. Gara tutt'altro che semplice per i biancoverdi di Giannoni, merito sopratutto degli ospiti, ordinati e tenaci per tutta la durata dell'incontro. L'avvio in effetti vede i fiorentini meglio sistemati in campo nonostante non arrivino squilli dalle parti di Pecchioli. E così i padroni di casa prendono con calma il comando delle operazioni, occupando sempre più stabilmente la metà campo avversaria: al 23' una bella combinazione libera a destra Giani, cross basso per Alivernini, girata col destro che si perde di poco a lato; due minuti più tardi Giani si mette in proprio ma trova sulla sua strada Pollini che respinge la sua conclusione al volo. E' il preludio al gol, che arriva su rigore per un fallo di mano di Vanzi su cross di Bonavita: di Barry la perfetta esecuzione dal dischetto. La bilancia del match sembra pendere in favore del San Godenzo, ma l'Isolotto si scuote: al 34' Marini ci prova su punizione senza inquadrare la porta, nel recupero è invece Pascoli a spaventare il portiere di casa, centrando una paurosa traversa dopo un bel movimento in area. L'avvio di secondo tempo torna a essere di marca biancoverde, con Sciatti decisivo sul tentativo di Giani al 48', ma gli ospiti, anziché rintanarsi, tornano ad aggredire; c'è spazio addirittura per una rete annullata ai ragazzi di Borghini al 71'. Nel finale il San Godenzo si accontenta di proteggere il minimo vantaggio alleggerendo ogni tanto in contropiede: i fiorentini ci provano più volte con mischie da calcio da fermo, ma senza sfondare.
Andrea Chiari