ARBITRO: Alessandro Innocenti di Lucca
Spettacolo all'Henderson di Lucca, dove l'Atletico ha ragione di un'ottima Valbisenzio Academy al termine di una partita bellissima, nella quale è successo di tutto. Esordio assoluto in un campionato regionale per la Valbisenzio. Esperienza ormai consolidata nella categoria invece per i padroni di casa lucchesi. A decidere l'incontro è la rete nel finale realizzata da Fejzaj, bravo a decidere una gara nella quale i padroni di casa si sono portati avanti di due reti, salvo poi essere rimontati dai pratesi nel secondo tempo. Ottima, infatti, la partenza dei lucchesi, totalmente nel segno di Fabi, che prima impensierisce in un paio di occasioni la retroguardia ospite, poi inizia a essere più concreto e realizza un uno-due micidiale che piega le gambe dei pratesi. Tutto finito per la Valbisenzio Academy? Neanche per sogno. La squadra pratese non demerita e sente il sapore del gol. È così che sugli sviluppi dell'ennesimo calcio d'angolo, al 30' Vannini svetta su tutti e di testa schiaccia in rete una palla imprendibile per Archad. Il primo tempo si chiude sul parziale di 2-1 per i padroni di casa. Il secondo tempo vede ancora protagonista la Valbisenzio che costringe l'Atletico Lucca nella propria metà campo e produce ghiotte occasioni da gol. I pratesi prendono campo e, soprattutto, tanto coraggio, producendo ghiotte occasioni da gol con Basilico che prima al 47' con Basilico manca di poco lo specchio della porta, poi ancora al 55' calcia debolmente sul portiere avversario. Sempre Basilico, su assist di Giannelli, è più preciso al 57' e con un bel diagonale riporta il risultato sul pareggio. L'Atletico trema, perché le cose si mettono davvero male e sembrano precipitare quando l'Academy per ben due volte sfiora il gol del sorpasso, prima scheggiando la traversa su punizione con Giusti e poi impegnando severamente l'ottimo Arshad, autore di una parata stupenda. Ma è con l'orgoglio, o forse con la forza della disperazione, che a tempo scaduto l'Atletico Lucca trova il gol della vittoria con Fejzaj, bravo a farsi trovare al posto giusto e al momento giusto per ribadire in rete un pallone respinto sugli sviluppi di una punizione. Finisce 3-2 per i padroni di casa, ed è un risultato decisamente troppo severo per i pratesi, che nonostante un primo tempo sottotono hanno avuto il merito di riscattarsi nella ripresa, sfiorando addirittura il colpaccio. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma sono comunque da fare i complimenti a un Atletico che al di là del calo nel secondo tempo è riuscito a non soccombere, ma anzi a trovare quando ormai tutto sembrava finito, il gol che vale i tre punti. Calciatorepiù: Fabi (Atletico Lucca).
GARE DEL 21/ 9/2025
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
6.- RECLAMO DELL'A.S.D. VALBISENZIO ACADEMY AVVERSO ESITO E REGOLARITA' GARA ATLETICO
LUCCA/VALBISENZIO ACADEMY DEL 21.09.2025 (3-2).
Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n. 21 del 25.09.2025; -il G.S.T., visti gli atti ufficiali, letto il reclamo della società Valbisenzio Academy, ne rileva la fondatezza. Invero, va rilevato che il calciatore Del Rosso Edoardo, nato il 9.09.2011, attualmente tesserato per la società Atletico Lucca, ha partecipato, alla gara de qua, versando in posizione irregolare agli effetti disciplinari, in quanto squalificato per una giornata di gara (recidività in ammonizione II infr.) in occasione della gara del 28.05.2025 , Montemurlo Jolly/Academy Porcari, del Trofeo F. Cerbai Giovanissimi B (stagione sportiva 2024/2025), così come pubblicato sul Comunicato Ufficiale n. 88 del 29.05.2025. Di conseguenza, il predetto calciatoreDel Rosso Edoardo non aveva titolo per partecipare legittimamente, conla nuova società Atletico Lucca, nella stagione sportiva 2025/2026, alla gara Atletico Lucca/Valbisenzio Academy del 21.09.2025 (prima giornata del Campionato Under 15 Giovanissimi Regionali), oggetto del reclamo.
P.Q.M.
Delibera di accogliere il reclamo proposto dalla società Valbisenzio Academy; di infliggere a carico della società Atletico Lucca, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10, comma 6, lettera a), C.G.S., la sanzione della punizione sportiva della gara con il punteggio di 0-3; di infliggere a carico della società Atletico Lucca l'ammenda di euro 150,00 (centocinquanta/00); di infliggere al calciatore Del Rosso Edoardo l'ulteriore squalifica per una gara effettiva;
di inibire il dirigente accompagnatore ufficiale Sig. Serafini Pierluigi sino al 2.11.2025; di non addebitare la tassa.
Commento di : ciro