• Allievi Regionali GIR.A - Élite
  • Sestese
  • 0 - 2
  • Cattolica Virtus


SESTESE: Mariotti, Bacci (30' Forconi), Cianferoni, Pollini, Parigi, Fusi, Marlazzi (63' Pieri), Aldrovandi, Bencini, Lumini, Tempestini. A disp.: Ristori, Cannone, Bellucci, Brunelli, Russo Introito A. All.: Rosario Carubia.
S.M.CATTOLICA VIRTUS: Cecchi G., Rabà, Di Rocco, Cecchi L., Cacciato (59' Cini), Sassi, Disanto (76' Pecchioli), Catalano (72' Chiari), Bianchi (65' Tonelli), Massai (52' Del Gamba), Chiti (51' Pieri). A disp.: Burberi. All.: Francesco Gozzi.

ARBITRO: Frosini di Pistoia.

RETI: 2' Cacciato, 22' Disanto.
NOTE: ammoniti Disanto, Tonelli, Del Gamba. Tiri: 9-9. Angoli: 6-3. Falli comm.: 11-10. Fuorigioco: 5-1.



LE PAGELLE
Sestese
Mariotti: 6+ Si oppone a Chiti in avvio ed è preciso nelle uscite, soprattutto nel primo tempo. Se è incolpevole sulla rete di Disanto, non legge benissimo la parabola di Chiti sul corner che porta alla rete di Cacciato.
Bacci: 6- Sacrificato dopo trenta minuti per inserire la quarta punta. Dalla sua parte la Cattolica preme molto e, non sempre protetto a dovere, incontra qualche difficoltà. 30' Forconi: 7 Non basta lo stato febbrile ad ingabbiare uno degli attaccanti più interessanti del girone. Entra ed è subito pericoloso, mettendo in apprensione la retroguardia giallorossa. Super-Cecchi e la sfortuna gli negano più volte la rete del due a uno.
Cianferoni: 7+ Si fa sentire nei momenti di maggiore pressione con le sue sovrapposizioni e le sue percussioni, è il trascinatore anche quando, sia nelle gambe che nella testa, la Sestese non è più così brillante.
Pollini: 6/7 Da esterno sinistro a centrale di centrocampo: la solita duttilità per il mancino di Carubia che corre molto e sbaglia poco. Guida i suoi nella fase centrale del match, anche se cala un po' nel finale.
Parigi: 6/7 Disorientato dal tridente giallorosso nei primi minuti, guadagna sicurezza col passare dei minuti ed erige con Fusi una muraglia invalicabile che lascia Mariotti tranquillo per tutta la ripresa.
Fusi: 7+ Il capitano non perde mai la lucidità al centro della difesa, sbrogliando anche numerose situazioni delicate. Impeccabile di testa, provate se vi riesce a saltarlo nell'uno contro uno.
Marlazzi: 6- Partenza in sordina per l'esterno destro di Carubia che fatica ad entrare in partita. Cresce un po' in avvio di ripresa, ma non lascia il segno come sa fare lui. 63' Pieri: sv Riceve solo un paio di palloni sporchi nell'intasata area giallorossa nel finale.
Aldrovandi: 6.5 Come Pollini, è un giocatore duttile che consente a Carubia di cambiare volto alla squadra. Combatte a centrocampo nella prima mezz'ora, poi mette il lucchetto alla fascia destra nella ripresa. Con una squadra molto sbilanciata non si affaccia se non di rado in avanti, ma non si concede errori.
Bencini: 6- Tanto movimento, alcune sponde interessanti ma poca concretezza all'interno dell'area. Fallisce una ghiotta occasione per il due a uno a metà ripresa.
Lumini: 6/7 Sempre nel vivo del gioco, sempre pronto a dettare i ritmi alla squadra. Pericoloso anche sui calci piazzati, costringe Cecchi ad alcuni interventi tutt'altro che semplici.
Tempestini: 6+ Leggermente più ispirato rispetto all'altro esterno, si vede però soltanto a tratti. Potrebbe far male nel momento migliore della squadra, ovvero in avvio di ripresa ma non è fortunato.
Cattolica Virtus
Cecchi Giovanni: 7.5 Qualche uscita e qualche intervento nel primo tempo lasciano trasparire un po' di insicurezza. Ma poi il numero 1 giallorosso diventa il padrone dell'area: impeccabile nelle uscite, imbattibile contro chiunque gli si presenti davanti. Nega a Forconi, Tempestini e Pieri la rete del due a uno.
Rabà: 6/7 Sempre sicuro fino a quando la difesa è schierata a quattro; anche se più falloso del solito, se la cava anche quando Cecchi arretra sulla linea dei difensori o quando Cacciato esce per infortunio. A fine primo tempo offre un recupero in tackle su Tempestini che vale quanto una rete.
Di Rocco: 6+ Preoccupato di contenere Marlazzi, che nella gara di andata aveva fatto scintille, rimane sempre molto bloccato sulla corsia sinistra. Ben aiutato dai raddoppi dei mediani, se la cava bene.
Cecchi Lorenzo: 7.5 Inventato da Gozzi centrocampista, si adatta nel ruolo di incontrista e agisce da efficace schermo davanti alla difesa. Quando c'è bisogno di un altro difensore, si mostra a suo agio anche nel tradizionale ruolo e blinda la porta giallorossa.
Cacciato: 7.5 Tre gol in due gare. Niente male per un difensore centrale: ma al di là della preziosissima rete, fino al problema muscolare che lo costringe a lasciare il campo offre una gara encomiabile al centro della difesa, risultando insuperabile di testa. 60' Cini: 6.5 Entra concentrato e respinge ogni assalto sulla corsia destra.
Sassi: 7+ Con Cacciato forma una coppia collaudata: anche quando la Sestese preme con maggiore insistenza, non perde mai l'orientamento e respinge ogni assalto, sia aereo che rasoterra.
Disanto: 7+ Per tutto il primo tempo, pur partendo laterale, agisce tra le linee e risulta imprendibile per la retroguardia rossoblù. Splendida la rete realizzata calciando al volo sul cross di Massai. Fatica un po' nella ripresa arretrato sulla mediana, ma rimane comunque utilissimo per far ripartire la squadra. 76' Pecchioli: sv Alcuni sprint in contropiede per l'interessantissimo '95.
Catalano: 7 È diventato un giocatore fondamentale. Ha saputo aspettare e, seguendo i consigli di Gozzi, si è completato: disciplinato tatticamente, abbina a grande forza fisica, buone qualità tecniche e, pur non molto appariscente, risulta determinante per la vittoria. 72' Chiari: sv Dà ordine alla squadra nel finale.
Bianchi: 6.5 Contro Fusi e Parigi ha vita dura: combatte e fa vedere le cose migliori quando con le sue sponde riesce ad innescare i compagni; si vede pochissimo nell'area avversaria, ma corre molto e consente alla squadra di rifiatare nei momenti di maggior pressione rossoblù. 65' Tonelli: 6.5 Altro giocatore maturato molto, è un prezioso stantuffo nei venti minuti finali.
Massai: 7 Confeziona l'assist per il raddoppio con una cavalcata inarrestabile a sinistra. Si fa sentire nel primo tempo, quando è il trampolino di ogni ripartenza giallorossa. Dopo aver speso molto, fatica un po' nella ripresa. 52' Del Gamba: 6.5 Schierato davanti alla difesa, tampona il gioco avversario.
Chiti: 7 Il più incisivo nella prima frazione: corre e sprinta in ogni angolo del campo, provando con frequenza la conclusione in porta. Dal suo corner arriva il vantaggio giallorosso. 51' Pieri: 6 Tenta qualche ripartenza nel finale, senza riuscire a graffiare la retroguardia rossoblù.
Arbitro
Frosini di Pistoia: 6 Impossibile scendere sotto il 6. Sfido chiunque ad arbitrare una gara come questa senza assistenti. Però il fischietto pistoiese, al di là di qualche (non influente) episodio da moviola, sceglie un metro molto permissivo, poco adatto (o comunque non consueto) per la categoria.
Cosimo Di Bari
IL COMMENTO
La partita di domenica pomeriggio racchiude in sé molto di quello che rende il calcio un sport così appassionante. Le due formazioni si presentano all'appuntamento cariche e consapevoli. La Sestese non cambia il proprio 4-5-1 al quale la Cattolica replica con il proprio consolidato 4-3-3. La tecnica ed il gioco di squadra di queste due formazioni non deludono le aspettative e la pioggia e il campo scivoloso rendono ancora più importante lo sforzo dei ragazzi. L'atmosfera delle grandi partite carica di emozioni il campo, mentre la gara parte immediatamente con giocate di alto livello. Il calcio, si sa, è imprevedibile e ad aprire la partita al 2' è proprio una rete che arriva in occasione di una mischia in area nata da un calcio d'angolo, con la palla che cade sui piedi di Cacciato e rotola in rete per il vantaggio ospite. La partita diventa ancora più interessante con le due formazioni che oltre alla tecnica si affidano alla grinta e all'orgoglio. I rossoblu provano a reagire e sulla punizione al 9' di Lumini Cecchi G. respinge con i pugni. Al 13' Tempestini in contropiede serve al centro Bencini che tuttavia viene bloccato al momento del tiro. La Cattolica controbatte al 18' quando Chiti lanciato a rete da Disanto vede togliersi il pallone da Mariotti in uscita di piedi fuori area. Bencini prova ad allargarsi per sorprendere il proprio marcatore al 21' e dalla destra dell'area di rigore giallorossa supera rientrando il difensore e conclude di sinistro richiamando Cecchi G. all'attenzione. Al 22' la Sestese subisce un altro duro colpo, quando Massai, dalla fascia sinistra, dopo essere partito palla al piede inventa col sinistro un assist alto per il defilato Disanto che al volo incrocia il tiro e supera il portiere rossoblu. I padroni di casa sono costretti ad aprirsi ma la difesa della Cattolica è difficile da scardinare. Carubia prova a cambiare gli equilibri in campo e inserisce un seconda punta, Forconi, sacrificando un difensore. Al 33' in occasione di un calcio di punizione Forconi calcia in porta la palla smorzata da Bencini ma Cecchi G. salva in uscita. Gozzi risponde alla mossa tattica del tecnico avversario ed arretra Cecchi sulla linea dei difensori: scala anche Disanto e il modulo diventa un prudente 5-3-2. Al 37' Tempestini riceve palla largo sulla fascia sinistra e punta deciso la porta giallorossa e sul diagonale dell'ala rossoblu Cecchi G. risponde di piede. Al 40' la Cattolica ha un'altra ottima occasione con Chiti che su calcio di punizione sfiora l'incrocio dei pali. Dopo il breve riposo dell'intervallo la Sestese, nonostante si ritrovi senza il proprio allenatore in campo, allontanato dal direttore di gara, rientra con un atteggiamento più determinato per cercare di cambiare le sorti della gara. Cianferoni dona più spinta sulla fascia sinistra dove lo scontro si infiamma per l'ottima prestazione del terzino giallo-rosso.
La mole di gioco prodotta mette a dura prova la resistenza dei ragazzi e le due formazioni cominciano inevitabilmente a lasciare qualche spazio in più a centrocampo. Al 47' dal calcio di punizione di Lumini nasce un assist per il taglio di Forconi che con la nuca testa spedisce il pallone alto di poco. Due minuti dopo i rossoblu hanno l'occasione per ridurre le distanze quando Tempestini lascia scorrere la palla Forconi, meglio posizionato al centro dell'area avversaria, che però trova l'opposizione della difesa ospite. Un minuto dopo ancora Forconi ha una nuova occasione ma a negargli la rete è l'intervento di un freddo Cecchi G. La partita si fa più tesa e più dura con il passare dei minuti. La Cattolica è molto pericolosa nelle ripartenze e al 53' Catalano calcia di poco alto a conclusione di una rapida azione giallorossa. Appena un minuto più tardi, i padroni di casa minacciano ancora la porta avversaria quando sul cross dalla sinistra dell'area di rigore ospite Cianferoni serve al centro un cross tagliato sul quale Bencini è impeccabile sul controllo ma manca la zampata vincente. L'arbitraggio concede qualcosa nel contatto fisico e la lotta si replica su tutti i palloni. Gozzi sceglie di chiudere il centrocampo rendendo il gioco sempre più difficile ai rossoblu. La Sestese alza la difesa ma non riesce a trovare il passaggio determinante nonostante il forcing finale. La Cattolica resiste cercando di sfruttare gli spazi lasciati dai rossoblu e porta a termine la gara conquistando la vittoria e superando in classifica i diretti avversari. Bisogna dar merito a Gozzi di aver motivato al massimo i suoi e di aver formato gruppo compatto nel quale anche coloro che giocano meno sanno risultare determinanti quando vengono chiamati in causa. Adesso i giallorossi sono avanti di due punti per un finale di stagione che si preannuncia sempre più emozionante. I ragazzi di Carubia devono cedere il passo agli ospiti non senza essersi opposti con grinta in una gara partita messasi subito in salita.
Leonardo Bargelli
Le interviste
Francesco Gozzi e la sua Cattolica hanno realizzato il sorpasso. Un incredibile sorpasso che trasmette grande euforia a tutto l'ambiente giallorosso. Mister, complimenti per l'approccio al match: Sono consapevole che siamo arrivati a questa gara importantissima nel nostro momento migliore, senza infortuni, se non i soliti Magherini, Lenzi e Ravenni. La squadra aveva voglia, siamo partiti bene e credo che abbiamo legittimato la vittoria nel primo tempo. Noi abbiamo fatto gol, mentre la Sestese non è riuscita a concretizzare le occasioni capitate . Alla mossa di Carubia che ha inserito Forconi ha risposto portando la difesa a cinque: Sì, non ci ho pensato un attimo. Sapevo che avremmo pagato un po' in mezzo al campo, ma sarebbe stato folle affrontarli uno contro uno. Non ci siamo riassettati finché non ho inserito Del Gamba nel secondo tempo: abbiamo sofferto per l'assenza del filtro di centrocampo che nel primo tempo aveva funzionato molto bene con Cecchi . Proprio Lorenzo Cecchi ha disputato una splendida partita nell'inedito ruolo di centrocampista. Non aveva mai giocato mediano; da due settimane lo sto provando in quel ruolo e lui si è adeguato benissimo. Adesso non lo considero un centrocampista, ma so che all'evenienza ci posso contare. Avevamo preparato la gara per aggredirli alti e ho preferito il suo dinamismo: finché ha giocato in quel ruolo la Sestese ha fatto molta fatica a ripartire . Avete fatto il difficile, vincere a Sesto, adesso verrà il difficilissimo.. Abbiamo sette partite, tutte con avversarie simili, tutte squadre che in teoria non lottano per un obiettivo e che possono giocare la partita senza troppe pressioni. Trattandosi di tutte squadre di ottimo valore, saranno partite molto impegnative. Dobbiamo essere consapevoli che serviranno sette partite al meglio .
Rosario Carubia e la sua Sestese cedono il primato. Colpita in avvio, sfortunata e imprecisa. Come giudica la gara dei suoi ragazzi? La Cattolica è una squadra che sfrutta al meglio calci piazzati e che è sempre incisiva nei primi. Avevamo preparato la gara consapevoli di queste caratteristiche e abbiamo preso gol proprio su un calcio d'angolo e proprio nei primi minuti. Per la Cattolica emotivamente segnare un gol così.. se non è stato determinante poco ci è mancato. La Cattolica forte del vantaggio ha preso anche forza e ha giocato un primo tempo migliore del nostro, trovando anche la bellissima seconda rete. Ho il rammarico che, dopo le due reti, Mariotti non è stato mai chiamato in causa e che non siamo riusciti a trovare la rete del due a uno . Una rete che avrebbe potuto cambiare il match: Avremmo preso ulteriore fiducia. Nel secondo tempo la Cattolica non è riuscita a ripartire pericolosamente e non ha più costruito palle gol importante. Fisicamente sono andati in difficoltà: malgrado noi fossimo sbilanciatissimi in attacco, la Cattolica non ha più costruito palle gol importanti. Un gol in quel frangente avrebbe riaperto la partita ad ogni risultato. Ma un po' per malasorte, un po' per imprecisione, la rete non è arrivata. Non siamo arrivati a questo appuntamento nel momento migliore della stagione; la Cattolica invece è in grande condizione. Ma bisogna accettare il verdetto del campo e rimboccarsi le maniche per il finale di stagione . Adesso sarà obbligatorio vincere le prossime sette sfide... Ripartiamo da capo. Tracciamo una linea, come loro sono stati bravi a rimanere incollati a noi, noi dovremo stare loro alle calcagna fino all'ultima giornata: in sette giornate può succedere di tutti e possiamo ancora recuperare o andare a giocare un eventuale spareggio.. .

C.D.B. SESTESE: Mariotti, Bacci (30' Forconi), Cianferoni, Pollini, Parigi, Fusi, Marlazzi (63' Pieri), Aldrovandi, Bencini, Lumini, Tempestini. A disp.: Ristori, Cannone, Bellucci, Brunelli, Russo Introito A. All.: Rosario Carubia. <br >S.M.CATTOLICA VIRTUS: Cecchi G., Rab&agrave;, Di Rocco, Cecchi L., Cacciato (59' Cini), Sassi, Disanto (76' Pecchioli), Catalano (72' Chiari), Bianchi (65' Tonelli), Massai (52' Del Gamba), Chiti (51' Pieri). A disp.: Burberi. All.: Francesco Gozzi. <br > ARBITRO: Frosini di Pistoia.<br > RETI: 2' Cacciato, 22' Disanto.<br >NOTE: ammoniti Disanto, Tonelli, Del Gamba. Tiri: 9-9. Angoli: 6-3. Falli comm.: 11-10. Fuorigioco: 5-1. LE PAGELLE<br >Sestese<br ><b>Mariotti: 6+</b> Si oppone a Chiti in avvio ed &egrave; preciso nelle uscite, soprattutto nel primo tempo. Se &egrave; incolpevole sulla rete di Disanto, non legge benissimo la parabola di Chiti sul corner che porta alla rete di Cacciato.<br ><b>Bacci: 6-</b> Sacrificato dopo trenta minuti per inserire la quarta punta. Dalla sua parte la Cattolica preme molto e, non sempre protetto a dovere, incontra qualche difficolt&agrave;. <b>30' Forconi: 7</b> Non basta lo stato febbrile ad ingabbiare uno degli attaccanti pi&ugrave; interessanti del girone. Entra ed &egrave; subito pericoloso, mettendo in apprensione la retroguardia giallorossa. Super-Cecchi e la sfortuna gli negano pi&ugrave; volte la rete del due a uno.<br ><b>Cianferoni: 7+</b> Si fa sentire nei momenti di maggiore pressione con le sue sovrapposizioni e le sue percussioni, &egrave; il trascinatore anche quando, sia nelle gambe che nella testa, la Sestese non &egrave; pi&ugrave; cos&igrave; brillante.<br ><b>Pollini: 6/7</b> Da esterno sinistro a centrale di centrocampo: la solita duttilit&agrave; per il mancino di Carubia che corre molto e sbaglia poco. Guida i suoi nella fase centrale del match, anche se cala un po' nel finale.<br ><b>Parigi: 6/7</b> Disorientato dal tridente giallorosso nei primi minuti, guadagna sicurezza col passare dei minuti ed erige con Fusi una muraglia invalicabile che lascia Mariotti tranquillo per tutta la ripresa.<br ><b>Fusi: 7+</b> Il capitano non perde mai la lucidit&agrave; al centro della difesa, sbrogliando anche numerose situazioni delicate. Impeccabile di testa, provate se vi riesce a saltarlo nell'uno contro uno.<br ><b>Marlazzi: 6-</b> Partenza in sordina per l'esterno destro di Carubia che fatica ad entrare in partita. Cresce un po' in avvio di ripresa, ma non lascia il segno come sa fare lui. <b>63' Pieri: sv</b> Riceve solo un paio di palloni sporchi nell'intasata area giallorossa nel finale.<br ><b>Aldrovandi: 6.5</b> Come Pollini, &egrave; un giocatore duttile che consente a Carubia di cambiare volto alla squadra. Combatte a centrocampo nella prima mezz'ora, poi mette il lucchetto alla fascia destra nella ripresa. Con una squadra molto sbilanciata non si affaccia se non di rado in avanti, ma non si concede errori.<br ><b>Bencini: 6-</b> Tanto movimento, alcune sponde interessanti ma poca concretezza all'interno dell'area. Fallisce una ghiotta occasione per il due a uno a met&agrave; ripresa.<br ><b>Lumini: 6/7</b> Sempre nel vivo del gioco, sempre pronto a dettare i ritmi alla squadra. Pericoloso anche sui calci piazzati, costringe Cecchi ad alcuni interventi tutt'altro che semplici.<br ><b>Tempestini: 6+</b> Leggermente pi&ugrave; ispirato rispetto all'altro esterno, si vede per&ograve; soltanto a tratti. Potrebbe far male nel momento migliore della squadra, ovvero in avvio di ripresa ma non &egrave; fortunato.<br >Cattolica Virtus<br ><b>Cecchi Giovanni: 7.5</b> Qualche uscita e qualche intervento nel primo tempo lasciano trasparire un po' di insicurezza. Ma poi il numero 1 giallorosso diventa il padrone dell'area: impeccabile nelle uscite, imbattibile contro chiunque gli si presenti davanti. Nega a Forconi, Tempestini e Pieri la rete del due a uno.<br ><b>Rab&agrave;: 6/7</b> Sempre sicuro fino a quando la difesa &egrave; schierata a quattro; anche se pi&ugrave; falloso del solito, se la cava anche quando Cecchi arretra sulla linea dei difensori o quando Cacciato esce per infortunio. A fine primo tempo offre un recupero in tackle su Tempestini che vale quanto una rete.<br ><b>Di Rocco: 6+</b> Preoccupato di contenere Marlazzi, che nella gara di andata aveva fatto scintille, rimane sempre molto bloccato sulla corsia sinistra. Ben aiutato dai raddoppi dei mediani, se la cava bene.<br ><b>Cecchi Lorenzo: 7.5</b> Inventato da Gozzi centrocampista, si adatta nel ruolo di incontrista e agisce da efficace schermo davanti alla difesa. Quando c'&egrave; bisogno di un altro difensore, si mostra a suo agio anche nel tradizionale ruolo e blinda la porta giallorossa.<br ><b>Cacciato: 7.5</b> Tre gol in due gare. Niente male per un difensore centrale: ma al di l&agrave; della preziosissima rete, fino al problema muscolare che lo costringe a lasciare il campo offre una gara encomiabile al centro della difesa, risultando insuperabile di testa. <b>60' Cini: 6.5</b> Entra concentrato e respinge ogni assalto sulla corsia destra.<br ><b>Sassi: 7+</b> Con Cacciato forma una coppia collaudata: anche quando la Sestese preme con maggiore insistenza, non perde mai l'orientamento e respinge ogni assalto, sia aereo che rasoterra.<br ><b>Disanto: 7+</b> Per tutto il primo tempo, pur partendo laterale, agisce tra le linee e risulta imprendibile per la retroguardia rossobl&ugrave;. Splendida la rete realizzata calciando al volo sul cross di Massai. Fatica un po' nella ripresa arretrato sulla mediana, ma rimane comunque utilissimo per far ripartire la squadra. <b>76' Pecchioli: sv</b> Alcuni sprint in contropiede per l'interessantissimo '95. <br ><b>Catalano: 7</b> &Egrave; diventato un giocatore fondamentale. Ha saputo aspettare e, seguendo i consigli di Gozzi, si &egrave; completato: disciplinato tatticamente, abbina a grande forza fisica, buone qualit&agrave; tecniche e, pur non molto appariscente, risulta determinante per la vittoria. <b>72' Chiari: sv</b> D&agrave; ordine alla squadra nel finale.<br ><b>Bianchi: 6.5</b> Contro Fusi e Parigi ha vita dura: combatte e fa vedere le cose migliori quando con le sue sponde riesce ad innescare i compagni; si vede pochissimo nell'area avversaria, ma corre molto e consente alla squadra di rifiatare nei momenti di maggior pressione rossobl&ugrave;. <b>65' Tonelli: 6.5</b> Altro giocatore maturato molto, &egrave; un prezioso stantuffo nei venti minuti finali.<br ><b>Massai: 7</b> Confeziona l'assist per il raddoppio con una cavalcata inarrestabile a sinistra. Si fa sentire nel primo tempo, quando &egrave; il trampolino di ogni ripartenza giallorossa. Dopo aver speso molto, fatica un po' nella ripresa. <b>52' Del Gamba: 6.5 </b>Schierato davanti alla difesa, tampona il gioco avversario.<br ><b>Chiti: 7</b> Il pi&ugrave; incisivo nella prima frazione: corre e sprinta in ogni angolo del campo, provando con frequenza la conclusione in porta. Dal suo corner arriva il vantaggio giallorosso. <b>51' Pieri: 6</b> Tenta qualche ripartenza nel finale, senza riuscire a graffiare la retroguardia rossobl&ugrave;.<br >Arbitro<br ><b>Frosini di Pistoia: 6</b> Impossibile scendere sotto il 6. Sfido chiunque ad arbitrare una gara come questa senza assistenti. Per&ograve; il fischietto pistoiese, al di l&agrave; di qualche (non influente) episodio da moviola, sceglie un metro molto permissivo, poco adatto (o comunque non consueto) per la categoria.<br >Cosimo Di Bari<br >IL COMMENTO<br >La partita di domenica pomeriggio racchiude in s&eacute; molto di quello che rende il calcio un sport cos&igrave; appassionante. Le due formazioni si presentano all'appuntamento cariche e consapevoli. La Sestese non cambia il proprio 4-5-1 al quale la Cattolica replica con il proprio consolidato 4-3-3. La tecnica ed il gioco di squadra di queste due formazioni non deludono le aspettative e la pioggia e il campo scivoloso rendono ancora pi&ugrave; importante lo sforzo dei ragazzi. L'atmosfera delle grandi partite carica di emozioni il campo, mentre la gara parte immediatamente con giocate di alto livello. Il calcio, si sa, &egrave; imprevedibile e ad aprire la partita al 2' &egrave; proprio una rete che arriva in occasione di una mischia in area nata da un calcio d'angolo, con la palla che cade sui piedi di Cacciato e rotola in rete per il vantaggio ospite. La partita diventa ancora pi&ugrave; interessante con le due formazioni che oltre alla tecnica si affidano alla grinta e all'orgoglio. I rossoblu provano a reagire e sulla punizione al 9' di Lumini Cecchi G. respinge con i pugni. Al 13' Tempestini in contropiede serve al centro Bencini che tuttavia viene bloccato al momento del tiro. La Cattolica controbatte al 18' quando Chiti lanciato a rete da Disanto vede togliersi il pallone da Mariotti in uscita di piedi fuori area. Bencini prova ad allargarsi per sorprendere il proprio marcatore al 21' e dalla destra dell'area di rigore giallorossa supera rientrando il difensore e conclude di sinistro richiamando Cecchi G. all'attenzione. Al 22' la Sestese subisce un altro duro colpo, quando Massai, dalla fascia sinistra, dopo essere partito palla al piede inventa col sinistro un assist alto per il defilato Disanto che al volo incrocia il tiro e supera il portiere rossoblu. I padroni di casa sono costretti ad aprirsi ma la difesa della Cattolica &egrave; difficile da scardinare. Carubia prova a cambiare gli equilibri in campo e inserisce un seconda punta, Forconi, sacrificando un difensore. Al 33' in occasione di un calcio di punizione Forconi calcia in porta la palla smorzata da Bencini ma Cecchi G. salva in uscita. Gozzi risponde alla mossa tattica del tecnico avversario ed arretra Cecchi sulla linea dei difensori: scala anche Disanto e il modulo diventa un prudente 5-3-2. Al 37' Tempestini riceve palla largo sulla fascia sinistra e punta deciso la porta giallorossa e sul diagonale dell'ala rossoblu Cecchi G. risponde di piede. Al 40' la Cattolica ha un'altra ottima occasione con Chiti che su calcio di punizione sfiora l'incrocio dei pali. Dopo il breve riposo dell'intervallo la Sestese, nonostante si ritrovi senza il proprio allenatore in campo, allontanato dal direttore di gara, rientra con un atteggiamento pi&ugrave; determinato per cercare di cambiare le sorti della gara. Cianferoni dona pi&ugrave; spinta sulla fascia sinistra dove lo scontro si infiamma per l'ottima prestazione del terzino giallo-rosso.<br >La mole di gioco prodotta mette a dura prova la resistenza dei ragazzi e le due formazioni cominciano inevitabilmente a lasciare qualche spazio in pi&ugrave; a centrocampo. Al 47' dal calcio di punizione di Lumini nasce un assist per il taglio di Forconi che con la nuca testa spedisce il pallone alto di poco. Due minuti dopo i rossoblu hanno l'occasione per ridurre le distanze quando Tempestini lascia scorrere la palla Forconi, meglio posizionato al centro dell'area avversaria, che per&ograve; trova l'opposizione della difesa ospite. Un minuto dopo ancora Forconi ha una nuova occasione ma a negargli la rete &egrave; l'intervento di un freddo Cecchi G. La partita si fa pi&ugrave; tesa e pi&ugrave; dura con il passare dei minuti. La Cattolica &egrave; molto pericolosa nelle ripartenze e al 53' Catalano calcia di poco alto a conclusione di una rapida azione giallorossa. Appena un minuto pi&ugrave; tardi, i padroni di casa minacciano ancora la porta avversaria quando sul cross dalla sinistra dell'area di rigore ospite Cianferoni serve al centro un cross tagliato sul quale Bencini &egrave; impeccabile sul controllo ma manca la zampata vincente. L'arbitraggio concede qualcosa nel contatto fisico e la lotta si replica su tutti i palloni. Gozzi sceglie di chiudere il centrocampo rendendo il gioco sempre pi&ugrave; difficile ai rossoblu. La Sestese alza la difesa ma non riesce a trovare il passaggio determinante nonostante il forcing finale. La Cattolica resiste cercando di sfruttare gli spazi lasciati dai rossoblu e porta a termine la gara conquistando la vittoria e superando in classifica i diretti avversari. Bisogna dar merito a Gozzi di aver motivato al massimo i suoi e di aver formato gruppo compatto nel quale anche coloro che giocano meno sanno risultare determinanti quando vengono chiamati in causa. Adesso i giallorossi sono avanti di due punti per un finale di stagione che si preannuncia sempre pi&ugrave; emozionante. I ragazzi di Carubia devono cedere il passo agli ospiti non senza essersi opposti con grinta in una gara partita messasi subito in salita.<br >Leonardo Bargelli<br >Le interviste<br >Francesco Gozzi e la sua Cattolica hanno realizzato il sorpasso. Un incredibile sorpasso che trasmette grande euforia a tutto l'ambiente giallorosso. Mister, complimenti per l'approccio al match: Sono consapevole<b> che siamo arrivati a questa gara importantissima nel nostro momento migliore, senza infortuni, se non i soliti Magherini, Lenzi e Ravenni. La squadra aveva voglia, siamo partiti bene e credo che abbiamo legittimato la vittoria nel primo tempo. Noi abbiamo fatto gol, mentre la Sestese non &egrave; riuscita a concretizzare le occasioni capitate</b> . Alla mossa di Carubia che ha inserito Forconi ha risposto portando la difesa a cinque: <b>S&igrave;, non ci ho pensato un attimo. Sapevo che avremmo pagato un po' in mezzo al campo, ma sarebbe stato folle affrontarli uno contro uno. Non ci siamo riassettati finch&eacute; non ho inserito Del Gamba nel secondo tempo: abbiamo sofferto per l'assenza del filtro di centrocampo che nel primo tempo aveva funzionato molto bene con Cecchi </b>. Proprio Lorenzo Cecchi ha disputato una splendida partita nell'inedito ruolo di centrocampista. <b>Non aveva mai giocato mediano; da due settimane lo sto provando in quel ruolo e lui si &egrave; adeguato benissimo. Adesso non lo considero un centrocampista, ma so che all'evenienza ci posso contare. Avevamo preparato la gara per aggredirli alti e ho preferito il suo dinamismo: finch&eacute; ha giocato in quel ruolo la Sestese ha fatto molta fatica a ripartire </b>. Avete fatto il difficile, vincere a Sesto, adesso verr&agrave; il difficilissimo.. <b> Abbiamo sette partite, tutte con avversarie simili, tutte squadre che in teoria non lottano per un obiettivo e che possono giocare la partita senza troppe pressioni. Trattandosi di tutte squadre di ottimo valore, saranno partite molto impegnative. Dobbiamo essere consapevoli che serviranno sette partite al meglio</b> . <br >Rosario Carubia e la sua Sestese cedono il primato. Colpita in avvio, sfortunata e imprecisa. Come giudica la gara dei suoi ragazzi? L<b>a Cattolica &egrave; una squadra che sfrutta al meglio calci piazzati e che &egrave; sempre incisiva nei primi. Avevamo preparato la gara consapevoli di queste caratteristiche e abbiamo preso gol proprio su un calcio d'angolo e proprio nei primi minuti. Per la Cattolica emotivamente segnare un gol cos&igrave;.. se non &egrave; stato determinante poco ci &egrave; mancato. La Cattolica forte del vantaggio ha preso anche forza e ha giocato un primo tempo migliore del nostro, trovando anche la bellissima seconda rete. Ho il rammarico che, dopo le due reti, Mariotti non &egrave; stato mai chiamato in causa e che non siamo riusciti a trovare la rete del due a uno</b> . Una rete che avrebbe potuto cambiare il match: <b>Avremmo preso ulteriore fiducia. Nel secondo tempo la Cattolica non &egrave; riuscita a ripartire pericolosamente e non ha pi&ugrave; costruito palle gol importante. Fisicamente sono andati in difficolt&agrave;: malgrado noi fossimo sbilanciatissimi in attacco, la Cattolica non ha pi&ugrave; costruito palle gol importanti. Un gol in quel frangente avrebbe riaperto la partita ad ogni risultato. Ma un po' per malasorte, un po' per imprecisione, la rete non &egrave; arrivata. Non siamo arrivati a questo appuntamento nel momento migliore della stagione; la Cattolica invece &egrave; in grande condizione. Ma bisogna accettare il verdetto del campo e rimboccarsi le maniche per il finale di stagione</b> . Adesso sar&agrave; obbligatorio vincere le prossime sette sfide... <b>Ripartiamo da capo. Tracciamo una linea, come loro sono stati bravi a rimanere incollati a noi, noi dovremo stare loro alle calcagna fino all'ultima giornata: in sette giornate pu&ograve; succedere di tutti e possiamo ancora recuperare o andare a giocare un eventuale spareggio.. .</b> C.D.B.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI