- Allievi Regionali GIR.A - Elite
- Margine Coperta
-
0 - 0
- Fortis Lucchese
MARGINE COPERTA: Biancalani 6,5, Puccetti 6,5 (57' Parlanti 6), Privitera 6+ (77' Panconesi sv), Cecchi A. 6-, Foresta 7, Filippelli 6, Rossi 5,5 (64' Del Ponte 6), Lenzini 6,5, Chiaramonti 5,5 (45' Pallara 6), Cecchi F. 6/7 (75' Greco sv), Nestucci 6,5 (55' Mazzolli 6,5). A disp.: Mangolini, Parlanti, Panconesi, Greco, Mazzolli, Del Ponte, Pallara. All.: Giovanni Vitali.
FORTIS LUCCHESE: Simonetti 6,5, Paganucci 6,5, La Rocca 6,5, Pieruccini 6+ (75' Pieretti sv), Riccomini 7,5, Mattioli 7, Pellegrini 6, Lucchesi 6+, Panepinto 5,5 (80' Wanniarachchige sv), Menchini 6 (77' Pellegrini sv), Romanini 5,5 (60' Nikolli 6). A disp.: Pardini, Wanniarachchige, Pieretti, Nikolli, Pellegrini. All.: Vito Graziani.
ARBITRO: Toili di Firenze.
NOTE: Ammoniti Paganucci, La Rocca, Filippelli. Recupero: 0' + 5'.
Si prospetta una partita interessante tra il Margine Coperta e la Fortis Lucchese. Il Margine Coperta è alla ricerca di punti per non perdere la scia delle prime posizioni, mentre invece la Fortis Lucchese di mister Graziani è una piacevole sorpresa di questo campionato ed è appaiata a metà classifica e vuole confermare il buon percorso svolto fino a questa gara. La cronaca dell'incontro. Parte bene il Margine con Foresta che, dopo soltanto 30 secondi, va al cross sulla sinistra, la palla attraversa minacciosamente tutta l'area piccola ma nessun giocatore nerazzurro è pronto alla deviazione vincente. Sempre Foresta, molto attivo, al 2' spara sopra la traversa dopo una mischia derivante da un calcio da fermo. Il Margine in queste prime battute appare molto pimpante, mentre la Fortis deve ancora prendere confidenza con il campo ed è in fase di studio. I padroni di casa, in particolare, provano a sfondare più volte sulle fasce con Cecchi F. e Nestucci. Al 12' Puccetti crossa per Chiaramonti che non gira bene di testa. Nella Fortis sono da evidenziare le egregie prestazioni da parte di Riccomini e Mattioli, che formano un autentico muro difensivo, ma in generale è tutta la difesa lucchese che reagisce bene alle iniziative locali. Gli ospiti risultano però sterili in attacco con Panepinto, Menchini e Romanini che non riescono ad impensierire la porta di Biancalani. Al 25' Nestucci salta Paganucci e scodella in mezzo, ma è sempre presente Riccomini che spazza via. Al 27' pregevole uno-due tra Nestucci e Foresta, che porta al tiro quest'ultimo dal limite dell'area, ma la palla finisce alta. Un minuto dopo, Filippelli ci prova con una punizione dalla sinistra che però finisce a lato. Ancora un ispirato Nestucci, poco dopo, che riesce a sfondare sulla sinistra, ma c'è il solito Riccomini che mette in corner. Al 31' prima grande occasione per passare da parte della Fortis: malinteso tra Cecchi A. e Filippelli, allora ne approfitta Menchini che fugge verso Biancalani, ma, invece di tirare, preferisce passare a Panepinto, fermato dallo stesso Cecchi A. e Biancalani può intervenire. Sul finale di tempo si rivede il Margine: Foresta mette un buon pallone in mezzo alla ricerca delle punte, ma, neanche a dirlo, c'è Riccomini che sventa con eleganza e sicurezza.
Nella ripresa il tema della gara non cambia, il Margine prova a fare la partita e la Fortis si difende con ordine ed è pronta ad approfittare di qualche leggerezza difensiva dei locali. Al 43' Foresta da lontanissimo, alto. Al 47' Lenzini tenta su punizione, la palla sbuca proprio davanti a Simonetti che però non si fa beffare e mette in corner. Al 49' azione in velocità del Margine, Puccetti va al cross ma Simonetti è attento e blocca. Al 52' Lenzini è pericoloso quando entra in area, salta un paio di avversari e spara a lato. Al quarto d'ora della ripresa la Fortis ha la seconda ghiottissima occasione per passare: Menchini viene liberato tutto solo davanti a Biancalani, ma appoggia incredibilmente a lato, aveva tutto il tempo per mirare la porta ed essere più preciso. Al 58' Mazzolli prova a dare vivacità alla manovra offensiva e cerca il tiro da fuori, forte ma centrale e Simonetti può bloccare. Al 63' terza nitida chance per i lucchesi: Menchini prova una conclusione al volo ma svirgola, il suo tiro diviene un assist per Paganucci, che tira a colpo sicuro da sotto misura, Biancalani è prodigioso a chiudere lo specchio della porta. Al 65' invece è il Margine ad andare vicinissimo al vantaggio: Cecchi F. in velocità arriva sul fondo e mette nell'area piccola per il nuovo entrato Del Ponte, ma la sua botta ravvicinata scheggia la traversa a Simonetti battuto, poi è Lenzini che raccoglie la respinta, ma non trova la porta. A questo punto il Margine cerca con più insistenza il vantaggio, il pacchetto arretrato della Fortis resiste, guidato da un insuperabile Riccomini. Al 70' punizione dalla destra per la Fortis con Nikolli alla battuta, la palla però finisce nella terra di nessuno e va sul fondo. Due minuti dopo, punizione dal limite per il Margine, Foresta si incarica della battuta di potenza, la barriera respinge, ma la palla finisce a Del Ponte che però non riesce ad approfittarne e Simonetti raccoglie senza problemi. Al 76' Pallara va al tiro, ma il suo tentativo, centrale, non crea problemi al portiere ospite. Al 78' si origina una mischia pericolosa nell'area piccola della Fortis, con Simonetti che viene superato ma la difesa riesce a salvare sulla linea di porta. Nei minuti di recupero, Mazzolli mette in mezzo una palla invitante per Fillippelli che svetta di testa, ma la sfera termina di pochissimo sopra la traversa. Dopo questo ultimo brivido, la Fortis può gioire per il punto conquistato al 'Renzo Brizzi'. Il Margine si può rammaricare per il tanto gioco creato, che però ha mancato quasi sempre dell'ultimo passaggio o della conclusione finale. La Fortis conferma la sua solidità nel reparto difensivo e non a caso è la difesa meno battuta del campionato; anche se è anche uno degli attacchi più sterili, la squadra di Graziani ha avuto tre grandi occasioni per passare e quindi non è venuta a Margine Coperta unicamente per difendersi.
Calciatoripiù: tra i locali bravo Foresta, che oltre alla fase difensiva, si rende pericoloso in avanti in diverse circostanze. Bene anche Nestucci e Cecchi F., che comunque creano qualche grattacapo ai laterali ospiti. Nella Fortis sale in cattedra Riccomini, autentico baluardo della difesa, ben supportato da Mattioli, buona anche la prestazione di quest'ultimo, così come la partita di Paganucci, che avrebbe anche un'occasione d'oro per segnare.
Cristiano Pennisi
MARGINE COPERTA: Biancalani 6,5, Puccetti 6,5 (57' Parlanti 6), Privitera 6+ (77' Panconesi sv), Cecchi A. 6-, Foresta 7, Filippelli 6, Rossi 5,5 (64' Del Ponte 6), Lenzini 6,5, Chiaramonti 5,5 (45' Pallara 6), Cecchi F. 6/7 (75' Greco sv), Nestucci 6,5 (55' Mazzolli 6,5). A disp.: Mangolini, Parlanti, Panconesi, Greco, Mazzolli, Del Ponte, Pallara. All.: Giovanni Vitali.<br >FORTIS LUCCHESE: Simonetti 6,5, Paganucci 6,5, La Rocca 6,5, Pieruccini 6+ (75' Pieretti sv), Riccomini 7,5, Mattioli 7, Pellegrini 6, Lucchesi 6+, Panepinto 5,5 (80' Wanniarachchige sv), Menchini 6 (77' Pellegrini sv), Romanini 5,5 (60' Nikolli 6). A disp.: Pardini, Wanniarachchige, Pieretti, Nikolli, Pellegrini. All.: Vito Graziani.<br >
ARBITRO: Toili di Firenze.<br >NOTE: Ammoniti Paganucci, La Rocca, Filippelli. Recupero: 0' + 5'.
Si prospetta una partita interessante tra il Margine Coperta e la Fortis Lucchese. Il Margine Coperta è alla ricerca di punti per non perdere la scia delle prime posizioni, mentre invece la Fortis Lucchese di mister Graziani è una piacevole sorpresa di questo campionato ed è appaiata a metà classifica e vuole confermare il buon percorso svolto fino a questa gara. La cronaca dell'incontro. Parte bene il Margine con Foresta che, dopo soltanto 30 secondi, va al cross sulla sinistra, la palla attraversa minacciosamente tutta l'area piccola ma nessun giocatore nerazzurro è pronto alla deviazione vincente. Sempre Foresta, molto attivo, al 2' spara sopra la traversa dopo una mischia derivante da un calcio da fermo. Il Margine in queste prime battute appare molto pimpante, mentre la Fortis deve ancora prendere confidenza con il campo ed è in fase di studio. I padroni di casa, in particolare, provano a sfondare più volte sulle fasce con Cecchi F. e Nestucci. Al 12' Puccetti crossa per Chiaramonti che non gira bene di testa. Nella Fortis sono da evidenziare le egregie prestazioni da parte di Riccomini e Mattioli, che formano un autentico muro difensivo, ma in generale è tutta la difesa lucchese che reagisce bene alle iniziative locali. Gli ospiti risultano però sterili in attacco con Panepinto, Menchini e Romanini che non riescono ad impensierire la porta di Biancalani. Al 25' Nestucci salta Paganucci e scodella in mezzo, ma è sempre presente Riccomini che spazza via. Al 27' pregevole uno-due tra Nestucci e Foresta, che porta al tiro quest'ultimo dal limite dell'area, ma la palla finisce alta. Un minuto dopo, Filippelli ci prova con una punizione dalla sinistra che però finisce a lato. Ancora un ispirato Nestucci, poco dopo, che riesce a sfondare sulla sinistra, ma c'è il solito Riccomini che mette in corner. Al 31' prima grande occasione per passare da parte della Fortis: malinteso tra Cecchi A. e Filippelli, allora ne approfitta Menchini che fugge verso Biancalani, ma, invece di tirare, preferisce passare a Panepinto, fermato dallo stesso Cecchi A. e Biancalani può intervenire. Sul finale di tempo si rivede il Margine: Foresta mette un buon pallone in mezzo alla ricerca delle punte, ma, neanche a dirlo, c'è Riccomini che sventa con eleganza e sicurezza. <br >Nella ripresa il tema della gara non cambia, il Margine prova a fare la partita e la Fortis si difende con ordine ed è pronta ad approfittare di qualche leggerezza difensiva dei locali. Al 43' Foresta da lontanissimo, alto. Al 47' Lenzini tenta su punizione, la palla sbuca proprio davanti a Simonetti che però non si fa beffare e mette in corner. Al 49' azione in velocità del Margine, Puccetti va al cross ma Simonetti è attento e blocca. Al 52' Lenzini è pericoloso quando entra in area, salta un paio di avversari e spara a lato. Al quarto d'ora della ripresa la Fortis ha la seconda ghiottissima occasione per passare: Menchini viene liberato tutto solo davanti a Biancalani, ma appoggia incredibilmente a lato, aveva tutto il tempo per mirare la porta ed essere più preciso. Al 58' Mazzolli prova a dare vivacità alla manovra offensiva e cerca il tiro da fuori, forte ma centrale e Simonetti può bloccare. Al 63' terza nitida chance per i lucchesi: Menchini prova una conclusione al volo ma svirgola, il suo tiro diviene un assist per Paganucci, che tira a colpo sicuro da sotto misura, Biancalani è prodigioso a chiudere lo specchio della porta. Al 65' invece è il Margine ad andare vicinissimo al vantaggio: Cecchi F. in velocità arriva sul fondo e mette nell'area piccola per il nuovo entrato Del Ponte, ma la sua botta ravvicinata scheggia la traversa a Simonetti battuto, poi è Lenzini che raccoglie la respinta, ma non trova la porta. A questo punto il Margine cerca con più insistenza il vantaggio, il pacchetto arretrato della Fortis resiste, guidato da un insuperabile Riccomini. Al 70' punizione dalla destra per la Fortis con Nikolli alla battuta, la palla però finisce nella terra di nessuno e va sul fondo. Due minuti dopo, punizione dal limite per il Margine, Foresta si incarica della battuta di potenza, la barriera respinge, ma la palla finisce a Del Ponte che però non riesce ad approfittarne e Simonetti raccoglie senza problemi. Al 76' Pallara va al tiro, ma il suo tentativo, centrale, non crea problemi al portiere ospite. Al 78' si origina una mischia pericolosa nell'area piccola della Fortis, con Simonetti che viene superato ma la difesa riesce a salvare sulla linea di porta. Nei minuti di recupero, Mazzolli mette in mezzo una palla invitante per Fillippelli che svetta di testa, ma la sfera termina di pochissimo sopra la traversa. Dopo questo ultimo brivido, la Fortis può gioire per il punto conquistato al 'Renzo Brizzi'. Il Margine si può rammaricare per il tanto gioco creato, che però ha mancato quasi sempre dell'ultimo passaggio o della conclusione finale. La Fortis conferma la sua solidità nel reparto difensivo e non a caso è la difesa meno battuta del campionato; anche se è anche uno degli attacchi più sterili, la squadra di Graziani ha avuto tre grandi occasioni per passare e quindi non è venuta a Margine Coperta unicamente per difendersi. <br ><b>
Calciatoripiù</b>: tra i locali bravo <b>Foresta</b>, che oltre alla fase difensiva, si rende pericoloso in avanti in diverse circostanze. Bene anche <b>Nestucci </b>e <b>Cecchi F.</b>, che comunque creano qualche grattacapo ai laterali ospiti. Nella Fortis sale in cattedra <b>Riccomini</b>, autentico baluardo della difesa, ben supportato da <b>Mattioli</b>, buona anche la prestazione di quest'ultimo, così come la partita di <b>Paganucci</b>, che avrebbe anche un'occasione d'oro per segnare.
Cristiano Pennisi