• Juniores Nazionali GIR.F
  • Tuttocuoio
  • 3 - 2
  • Borgo a Buggiano


S.M.TUTTOCUOIO (4-4-2): Cherubini, Paganelli (64' Carboni), Nascosti, Trapani, Colombini, Lunardi, Sani (57' Migliacci), Toni, Cioni, Del Bino (82' Capasso), Arzilli. A disp.: Maionchi, Scali, Meliani, Giannini. All.: Marco Masetti.
BORGO A BUGGIANO (4-1-3-2): Salvi, Della Rocca (54' Fabbrini), Galligani, Paoletti (30' Perugi), Mannelli (72' Grancioli), Fusi, Sainati, Catassi, Montini, Lionetti, Allori. A disp.: Moschini, Avanzati, Ruggiero. All.: Gianluca Ranfagni.

ARBITRO: Di Volo di Firenze, coad. Da Pasqualetti e Pasquariello di Pontedera.

RETI: 14' Montini, 20' Catassi, 33' Lunardi, 43' Paganelli, 53' rig. Sani.
NOTE: ammoniti Montini, Della Rocca. Angoli: 2-4. Recupero: 1' + 4'.



LE PAGELLE
S.M. Tuttocuoio
Cherubini: 6 Se fosse uscito sul corner di Lionetti probabilmente Montini non avrebbe segnato l'1-0. Unico neo di una giornata in cui non è chiamato a compiere miracoli, ma a dare sicurezza alla propria difesa, e lo fa egregiamente.
Paganelli: 7 Come se non bastassero le sue irresistibili discese sulla fascia, mette il suo timbro anche sul tabellino dei marcatori, andando a segnare il gol del pareggio. Gioca su ritmi altissimi e costringe mister Ranfagni a spostare Lionetti sulla sinistra per arginarlo (senza successo). Esce anzitempo per infortunio. 64' Carboni: 6 Vai terzino destro, marca Catassi e non far passare niente gli dicono. Lui esegue.
Nascosti: 6- Non spinge nel primo tempo, troppo impegnato a contenere, con scarsi risultati, uno scatenato Lionetti. Si sveglia dopo il gol di Lunardi e, nella ripresa, si mostra più concentrato dietro e più intraprendente in avanti.
Trapani: 6.5 Inizio da dimenticare; schierato in linea mediana si fa schiacciare dalla pressione e dalla fisicità dei borghigiani, poi avanza il proprio raggio di azione e si rivela subito decisivo, innescando l'azione del pareggio. Fondamentale il suo palleggio in termini di gestione del vantaggio.
Colombini: 6- Non è proprio reattivo in occasione dei calci d'angolo dai quali scaturisce il doppio vantaggio del Borgo. Due episodi che macchiano la sua gara, ma si riscatta con un secondo tempo da leone.
Lunardi: 6 Anche lui, come Colombini, si fa cogliere in castagna, e ha comunque il merito di rimettersi in carreggiata e di blindare la propria zona nella ripresa. Da il là alla rimonta con una gran punizione dai 40 metri.
Sani: 6.5 Avvio titubante seguito da un pronto riscatto, poiché, in collaborazione con Paganelli, traccia solchi sulla destra e se ne va spesso sul fondo a crossare. Mette la freccia e firma il sorpasso con il rigore del 3-2. 57' Migliacci: 6+ 25 minuti di grande intensità, inizialmente va a pressare alto, nel finale si prodiga in copertura.
Toni: 6+ Un incipit da incubo, con il Borgo a Buggiano padrone del centrocampo e lui che non riesce minimamente ad impostare. Nel secondo tempo fa praticamente un'altra partita, andando ad aggredire l'avversario e recuperando un'infinità di palloni.
Cioni: 7.5 Che importa se non ha segnato? Ha messo comunque il suo zampino su due dei tre gol del Tuttocuoio ed è stato semplicemente indispensabile con i suoi muscoli, i suoi movimenti e la sua protezione della palla. Uno dei pochi ad avere un rendimento costante per tutto il match.
Del Bino: 5.5 Il meno convincente dei neroverdi, tocca pochi palloni e resta spesso ai margini della manovra offensiva senza incidere. Si limita a marcare Allori in fase di non possesso. 82' Capasso: s.v. Si incolla a Perugi, il più vivace tra i contropiedisti del Borgo.
Arzilli: 6.5 Primo tempo opaco, ripresa scintillante, sublimata dall'appoggio per Cioni in occasione del rigore. Molto propositivo sulla fascia sinistra, sforna cross in quantità e, finché le gambe reggono, pratica bene la fase difensiva. Al 93', stremato, si mangia il 4-2 calciando addosso a Salvi.
Borgo a Buggiano
Salvi: 6- Non ha colpe specifiche sulle reti, ma è lampante che, se in occasione del gol di Lunardi avesse chiamato la punizione di seconda, il tiro del difensore non si sarebbe potuto infilare direttamente in rete. Distrazione fatale.
Della Rocca: 5.5 Parte al centro della difesa e viene poi dirottato nella posizione di terzino, dove tiene bene Arzilli nel primo tempo. Commette tuttavia il decisivo errore di stendere Cioni al 52', regalando così il rigore al Tuttocuoio. 54' Fabbrini: 5.5 Nella difesa a tre non riesce a far salire la squadra e a contenere Arzilli.
Galligani: 6 La sua partita finisce praticamente con l'infortunio di Paoletti, quando viene arretrato terzino e soffre costantemente gli affondi di Sani e Paganelli. Fino a quel momento si era contraddistinto per il grande agonismo e la spinta costante sulla fascia sinistra.
Paoletti: 6 Non rischia niente al centro della difesa, ma si fa male dopo mezz'ora. Si potrà dire che finché è stato in campo lui il Borgo non ha subito un gol. 30' Perugi: 6 Combina poco sulla corsia destra; meglio quando Ranfagni schiera le tre punte, agendo al centro si mostra molto vivace, ma viene sempre murato dalla difesa pontaegolese.
Mannelli: 5.5 Troppo spesso distratto in retroguardia, sia nell'impostazione che in copertura. Si fa comunque valere nel primo tempo, mentre, dopo il secondo gol del Tuttocuoio (non copre su Paganelli), perde lucidità. 72' Grancioli: 6- Dovrebbe approfittare della stanchezza di Arzilli e Nascosti per aggredire la fascia destra, ma non lo fa.
Fusi: 6- Bene inizialmente da terzino sinistro, però anche lui viene messo in crisi dall'infortunio di Paoletti, che lo costringe ad agire al centro della difesa. Si fa beffare da Cioni in occasione del 2-2.
Sainati: 6.5 Il migliore in mezzo al campo per tasso tecnico e visione di gioco; nella prima mezz'ora lancia l'assalto sulla corsia destra in tandem con Lionetti, poi in cabina di regia si conferma elemento preciso e continuo.
Catassi: 6.5 Quanto corre nel primo tempo! Sempre pronto a pressare l'avversario e a non concedergli respiro, nella ripresa abbassa il ritmo e soffre un po' in copertura. Si merita mezzo punto per lo stupendo esterno sinistro con cui insacca il 2-0.
Montini: 6+ Sblocca il risultato con una girata di testa indirizzata sul secondo palo, poi si rivela combattivo e volenteroso nel ruolo di prima punta, ma quando Colombini e Leopardi gli prendono le misure ha vita dura.
Lionetti: 7 Una furia sulla fascia destra, il migliore interprete del pressing alto attuato dal Borgo, la sua arma in più è però la capacità di saltare l'uomo, Nascosti ne sa qualcosa. Decisivi i suoi calci d'angolo, dai quali nascono i gol del doppio vantaggio. Dopo 30' eccellenti gli tocca andare a coprire sul lato opposto, dove agisce Paganelli, e da li disputa una partita votata al sacrificio.
Allori: 6 Schierato nella posizione di play basso davanti alla difesa, distribuisce efficacemente il pallone sulle corsie laterali e non dispiace neppure in copertura, interdetto solamente dalla marcatura di Del Bino.
Arbitro
Di Volo di Firenze: 6.5 Gestisce la situazione verbalmente, senza ricorrere eccessivamente al cartellino, e alla fine il bilancio è positivo, seppur la partita non fosse difficile da dirigere. Vede bene sul rigore per il Tuttocuoio, anche se probabilmente ce n'è un altro in favore dei neroverdi all'84', quando Fusi strattona Cioni in area.
IL COMMENTO
All'inferno e ritorno. E che ritorno! Sotto di due gol dopo 20', il Tuttocuoio rimonta con estrema caparbietà, chiudendo il primo tempo sul 2-2. Nella ripresa il rigore trasformato da Sani ribalta il risultato e manda un chiaro messaggio all'intero girone: la capolista non si tocca. I neroverdi consolidano così la propria leadership, aggiustando una partita ampiamente compromessa in avvio e piazzando un decisivo allungo sulle dirette concorrenti, tutte sconfitte in riva al mare (la Sestese perde a Lavagna, lo Scandicci a Rosignano). Per i pistoiesi sfuma il sogno di avvicinare la testa della classifica, un sogno realizzato nel corso della prima frazione e sfumato poi nel giro di dieci minuti, con la complicità di una forzata variazione tattica. Decisivo infatti per l'equilibrio della formazione allestita da Ranfagni l'infortunio che alla mezz'ora ha costretto Paoletti ad abbandonare il terreno di gioco. Con l'uscita del difensore, il tecnico ha dovuto mescolare le proprie carte, rinunciando così alla spinta di Galligani sulla sinistra e disponendo un'improvvisata retroguardia, con Mannelli e Fusi centrali e Della Rocca terzino. Contemporaneamente, il Tuttocuoio ha suonato la carica e si è messo a giocare seriamente, riscattando un avvio da incubo e dominando nel secondo tempo. Ha colpito complessivamente l'inversione di tendenza vissuta dal match. Il Borgo a Buggiano lascia la sfera tra i piedi dell'avversario e stronca le sue iniziative sul nascere, con un pressing alto e asfissiante, impreziosito dalla tecnica di Lionetti, che per 30' ha schiacciato il Tuttocuoio nella propria metà campo. Dopo il doppio svantaggio, sono stati invece i pontaegolesi ad attuare la medesima tattica, togliendo il respiro alla manovra dell'avversario e sfiancandolo con le accelerazioni di Sani e Paganelli sul versante destro. La rete di Lunardi ha poi facilitato la crescita dei neroverdi. Fondamentale inoltre la fisicità della prima punta Cioni, padrone incontrastato dell'area di rigore e capace di far respirare la squadra nei momenti critici; l'attaccante si è rivelato decisivo anche ai fini del risultato, poiché ha ispirato il 2-2 e si è procurato il rigore. Nella ripresa il livello del gioco è calato, complice la stanchezza, ma anche merito di un Tuttocuoio più organizzato, che ha chiuso ogni spazio al Borgo e ha mantenuto il possesso palla tenendo alto il proprio baricentro. Della serie: scusate se non diamo spettacolo, ma dobbiamo portare a casa il risultato. La missione è compiuta, e l'assalto borghigiano rintuzzato. Prima palla gol al 3' per gli ospiti, con Galligani che recupera la sfera a sinistra e lancia a rete Lionetti, ma la corsa dell'attaccante viene arginata dalla tempestiva uscita di Cherubini. Il vantaggio del Borgo a Buggiano arriva al 14', quando, su corner di Lionetti, Montini riceve e anticipa tutti girando di testa sul secondo palo, con Cherubini rimasto immobile. Sulle ali dell'entusiasmo giunge il raddoppio borghigiano, con un altro angolo di Lionetti, sul quale la difesa non interviene, dalle retrovie sbuca Catassi, che ringrazia e trafigge Cherubini con un imprendibile esterno sinistro indirizzato all'angolino basso. Il Tuttocuoio comincia a giocare da questo momento, e, dopo il già citato infortunio di Paoletti, approfitta dell'assestamento ospite accorciando le distanze al 33'; su punizione calciata da Lunardi dai 40 metri, Salvi non chiama la battuta di seconda, consentendo al difensore (classe '94) di calciare direttamente a rete. La palla rimbalza in area e si insacca, lasciando attonito l'estremo difensore. La rimonta si concretizza al 43', quando Paganelli batte una rimessa laterale dal lato destro servendo Trapani, che appoggia velocemente per Cioni; l'attaccante resiste alla carica di Fusi e si inserisce in area toccando all'indietro per l'accorrente Paganelli, che deposita in fondo al sacco. Prima del riposo c'è tempo per un'iniziativa di Arzilli sulla sinistra, che crossa al centro servendo Sani, il cui colpo di testa è potente ma centrale, e viene bloccato da Salvi. La ripresa si apre con il forcing del Tuttocuoio e il rigore che decreta il sorpasso neroverde. Al 52' sponda aerea di Arzilli per Cioni, che si gira in area e viene abbattuto da Della Rocca. Magistrale l'esecuzione di Sani dal dischetto. Poche emozioni fino al 70' (conclusione da fuori di Lionetti di poco a lato), il Borgo non riesce a trovare spazi e a rendersi pericoloso; Ranfagni prova allora a dare la scossa, piazzando la difesa a tre e inserendo Grancioli sulla fascia destra, con il tridente composto da Montini, Perugi e Lionetti, ma il gol non arriva ugualmente. In compenso è il Tuttocuoio a rendersi pericoloso in contropiede nelle battute conclusive. Al 78' Nascosti serve Cioni, che prolunga per Arzilli, il quale dal limite manda fuori di un soffio. All'80' è invece Migliacci da destra a mettere in mezzo, di nuovo sponda di Cioni e ancora Arzilli che riceve calciando col sinistro sull'esterno della rete. L'occasione più ghiotta viene costruita al 93', sempre sull'asse Cioni-Arzilli, con quest'ultimo che calcia addosso a Salvi a due passi dalla porta. Arriva il triplice fischio, e la capolista se ne va.

Lorenzo Lazzerini S.M.TUTTOCUOIO (4-4-2): Cherubini, Paganelli (64' Carboni), Nascosti, Trapani, Colombini, Lunardi, Sani (57' Migliacci), Toni, Cioni, Del Bino (82' Capasso), Arzilli. A disp.: Maionchi, Scali, Meliani, Giannini. All.: Marco Masetti.<br >BORGO A BUGGIANO (4-1-3-2): Salvi, Della Rocca (54' Fabbrini), Galligani, Paoletti (30' Perugi), Mannelli (72' Grancioli), Fusi, Sainati, Catassi, Montini, Lionetti, Allori. A disp.: Moschini, Avanzati, Ruggiero. All.: Gianluca Ranfagni.<br > ARBITRO: Di Volo di Firenze, coad. Da Pasqualetti e Pasquariello di Pontedera.<br > RETI: 14' Montini, 20' Catassi, 33' Lunardi, 43' Paganelli, 53' rig. Sani.<br >NOTE: ammoniti Montini, Della Rocca. Angoli: 2-4. Recupero: 1' + 4'. LE PAGELLE<br >S.M. Tuttocuoio<br ><b>Cherubini: 6</b> Se fosse uscito sul corner di Lionetti probabilmente Montini non avrebbe segnato l'1-0. Unico neo di una giornata in cui non &egrave; chiamato a compiere miracoli, ma a dare sicurezza alla propria difesa, e lo fa egregiamente.<br ><b>Paganelli: 7</b> Come se non bastassero le sue irresistibili discese sulla fascia, mette il suo timbro anche sul tabellino dei marcatori, andando a segnare il gol del pareggio. Gioca su ritmi altissimi e costringe mister Ranfagni a spostare Lionetti sulla sinistra per arginarlo (senza successo). Esce anzitempo per infortunio. <b>64' Carboni: 6</b> Vai terzino destro, marca Catassi e non far passare niente gli dicono. Lui esegue.<br ><b>Nascosti: 6-</b> Non spinge nel primo tempo, troppo impegnato a contenere, con scarsi risultati, uno scatenato Lionetti. Si sveglia dopo il gol di Lunardi e, nella ripresa, si mostra pi&ugrave; concentrato dietro e pi&ugrave; intraprendente in avanti.<br ><b>Trapani: 6.5</b> Inizio da dimenticare; schierato in linea mediana si fa schiacciare dalla pressione e dalla fisicit&agrave; dei borghigiani, poi avanza il proprio raggio di azione e si rivela subito decisivo, innescando l'azione del pareggio. Fondamentale il suo palleggio in termini di gestione del vantaggio.<br ><b>Colombini: 6-</b> Non &egrave; proprio reattivo in occasione dei calci d'angolo dai quali scaturisce il doppio vantaggio del Borgo. Due episodi che macchiano la sua gara, ma si riscatta con un secondo tempo da leone.<br ><b>Lunardi: 6</b> Anche lui, come Colombini, si fa cogliere in castagna, e ha comunque il merito di rimettersi in carreggiata e di blindare la propria zona nella ripresa. Da il l&agrave; alla rimonta con una gran punizione dai 40 metri.<br ><b>Sani: 6.5</b> Avvio titubante seguito da un pronto riscatto, poich&eacute;, in collaborazione con Paganelli, traccia solchi sulla destra e se ne va spesso sul fondo a crossare. Mette la freccia e firma il sorpasso con il rigore del 3-2. <b>57' Migliacci: 6+</b> 25 minuti di grande intensit&agrave;, inizialmente va a pressare alto, nel finale si prodiga in copertura.<br ><b>Toni: 6+</b> Un incipit da incubo, con il Borgo a Buggiano padrone del centrocampo e lui che non riesce minimamente ad impostare. Nel secondo tempo fa praticamente un'altra partita, andando ad aggredire l'avversario e recuperando un'infinit&agrave; di palloni.<br ><b>Cioni: 7.5</b> Che importa se non ha segnato? Ha messo comunque il suo zampino su due dei tre gol del Tuttocuoio ed &egrave; stato semplicemente indispensabile con i suoi muscoli, i suoi movimenti e la sua protezione della palla. Uno dei pochi ad avere un rendimento costante per tutto il match.<br ><b>Del Bino: 5.5</b> Il meno convincente dei neroverdi, tocca pochi palloni e resta spesso ai margini della manovra offensiva senza incidere. Si limita a marcare Allori in fase di non possesso. <b>82' Capasso: s.v.</b> Si incolla a Perugi, il pi&ugrave; vivace tra i contropiedisti del Borgo.<br ><b>Arzilli: 6.5</b> Primo tempo opaco, ripresa scintillante, sublimata dall'appoggio per Cioni in occasione del rigore. Molto propositivo sulla fascia sinistra, sforna cross in quantit&agrave; e, finch&eacute; le gambe reggono, pratica bene la fase difensiva. Al 93', stremato, si mangia il 4-2 calciando addosso a Salvi.<br >Borgo a Buggiano<br ><b>Salvi: 6-</b> Non ha colpe specifiche sulle reti, ma &egrave; lampante che, se in occasione del gol di Lunardi avesse chiamato la punizione di seconda, il tiro del difensore non si sarebbe potuto infilare direttamente in rete. Distrazione fatale.<br ><b>Della Rocca: 5.5</b> Parte al centro della difesa e viene poi dirottato nella posizione di terzino, dove tiene bene Arzilli nel primo tempo. Commette tuttavia il decisivo errore di stendere Cioni al 52', regalando cos&igrave; il rigore al Tuttocuoio. 54' Fabbrini: 5.5 Nella difesa a tre non riesce a far salire la squadra e a contenere Arzilli. <br ><b>Galligani: 6</b> La sua partita finisce praticamente con l'infortunio di Paoletti, quando viene arretrato terzino e soffre costantemente gli affondi di Sani e Paganelli. Fino a quel momento si era contraddistinto per il grande agonismo e la spinta costante sulla fascia sinistra. <br ><b>Paoletti: 6</b> Non rischia niente al centro della difesa, ma si fa male dopo mezz'ora. Si potr&agrave; dire che finch&eacute; &egrave; stato in campo lui il Borgo non ha subito un gol. <b>30' Perugi: 6</b> Combina poco sulla corsia destra; meglio quando Ranfagni schiera le tre punte, agendo al centro si mostra molto vivace, ma viene sempre murato dalla difesa pontaegolese.<br ><b>Mannelli: 5.5</b> Troppo spesso distratto in retroguardia, sia nell'impostazione che in copertura. Si fa comunque valere nel primo tempo, mentre, dopo il secondo gol del Tuttocuoio (non copre su Paganelli), perde lucidit&agrave;. <b>72' Grancioli: 6-</b> Dovrebbe approfittare della stanchezza di Arzilli e Nascosti per aggredire la fascia destra, ma non lo fa.<br ><b>Fusi: 6-</b> Bene inizialmente da terzino sinistro, per&ograve; anche lui viene messo in crisi dall'infortunio di Paoletti, che lo costringe ad agire al centro della difesa. Si fa beffare da Cioni in occasione del 2-2.<br ><b>Sainati: 6.5</b> Il migliore in mezzo al campo per tasso tecnico e visione di gioco; nella prima mezz'ora lancia l'assalto sulla corsia destra in tandem con Lionetti, poi in cabina di regia si conferma elemento preciso e continuo.<br ><b>Catassi: 6.5</b> Quanto corre nel primo tempo! Sempre pronto a pressare l'avversario e a non concedergli respiro, nella ripresa abbassa il ritmo e soffre un po' in copertura. Si merita mezzo punto per lo stupendo esterno sinistro con cui insacca il 2-0.<br ><b>Montini: 6+</b> Sblocca il risultato con una girata di testa indirizzata sul secondo palo, poi si rivela combattivo e volenteroso nel ruolo di prima punta, ma quando Colombini e Leopardi gli prendono le misure ha vita dura.<br ><b>Lionetti: 7</b> Una furia sulla fascia destra, il migliore interprete del pressing alto attuato dal Borgo, la sua arma in pi&ugrave; &egrave; per&ograve; la capacit&agrave; di saltare l'uomo, Nascosti ne sa qualcosa. Decisivi i suoi calci d'angolo, dai quali nascono i gol del doppio vantaggio. Dopo 30' eccellenti gli tocca andare a coprire sul lato opposto, dove agisce Paganelli, e da li disputa una partita votata al sacrificio.<br ><b>Allori: 6</b> Schierato nella posizione di play basso davanti alla difesa, distribuisce efficacemente il pallone sulle corsie laterali e non dispiace neppure in copertura, interdetto solamente dalla marcatura di Del Bino.<br >Arbitro<br ><b>Di Volo di Firenze: 6.5</b> Gestisce la situazione verbalmente, senza ricorrere eccessivamente al cartellino, e alla fine il bilancio &egrave; positivo, seppur la partita non fosse difficile da dirigere. Vede bene sul rigore per il Tuttocuoio, anche se probabilmente ce n'&egrave; un altro in favore dei neroverdi all'84', quando Fusi strattona Cioni in area.<br >IL COMMENTO<br >All'inferno e ritorno. E che ritorno! Sotto di due gol dopo 20', il Tuttocuoio rimonta con estrema caparbiet&agrave;, chiudendo il primo tempo sul 2-2. Nella ripresa il rigore trasformato da Sani ribalta il risultato e manda un chiaro messaggio all'intero girone: la capolista non si tocca. I neroverdi consolidano cos&igrave; la propria leadership, aggiustando una partita ampiamente compromessa in avvio e piazzando un decisivo allungo sulle dirette concorrenti, tutte sconfitte in riva al mare (la Sestese perde a Lavagna, lo Scandicci a Rosignano). Per i pistoiesi sfuma il sogno di avvicinare la testa della classifica, un sogno realizzato nel corso della prima frazione e sfumato poi nel giro di dieci minuti, con la complicit&agrave; di una forzata variazione tattica. Decisivo infatti per l'equilibrio della formazione allestita da Ranfagni l'infortunio che alla mezz'ora ha costretto Paoletti ad abbandonare il terreno di gioco. Con l'uscita del difensore, il tecnico ha dovuto mescolare le proprie carte, rinunciando cos&igrave; alla spinta di Galligani sulla sinistra e disponendo un'improvvisata retroguardia, con Mannelli e Fusi centrali e Della Rocca terzino. Contemporaneamente, il Tuttocuoio ha suonato la carica e si &egrave; messo a giocare seriamente, riscattando un avvio da incubo e dominando nel secondo tempo. Ha colpito complessivamente l'inversione di tendenza vissuta dal match. Il Borgo a Buggiano lascia la sfera tra i piedi dell'avversario e stronca le sue iniziative sul nascere, con un pressing alto e asfissiante, impreziosito dalla tecnica di Lionetti, che per 30' ha schiacciato il Tuttocuoio nella propria met&agrave; campo. Dopo il doppio svantaggio, sono stati invece i pontaegolesi ad attuare la medesima tattica, togliendo il respiro alla manovra dell'avversario e sfiancandolo con le accelerazioni di Sani e Paganelli sul versante destro. La rete di Lunardi ha poi facilitato la crescita dei neroverdi. Fondamentale inoltre la fisicit&agrave; della prima punta Cioni, padrone incontrastato dell'area di rigore e capace di far respirare la squadra nei momenti critici; l'attaccante si &egrave; rivelato decisivo anche ai fini del risultato, poich&eacute; ha ispirato il 2-2 e si &egrave; procurato il rigore. Nella ripresa il livello del gioco &egrave; calato, complice la stanchezza, ma anche merito di un Tuttocuoio pi&ugrave; organizzato, che ha chiuso ogni spazio al Borgo e ha mantenuto il possesso palla tenendo alto il proprio baricentro. Della serie: scusate se non diamo spettacolo, ma dobbiamo portare a casa il risultato. La missione &egrave; compiuta, e l'assalto borghigiano rintuzzato. Prima palla gol al 3' per gli ospiti, con Galligani che recupera la sfera a sinistra e lancia a rete Lionetti, ma la corsa dell'attaccante viene arginata dalla tempestiva uscita di Cherubini. Il vantaggio del Borgo a Buggiano arriva al 14', quando, su corner di Lionetti, Montini riceve e anticipa tutti girando di testa sul secondo palo, con Cherubini rimasto immobile. Sulle ali dell'entusiasmo giunge il raddoppio borghigiano, con un altro angolo di Lionetti, sul quale la difesa non interviene, dalle retrovie sbuca Catassi, che ringrazia e trafigge Cherubini con un imprendibile esterno sinistro indirizzato all'angolino basso. Il Tuttocuoio comincia a giocare da questo momento, e, dopo il gi&agrave; citato infortunio di Paoletti, approfitta dell'assestamento ospite accorciando le distanze al 33'; su punizione calciata da Lunardi dai 40 metri, Salvi non chiama la battuta di seconda, consentendo al difensore (classe '94) di calciare direttamente a rete. La palla rimbalza in area e si insacca, lasciando attonito l'estremo difensore. La rimonta si concretizza al 43', quando Paganelli batte una rimessa laterale dal lato destro servendo Trapani, che appoggia velocemente per Cioni; l'attaccante resiste alla carica di Fusi e si inserisce in area toccando all'indietro per l'accorrente Paganelli, che deposita in fondo al sacco. Prima del riposo c'&egrave; tempo per un'iniziativa di Arzilli sulla sinistra, che crossa al centro servendo Sani, il cui colpo di testa &egrave; potente ma centrale, e viene bloccato da Salvi. La ripresa si apre con il forcing del Tuttocuoio e il rigore che decreta il sorpasso neroverde. Al 52' sponda aerea di Arzilli per Cioni, che si gira in area e viene abbattuto da Della Rocca. Magistrale l'esecuzione di Sani dal dischetto. Poche emozioni fino al 70' (conclusione da fuori di Lionetti di poco a lato), il Borgo non riesce a trovare spazi e a rendersi pericoloso; Ranfagni prova allora a dare la scossa, piazzando la difesa a tre e inserendo Grancioli sulla fascia destra, con il tridente composto da Montini, Perugi e Lionetti, ma il gol non arriva ugualmente. In compenso &egrave; il Tuttocuoio a rendersi pericoloso in contropiede nelle battute conclusive. Al 78' Nascosti serve Cioni, che prolunga per Arzilli, il quale dal limite manda fuori di un soffio. All'80' &egrave; invece Migliacci da destra a mettere in mezzo, di nuovo sponda di Cioni e ancora Arzilli che riceve calciando col sinistro sull'esterno della rete. L'occasione pi&ugrave; ghiotta viene costruita al 93', sempre sull'asse Cioni-Arzilli, con quest'ultimo che calcia addosso a Salvi a due passi dalla porta. Arriva il triplice fischio, e la capolista se ne va. Lorenzo Lazzerini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI