• Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
  • Empoli
  • 5 - 2
  • Parma


EMPOLI (4-3-3): Pacini; Menichetti, Zavatto, Bachini (78'Di Nardo), Agrifogli; Sbarcea, Thiongo, Gargiulo (78' Salerno); Rovini (71' Silvestri), Frugoli, Cacciapuoti. A disp.: Cardelli, Gemignani, Taddei, Niccoli. All.: Mario Cecchi.
PARMA (4-4-2): Quadrelli; Zuccolini (67' Pipoli), Yao, Davighi, Esposito; Capezzani (67' Torri), Corso, Zagnoni, Nyantakyi; Cerri, Silipo. A disp.: De Angelis, Santagiuliana, Frare, Opoku, Degni. All.: Paolo Annoni.

ARBITRO:Bertani di Pisa, coad. da Meozzi e Furiesi di Empoli.

RETI: 48' Cacciapuoti, 53' Zagnoni, 59' Cerri, 60' rig. e 64' Rovini, 62' Sbarcea, 70' Frugoli.
NOTE: Giornata nuvolosa. Terreno in buone condizioni. Ammoniti: per l'Empoli Bachini, per il Parma Silipo, Capezzani, Cerri. Recupero: 0'+2'.



L'Empoli intasca i tre punti nell'atteso posticipo di campionato contro il Parma: una vittoria importantissima, che permette agli azzurri di volare in testa e raggiungere la Vecchia Signora dell'ex azzurro Del Rosso a quota 24. L'Empoli, attraverso tanta tenacia, talento e grinta da vendere, è stato capace di raggiungere e superare una squadra come il Parma che vanta un buon assetto tecnico tattico e un ottimo gioco palla a terra. Fin dalle prime battute la gara è movimentata: il ritmo è alto, soprattutto da parte dei padroni di casa che costringono in difesa gli emiliani. Dopo una conclusione di Frugoli alta, Rovini sulla sinistra prova con le sue invenzioni a scardinare il muro difensivo gialloblù. Col passare dei minuti il Parma cresce e allenta la morsa azzurra: a rendersi pericoloso è Silipo che, al termine di un affondo partito da centrocampo, che prova la conclusione dalle parti di Pacini senza successo. Anche se la gara è più equilibrata, in campo è sempre l'Empoli a farsi preferire sul piano della manovra. Ma sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, guadagnando due occasionissime: dopo una traversa, è un rocambolesco palo a negare la rete a Capezzani. L'ultima emozione dell'intervallo arriva grazie ad una bella azione di Cerri, sul quale si supera Pacini che salva la sua porta con un intervento impeccabile. L'Empoli, scampato il pericolo, torna a pungere in avanti, ma la prima frazione si chiude a reti inviolate
La ripresa mostra emozioni a raffica. Il confronto tra le due squadre, che mostrano un'ottima condizione fisica, diviene davvero emozionante. L'Empoli si porta in avanti mostrando il suo consueto gioco palla a terra. Al 48' Cacciapuoti, ben appostato sugli sviluppi di un calcio piazzato, sulla sinistra insacca la rete che porta l'Empoli in vantaggio. Il Parma reagisce e si fionda nella metà campo avversaria: al 53' azione di Zuccolini che dalla destra serve Zagnoni, questi conclude di testa e batte Pacini per il pareggio. L'Empoli non riesce a reagire e il Parma passa in vantaggio subito dopo con un altro gol di testa di Cerri su un cross di Capezzani. Gli azzurri non si scoraggiano, ma reagiscono bene e con carattere ribaltano il risultato. Passa un minuto Capezzani ingenuamente atterra in area Cacciapuoti. L'arbitro fischia rigore e dal dischetto Rovini non fallisce, spiazzando Quadrelli e mettendo la palla nell'angolino della porta. L'immediato pareggio è uno spartiacque importante per l'incontro e dà inizio alla rimonta degli azzurri. Sarà un caso ma si accendono infatti proprio in coincidenza con la rete del due a due i riflettori sul campo di Monteboro. Al 62' sugli sviluppi di un corner, la parabola perfetta di capitan Bachini pesca in area Sbarcea che mette in rete. Passano due minuti e un'azione da fuoriclasse di Rovini porta il punteggio sul quattro a due. Venticinque minuti davvero spettacolari per l'Empoli, che colpisce ancora con una volta al 70', con Frugoli che anticipa Quadrelli per il cinque a due. L'ultima occasione è ancora per gli azzurri: Salerno dalla fascia destra serve Sbarcea che sulla tre quarti fa partire un tiro insidioso ma Quadrelli è molto bravo a sventare la minaccia. La gara si chiude con una vna vittoria meritata dei padroni di casa, che volano dritti verso la prima posizione in coabitazione con la Juventus.

Calciatoripiù:
tutti i ragazzi di Cecchi meriterebbero una menzione come calciatoripiù. Prestazione encomiabile da parte di tutti. Il Parma si è dimostrato una squadra forte e con un buon assetto. I migliori tra i gialloblù sono Cerri, attaccante interessante, del quale sentiremo certo parlare in futuro. Silipo, che si è mostrato sempre pronto in ogni occasione e infine capitan Zagnoni, non solo per il gol, ma perché è stato un elemento importante a centrocampo.
Ilaria Degl'Innocenti
Mister Mario Cecchi a fine gara commenta: E' stata una bella partita. Le due squadre hanno giocato un buon calcio e hanno mostrato un ottimo assetto tecnico tattico. Abbiamo affrontato un Parma forte, un Parma dalle buone qualità che ha dato del filo da torcere, ma al momento giusto, siamo stati più pronti e determinati noi nel concretizzare le azioni, soprattutto negli ultimi venticinque minuti quando sono emerse tutte le potenzialità della squadra. Il risultato ci premia e credo che abbiamo meritato questa vittoria. Abbiamo interpretato la gara con lo spirito giusto, ed è stato la nostra arma vincente .
Ilaria Degl'Innocenti
Torino1
Fiorentina1

TORINO: Gilardi, Spera, Barreca, Carginino, Capello, Lenoci, Graziano, Barale (54' Rosso), Parigini, Amaru (78' Berteina), Tavella. A disp.: Sordi, Ientile, Comentale, Gambardella, Taliano. All.: Raffaele Longo.
FIORENTINA: Bacci, Everton, Cola (60' Spinelli), Gigli, Rosa Gastaldo (70' Venuti), Ruggeri, Fazzi (75' Berardi), Capezzi, Gondo, De Poli (55' Marciano), Gulin. A disp.: Bardini, Spinelli, Berardi, Venuti, Bandinelli, Costanzo, Marciano. All.: Federico Guidi.

ARBITRO: Marcello Rossi di Novara, coad. da Albanese e Signorile di Chivasso.

RETI: 62' Tavella, 70' Capezzi.
NOTE: espulso Parigini al 55'.
Si chiude in parità il recupero a Torino della Fiorentina di mister Guidi, che rimane così distanziata due punti dalla vetta della classifica occupata da Empoli e Juventus. Nel primo tempo l'incontro è molto equilibrato e si registrano due nitide occasioni per parte. Gli ospiti si rendono pericolosi con Rosa Gastaldo che sugli sviluppi di un calcio piazzato devia sopra la traversa. Poco più tardi su un calcio d'angolo Gondo, solo sul secondo palo, tira a botta sicura ma sulla linea di porta un difensore mette in angolo. I padroni di casa di mister Longo stanno bene in campo e rispondono colpo su colpo ai viola, giocando alla pari. La prima occasione granata è per Parigini che si presenta davanti al portiere, ma l'attaccante locale calcia fuori. Al 30' Aramu dopo aver combinato con Parigini si presenta pericolosamente alla conclusione, ma Bacci riesce a parare.
Nel secondo tempo i viola prendono il sopravvento: i locali, rimasti in dieci per un fallo di Parigini su Everton, soffrono la manovra dei gigliati che vanno vicini alla rete con Rosa Gastaldo sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma la difesa granata devia in corner. Nel momento di maggior pressione della Fiorentina, che ottiene una serie di corner senza esito, arriva però a sorpresa il vantaggio dei padroni di casa. Al 60' sugli sviluppi di un corner Bacci esce in presa alta e per rilanciare veloce colpisce male il pallone; la palla arriva a Tavella che con un pallonetto porta in vantaggio i suoi. Il gol fortuito subìto non scoraggia i viola che si riversano nella metà campo avversaria e provano ad acciuffare subito il pareggio. Al 70' Gulin parte palla al piede in serpentina e subisce fallo da un difensore di casa. L'arbitro decreta una punizione che, battuta da Capezzi, si infila all'incrocio dei pali alle spalle dell'incolpevole Gilardi. La Fiorentina tenta il forcing finale, ma non trova lo spunto per segnare il gol della vittoria e così a compiere l'ultima parata è Bacci che neutralizza una punizione di Tavella. Il pareggio finale, viste le occasioni e il gioco espresso nella ripresa, va stretto alla Fiorentina, ma il Torino ha confermato di essere una buonissima squadra che potrà recitare un ruolo da protagonista nel girone di ritorno.

EMPOLI (4-3-3): Pacini; Menichetti, Zavatto, Bachini (78'Di Nardo), Agrifogli; Sbarcea, Thiongo, Gargiulo (78' Salerno); Rovini (71' Silvestri), Frugoli, Cacciapuoti. A disp.: Cardelli, Gemignani, Taddei, Niccoli. All.: Mario Cecchi.<br >PARMA (4-4-2): Quadrelli; Zuccolini (67' Pipoli), Yao, Davighi, Esposito; Capezzani (67' Torri), Corso, Zagnoni, Nyantakyi; Cerri, Silipo. A disp.: De Angelis, Santagiuliana, Frare, Opoku, Degni. All.: Paolo Annoni.<br > ARBITRO:Bertani di Pisa, coad. da Meozzi e Furiesi di Empoli. <br > RETI: 48' Cacciapuoti, 53' Zagnoni, 59' Cerri, 60' rig. e 64' Rovini, 62' Sbarcea, 70' Frugoli. <br >NOTE: Giornata nuvolosa. Terreno in buone condizioni. Ammoniti: per l'Empoli Bachini, per il Parma Silipo, Capezzani, Cerri. Recupero: 0'+2'. L'Empoli intasca i tre punti nell'atteso posticipo di campionato contro il Parma: una vittoria importantissima, che permette agli azzurri di volare in testa e raggiungere la Vecchia Signora dell'ex azzurro Del Rosso a quota 24. L'Empoli, attraverso tanta tenacia, talento e grinta da vendere, &egrave; stato capace di raggiungere e superare una squadra come il Parma che vanta un buon assetto tecnico tattico e un ottimo gioco palla a terra. Fin dalle prime battute la gara &egrave; movimentata: il ritmo &egrave; alto, soprattutto da parte dei padroni di casa che costringono in difesa gli emiliani. Dopo una conclusione di Frugoli alta, Rovini sulla sinistra prova con le sue invenzioni a scardinare il muro difensivo giallobl&ugrave;. Col passare dei minuti il Parma cresce e allenta la morsa azzurra: a rendersi pericoloso &egrave; Silipo che, al termine di un affondo partito da centrocampo, che prova la conclusione dalle parti di Pacini senza successo. Anche se la gara &egrave; pi&ugrave; equilibrata, in campo &egrave; sempre l'Empoli a farsi preferire sul piano della manovra. Ma sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, guadagnando due occasionissime: dopo una traversa, &egrave; un rocambolesco palo a negare la rete a Capezzani. L'ultima emozione dell'intervallo arriva grazie ad una bella azione di Cerri, sul quale si supera Pacini che salva la sua porta con un intervento impeccabile. L'Empoli, scampato il pericolo, torna a pungere in avanti, ma la prima frazione si chiude a reti inviolate<br >La ripresa mostra emozioni a raffica. Il confronto tra le due squadre, che mostrano un'ottima condizione fisica, diviene davvero emozionante. L'Empoli si porta in avanti mostrando il suo consueto gioco palla a terra. Al 48' Cacciapuoti, ben appostato sugli sviluppi di un calcio piazzato, sulla sinistra insacca la rete che porta l'Empoli in vantaggio. Il Parma reagisce e si fionda nella met&agrave; campo avversaria: al 53' azione di Zuccolini che dalla destra serve Zagnoni, questi conclude di testa e batte Pacini per il pareggio. L'Empoli non riesce a reagire e il Parma passa in vantaggio subito dopo con un altro gol di testa di Cerri su un cross di Capezzani. Gli azzurri non si scoraggiano, ma reagiscono bene e con carattere ribaltano il risultato. Passa un minuto Capezzani ingenuamente atterra in area Cacciapuoti. L'arbitro fischia rigore e dal dischetto Rovini non fallisce, spiazzando Quadrelli e mettendo la palla nell'angolino della porta. L'immediato pareggio &egrave; uno spartiacque importante per l'incontro e d&agrave; inizio alla rimonta degli azzurri. Sar&agrave; un caso ma si accendono infatti proprio in coincidenza con la rete del due a due i riflettori sul campo di Monteboro. Al 62' sugli sviluppi di un corner, la parabola perfetta di capitan Bachini pesca in area Sbarcea che mette in rete. Passano due minuti e un'azione da fuoriclasse di Rovini porta il punteggio sul quattro a due. Venticinque minuti davvero spettacolari per l'Empoli, che colpisce ancora con una volta al 70', con Frugoli che anticipa Quadrelli per il cinque a due. L'ultima occasione &egrave; ancora per gli azzurri: Salerno dalla fascia destra serve Sbarcea che sulla tre quarti fa partire un tiro insidioso ma Quadrelli &egrave; molto bravo a sventare la minaccia. La gara si chiude con una vna vittoria meritata dei padroni di casa, che volano dritti verso la prima posizione in coabitazione con la Juventus. <br ><b> Calciatoripi&ugrave;: </b> tutti i ragazzi di Cecchi meriterebbero una menzione come calciatoripi&ugrave;. Prestazione encomiabile da parte di tutti. Il Parma si &egrave; dimostrato una squadra forte e con un buon assetto. I migliori tra i giallobl&ugrave; sono <b>Cerri</b>, attaccante interessante, del quale sentiremo certo parlare in futuro. Silipo, che si &egrave; mostrato sempre pronto in ogni occasione e infine capitan <b>Zagnoni</b>, non solo per il gol, ma perch&eacute; &egrave; stato un elemento importante a centrocampo. <br >Ilaria Degl'Innocenti <br >Mister Mario Cecchi a fine gara commenta: <b>E' stata una bella partita. Le due squadre hanno giocato un buon calcio e hanno mostrato un ottimo assetto tecnico tattico. Abbiamo affrontato un Parma forte, un Parma dalle buone qualit&agrave; che ha dato del filo da torcere, ma al momento giusto, siamo stati pi&ugrave; pronti e determinati noi nel concretizzare le azioni, soprattutto negli ultimi venticinque minuti quando sono emerse tutte le potenzialit&agrave; della squadra. Il risultato ci premia e credo che abbiamo meritato questa vittoria. Abbiamo interpretato la gara con lo spirito giusto, ed &egrave; stato la nostra arma vincente</b> . <br >Ilaria Degl'Innocenti<br >Torino1<br >Fiorentina1<br ><br >TORINO: Gilardi, Spera, Barreca, Carginino, Capello, Lenoci, Graziano, Barale (54' Rosso), Parigini, Amaru (78' Berteina), Tavella. A disp.: Sordi, Ientile, Comentale, Gambardella, Taliano. All.: Raffaele Longo.<br >FIORENTINA: Bacci, Everton, Cola (60' Spinelli), Gigli, Rosa Gastaldo (70' Venuti), Ruggeri, Fazzi (75' Berardi), Capezzi, Gondo, De Poli (55' Marciano), Gulin. A disp.: Bardini, Spinelli, Berardi, Venuti, Bandinelli, Costanzo, Marciano. All.: Federico Guidi.<br > ARBITRO: Marcello Rossi di Novara, coad. da Albanese e Signorile di Chivasso.<br > RETI: 62' Tavella, 70' Capezzi.<br >NOTE: espulso Parigini al 55'.<br >Si chiude in parit&agrave; il recupero a Torino della Fiorentina di mister Guidi, che rimane cos&igrave; distanziata due punti dalla vetta della classifica occupata da Empoli e Juventus. Nel primo tempo l'incontro &egrave; molto equilibrato e si registrano due nitide occasioni per parte. Gli ospiti si rendono pericolosi con Rosa Gastaldo che sugli sviluppi di un calcio piazzato devia sopra la traversa. Poco pi&ugrave; tardi su un calcio d'angolo Gondo, solo sul secondo palo, tira a botta sicura ma sulla linea di porta un difensore mette in angolo. I padroni di casa di mister Longo stanno bene in campo e rispondono colpo su colpo ai viola, giocando alla pari. La prima occasione granata &egrave; per Parigini che si presenta davanti al portiere, ma l'attaccante locale calcia fuori. Al 30' Aramu dopo aver combinato con Parigini si presenta pericolosamente alla conclusione, ma Bacci riesce a parare.<br >Nel secondo tempo i viola prendono il sopravvento: i locali, rimasti in dieci per un fallo di Parigini su Everton, soffrono la manovra dei gigliati che vanno vicini alla rete con Rosa Gastaldo sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma la difesa granata devia in corner. Nel momento di maggior pressione della Fiorentina, che ottiene una serie di corner senza esito, arriva per&ograve; a sorpresa il vantaggio dei padroni di casa. Al 60' sugli sviluppi di un corner Bacci esce in presa alta e per rilanciare veloce colpisce male il pallone; la palla arriva a Tavella che con un pallonetto porta in vantaggio i suoi. Il gol fortuito sub&igrave;to non scoraggia i viola che si riversano nella met&agrave; campo avversaria e provano ad acciuffare subito il pareggio. Al 70' Gulin parte palla al piede in serpentina e subisce fallo da un difensore di casa. L'arbitro decreta una punizione che, battuta da Capezzi, si infila all'incrocio dei pali alle spalle dell'incolpevole Gilardi. La Fiorentina tenta il forcing finale, ma non trova lo spunto per segnare il gol della vittoria e cos&igrave; a compiere l'ultima parata &egrave; Bacci che neutralizza una punizione di Tavella. Il pareggio finale, viste le occasioni e il gioco espresso nella ripresa, va stretto alla Fiorentina, ma il Torino ha confermato di essere una buonissima squadra che potr&agrave; recitare un ruolo da protagonista nel girone di ritorno.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI