• Giovanissimi Professionisti
  • Fiorentina
  • 2 - 0
  • Empoli


FIORENTINA B: Bacci, Capecchi, Miccinesi, Stoppini, Gorini, Pellegrino, Contu, Signorini, Papini, Costanzo, Bandinelli. A disp.: Cirli, Sadih, Bicchi, Cresti, Lilla, Martini. All.: Federico Guidi.
EMPOLI: Bolognesi, Tiso, Di Nardo, Prezioso, Bracci, Basteri, Fontanelli, Albano, Cappelli, Santi, Alfredini. A disp Biggeri, Gemignani, Ricci, Faraoni, Agostini, Fantacci, Gradassi, All.: Simone Bombardieri.

ARBITRO: Santi di Prato.

RETI: 1' Contu, 26' Signorini.



Il mix di giocatori, voluto da mister Guidi, porta alla Fiorentina una vittoria importante nel derby contro l'Empoli. Complice anche una direzione arbitrale non impeccabile, i Viola rimangono in dieci per tutto il secondo tempo, ma l'Empoli non riesce a sfruttare la sua superiorità numerica. Partono fortissimo i padroni di casa e, dopo un minuto, sono già in vantaggio grazie al gol di Contu. Due minuti dopo Gorini ci prova da fuori area e colpisce in pieno il palo della porta difesa da Bolognesi. Una vera e propria partenza a razzo ma l'Empoli non sembra accusare più di tanto il colpo. Grazie alla bravura di Bolognesi, tra i pali, la squadra di Bombardieri non va oltre il passivo di una rete e, così, prova con insistenza a cercare il pareggio. Albano è quello che ha una delle migliori occasioni, tra gli azzurri, ma il suo tiro è impreciso e finisce a lato. Allo scadere la Fiorentina colpisce nuovamente gli ospiti, portandosi ancora una volta in vantaggio. Capecchi, terzino instancabile, compie una grande cavalcata sulla fascia di competenza, effettuando un retropassaggio per Signorini che, di prima intenzione, calcia in rete con un diagonale potente. Prima del fischio di chiusura del primo tempo, i Viola rimangono in dieci uomini per l'espulsione di Gorini per un fallo su Albano. Restano molti dubbi sulla decisione presa dall'arbitro Santi, poiché il numero cinque viola non compie un fallo cattivo, sanzionabile con il rosso. Nella ripresa la Fiorentina soffre un po' l'inferiorità numerica ma l'Empoli non affonda i colpi necessari per ottenere il pareggio. La formazione ospite punta sul contropiede ma la difesa viola si chiude bene e non concede granchè. Quando non è il reparto arretrato, ad arginare le incursioni avversarie, ci pensa Bacci, sempre attento tra i pali. Dopo una buona parte di match disputatasi a centrocampo, l'arbitro decreta la fine con il triplice fischio, regalando ai ragazzi di Guidi una vittoria meritata. Nonostante i venti minuti in dieci, la Fiorentina non accusa alcun calo né fisico né psicologico e si dimostra attenta a controllare il risultato maturato nel primo tempo. Nonostante il primato in classifica, in coabitazione con la prima squadra della Fiorentina, l'Empoli di Bombardieri stavolta non si comporta da capolista e costruisce troppe poche occasioni per mettere in difficoltà i viola, più concreti e cinici sotto porta.

Jacopo Carlesi FIORENTINA B: Bacci, Capecchi, Miccinesi, Stoppini, Gorini, Pellegrino, Contu, Signorini, Papini, Costanzo, Bandinelli. A disp.: Cirli, Sadih, Bicchi, Cresti, Lilla, Martini. All.: Federico Guidi.<br >EMPOLI: Bolognesi, Tiso, Di Nardo, Prezioso, Bracci, Basteri, Fontanelli, Albano, Cappelli, Santi, Alfredini. A disp Biggeri, Gemignani, Ricci, Faraoni, Agostini, Fantacci, Gradassi, All.: Simone Bombardieri.<br > ARBITRO: Santi di Prato.<br > RETI: 1' Contu, 26' Signorini. Il mix di giocatori, voluto da mister Guidi, porta alla Fiorentina una vittoria importante nel derby contro l'Empoli. Complice anche una direzione arbitrale non impeccabile, i Viola rimangono in dieci per tutto il secondo tempo, ma l'Empoli non riesce a sfruttare la sua superiorit&agrave; numerica. Partono fortissimo i padroni di casa e, dopo un minuto, sono gi&agrave; in vantaggio grazie al gol di Contu. Due minuti dopo Gorini ci prova da fuori area e colpisce in pieno il palo della porta difesa da Bolognesi. Una vera e propria partenza a razzo ma l'Empoli non sembra accusare pi&ugrave; di tanto il colpo. Grazie alla bravura di Bolognesi, tra i pali, la squadra di Bombardieri non va oltre il passivo di una rete e, cos&igrave;, prova con insistenza a cercare il pareggio. Albano &egrave; quello che ha una delle migliori occasioni, tra gli azzurri, ma il suo tiro &egrave; impreciso e finisce a lato. Allo scadere la Fiorentina colpisce nuovamente gli ospiti, portandosi ancora una volta in vantaggio. Capecchi, terzino instancabile, compie una grande cavalcata sulla fascia di competenza, effettuando un retropassaggio per Signorini che, di prima intenzione, calcia in rete con un diagonale potente. Prima del fischio di chiusura del primo tempo, i Viola rimangono in dieci uomini per l'espulsione di Gorini per un fallo su Albano. Restano molti dubbi sulla decisione presa dall'arbitro Santi, poich&eacute; il numero cinque viola non compie un fallo cattivo, sanzionabile con il rosso. Nella ripresa la Fiorentina soffre un po' l'inferiorit&agrave; numerica ma l'Empoli non affonda i colpi necessari per ottenere il pareggio. La formazione ospite punta sul contropiede ma la difesa viola si chiude bene e non concede granch&egrave;. Quando non &egrave; il reparto arretrato, ad arginare le incursioni avversarie, ci pensa Bacci, sempre attento tra i pali. Dopo una buona parte di match disputatasi a centrocampo, l'arbitro decreta la fine con il triplice fischio, regalando ai ragazzi di Guidi una vittoria meritata. Nonostante i venti minuti in dieci, la Fiorentina non accusa alcun calo n&eacute; fisico n&eacute; psicologico e si dimostra attenta a controllare il risultato maturato nel primo tempo. Nonostante il primato in classifica, in coabitazione con la prima squadra della Fiorentina, l'Empoli di Bombardieri stavolta non si comporta da capolista e costruisce troppe poche occasioni per mettere in difficolt&agrave; i viola, pi&ugrave; concreti e cinici sotto porta. Jacopo Carlesi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI