- Prima Categoria GIR.B
- Amici Miei
-
2 - 4
- Mezzana
AMICI MIEI: Bindi, Baldi, Brunetti, Cecchi (73' Tasselli), Piscedda, Marini, Sapio (83' Ferri), Carlesi, Cutini, Storani (63' Giuntoli), Toci. A disp.: Agati, Monfardini, Santini, Suppressa. All.: Marco Ferro.
MEZZANA: Bettazzi Gianmarco, Biagioni, Pompeo, Sambou, Puliti (83' Ripellino), Mollica, Festa (62' Bettazzi Francesco), Medini (64' Lulli), Vecchio, D'Orsi, Ponziani. A disp.: Lippi, Corti, Matani, Becattini. All.: Lorenzo Governi.
ARBITRO: Macovila di Pisa.
RETE: 10' Festa, 43' e 82' su rigore Cutini, 69' Ponziani, 75' Bettazzi Francesco, 90' Vecchio.
NOTE: ammoniti Pompeo, Puliti, Ponziani e Ripellino.
Il Mezzana espugna il Barontini di Agliana, approfitta dei risultati favorevoli che arrivano dagli altri campi agguantando la Galcianese a quota 11 e si lancia all'inseguimento della capolista Montespertoli, ora lontana due punti. Gli uomini di Governi hanno interpretato al meglio la gara, affidandosi fin da subito alle verticalizzazioni per gli attaccanti e sfruttando il grande dinamismo dei centrocampisti. Per gli Amici Miei, invece, una sconfitta piuttosto amara, che lascia la formazione di Ferro in una brutta posizione di classifica. Dopo le solite schermaglie iniziali, al 10' la gara si sblocca in favore degli ospiti, seppure in maniera controversa: Pompeo scende sulla destra e si trascina il pallone in fallo laterale, l'arbitro incredibilmente non se ne avvede e il terzino pratese è libero di arrivare sul fondo e mettere dentro per Festa, che accorre sul secondo palo e batte Bindi, sfruttando l'indecisione della difesa di casa rimasta ferma in attesa che il gioco venisse fermato. Nonostante le proteste, però, Macovila convalida e per gli Amici Miei la gara comincia in salita. La reazione dei pistoiesi c'è e già al 17' Gianmarco Bettazzi è chiamato alla gran parata da una conclusione ravvicinata di Carlesi. I padroni di casa vivono un buon momento soprattutto nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo: al 36', al termine di una sgroppata sulla destra, Piscedda scarica per l'accorrente Storani, che calcia alto da ottima posizione, mentre al 43' sugli sviluppi di un corner, Sapio serve Cutini che stoppa bene (in sospetto offside) e tutto solo nel cuore dell'area di rigore trafigge il portiere. Pochi secondi dopo lo stesso Cutini colpisce un'incredibile traversa incornando sotto misura un preciso cross di Toci, prima dell'intervallo. Nella prima metà di ripresa si vedono poche occasioni e la gara rimane in equilibrio fino al 69', quando D'Orsi duetta con Francesco Bettazzi e apre a destra per Ponziani, che da posizione defilata sorprende Bindi con un velenoso pallonetto. Gli Amici Miei non riescono a riorganizzarsi e a un quarto d'ora dal termine il Mezzana segna la terza rete con Francesco Bettazzi, che sfrutta un errato disimpegno di Marini e dal limite supera Bindi. La gara, però, è tutt'altro che chiusa e all'83' Cutini accorcia le distanze su rigore. Il risultato rimane comunque in dubbio solo per altri due minuti, perché all'85' Vecchio incorna in rete una punizione di Francesco Bettazzi blindando i tre punti.
LE PAGELLE
AMICI MIEI
BINDI: 5,5 In occasione di almeno due delle quattro reti subite potrebbe fare meglio. Se sul primo gol è abbandonato al proprio destino dalla difesa e sul terzo il lob di Ponziani è beffardo, sul secondo e sul quarto appare in ritardo e poco reattivo.
BALDI: 5,5 Fatica a contenere la fisicità di Vecchio. Non commette errori particolarmente evidenti ma nel complesso non offre sicurezza al reparto.
BRUNETTI: 6 A sinistra difende e attacca, uno degli ultimi ad arrendersi.
CECCHI: 5,5 Piuttosto opaco, non riesce ad accompagnare adeguatamente la manovra. Poco efficace sia in fase di interdizione sia nelle transizioni offensive. 73' Tasselli: 6 Ha il merito di guadagnarsi il rigore che riapre momentaneamente il match.
PISCEDDA: 5,5 Si intestardisce spesso in progressioni palla al piede, ma non arriva quasi mai al cross.
MARINI: 5 Da un suo errore in fase di impostazione nasce il terzo gol del Mezzana, mentre in occasione della quarta rete ospite si fa sovrastare dal colpo di testa di Vecchio.
SAPIO: 6 Schierato davanti alla difesa, si muove molto e dal suo piede passano quasi tutte le azioni dei padroni di casa. Bello l'assist per il primo gol di Cutini. Alla distanza perde brillantezza ed efficacia. 82' Ferri: ng
CARLESI: 5,5 Nel primo tempo non dispiace la grinta e la determinazione con cui interpreta la gara, ma a lungo andare si spegne insieme alla squadra.
CUTINI: 6,5 Il bomber risponde presente, con due gol e una traversa. Poco supportato dai compagni, lotta contro la difesa avversaria anche se i palloni giocabili arrivano col contagocce.
STORANI: 6 Finché è in campo garantisce alla squadra fluidità nella manovra negli ultimi trenta metri. Calcia male diversi angoli e punizioni laterali. 63' Giuntoli: 6 Entra in campo col piglio giusto e nel finale prova a farsi vedere con qualche conclusione.
TOCI: 5,5 Non bene, raramente trova lo spunto giusto per saltare l'uomo ed è poco presente anche quando si tratta di concludere a rete.
MEZZANA
BETTAZZI GIANMARCO: 6,5 Incolpevole sui gol, l'intervento con cui salva il risultato nel primo tempo è fondamentale per l'economia della gara.
BIAGIONI: 6 Sempre attento in fase difensiva, gioca una partita ordinata in cui non sbaglia nulla.
POMPEO: 5,5 In un paio di occasioni si fa saltare con facilità, concedendo troppo spazio agli avversari.
SAMBOU: 6 Ottimo in fase di filtro davanti alla difesa, in mediana fa sentire la sua presenza. Poco pulito quando si tratta di impostare, rimedia riconquistando diversi palloni.
PULITI: 6 Cutini non è un cliente facile, ma nel complesso gestisce bene le situazioni più insidiose. 82' Ripellino: ng
MOLLICA: 6,5 Grazie all'ottimo posizionamento si fa sempre trovare pronto quando il pallone gravita pericolosamente dalle parti dell'area di rigore. Guida bene la linea difensiva.
FESTA: 6 Primo tempo di corsa e dinamismo, è al posto giusto nel momento giusto per mettere a segno il gol del vantaggio. 62' Bettazzi Francesco: 7 Il suo impatto sulla gara è eccellente: entra nell'azione dell'1-2, realizza l'1-3 e scodella la punizione che Vecchio trasforma nel 2-4.
MEDINI: 6 Bravo e caparbio nei numerosi duelli a centrocampo e nel fiondarsi sulle seconde palle che escono dai contrasti. 64' Lulli: 5,5 Ingenuo nell'occasione in cui provoca il rigore del 2-3.
VECCHIO: 6 I lanci lunghi sono quasi esclusivamente preda sua, fa salire la squadra e guadagna punizioni preziose. Nel finale trova anche il modo per suggellare la sua prova con il gol che chiude i conti.
D'ORSI: 6,5 Centrocampista di lotta e di governo, non si risparmia in fase di interdizione e le sue transizioni palla al piede spaccano la squadra avversaria. Serve l'assist a Ponziani per l'1-2.
PONZIANI: 6 Prima del gol non brilla particolarmente, anche se costringe spesso gli avversari a ricorrere al fallo per fermarlo.
ARBITRO
MACOVILA di PISA: 5 Il gol che apre le marcature è viziato da un suo errore piuttosto evidente. Resta un mistero il perché nell'occasione non abbia osservato il guardalinee che aveva giustamente segnalato il fallo laterale. Poco convincente anche la distribuzione delle ammonizioni.
Giacomo Tabone
AMICI MIEI: Bindi, Baldi, Brunetti, Cecchi (73' Tasselli), Piscedda, Marini, Sapio (83' Ferri), Carlesi, Cutini, Storani (63' Giuntoli), Toci. A disp.: Agati, Monfardini, Santini, Suppressa. All.: Marco Ferro.<br >MEZZANA: Bettazzi Gianmarco, Biagioni, Pompeo, Sambou, Puliti (83' Ripellino), Mollica, Festa (62' Bettazzi Francesco), Medini (64' Lulli), Vecchio, D'Orsi, Ponziani. A disp.: Lippi, Corti, Matani, Becattini. All.: Lorenzo Governi.<br >
ARBITRO: Macovila di Pisa.<br >
RETE: 10' Festa, 43' e 82' su rigore Cutini, 69' Ponziani, 75' Bettazzi Francesco, 90' Vecchio.<br >NOTE: ammoniti Pompeo, Puliti, Ponziani e Ripellino.
Il Mezzana espugna il Barontini di Agliana, approfitta dei risultati favorevoli che arrivano dagli altri campi agguantando la Galcianese a quota 11 e si lancia all'inseguimento della capolista Montespertoli, ora lontana due punti. Gli uomini di Governi hanno interpretato al meglio la gara, affidandosi fin da subito alle verticalizzazioni per gli attaccanti e sfruttando il grande dinamismo dei centrocampisti. Per gli Amici Miei, invece, una sconfitta piuttosto amara, che lascia la formazione di Ferro in una brutta posizione di classifica. Dopo le solite schermaglie iniziali, al 10' la gara si sblocca in favore degli ospiti, seppure in maniera controversa: Pompeo scende sulla destra e si trascina il pallone in fallo laterale, l'arbitro incredibilmente non se ne avvede e il terzino pratese è libero di arrivare sul fondo e mettere dentro per Festa, che accorre sul secondo palo e batte Bindi, sfruttando l'indecisione della difesa di casa rimasta ferma in attesa che il gioco venisse fermato. Nonostante le proteste, però, Macovila convalida e per gli Amici Miei la gara comincia in salita. La reazione dei pistoiesi c'è e già al 17' Gianmarco Bettazzi è chiamato alla gran parata da una conclusione ravvicinata di Carlesi. I padroni di casa vivono un buon momento soprattutto nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo: al 36', al termine di una sgroppata sulla destra, Piscedda scarica per l'accorrente Storani, che calcia alto da ottima posizione, mentre al 43' sugli sviluppi di un corner, Sapio serve Cutini che stoppa bene (in sospetto offside) e tutto solo nel cuore dell'area di rigore trafigge il portiere. Pochi secondi dopo lo stesso Cutini colpisce un'incredibile traversa incornando sotto misura un preciso cross di Toci, prima dell'intervallo. Nella prima metà di ripresa si vedono poche occasioni e la gara rimane in equilibrio fino al 69', quando D'Orsi duetta con Francesco Bettazzi e apre a destra per Ponziani, che da posizione defilata sorprende Bindi con un velenoso pallonetto. Gli Amici Miei non riescono a riorganizzarsi e a un quarto d'ora dal termine il Mezzana segna la terza rete con Francesco Bettazzi, che sfrutta un errato disimpegno di Marini e dal limite supera Bindi. La gara, però, è tutt'altro che chiusa e all'83' Cutini accorcia le distanze su rigore. Il risultato rimane comunque in dubbio solo per altri due minuti, perché all'85' Vecchio incorna in rete una punizione di Francesco Bettazzi blindando i tre punti.<br ><b>LE PAGELLE</b><br ><b>AMICI MIEI</b><br ><b>BINDI: 5,5</b> In occasione di almeno due delle quattro reti subite potrebbe fare meglio. Se sul primo gol è abbandonato al proprio destino dalla difesa e sul terzo il lob di Ponziani è beffardo, sul secondo e sul quarto appare in ritardo e poco reattivo.<br ><b>BALDI: 5,5</b> Fatica a contenere la fisicità di Vecchio. Non commette errori particolarmente evidenti ma nel complesso non offre sicurezza al reparto.<br ><b>BRUNETTI: 6</b> A sinistra difende e attacca, uno degli ultimi ad arrendersi.<br ><b>CECCHI: 5,5</b> Piuttosto opaco, non riesce ad accompagnare adeguatamente la manovra. Poco efficace sia in fase di interdizione sia nelle transizioni offensive. <b>73' Tasselli: 6</b> Ha il merito di guadagnarsi il rigore che riapre momentaneamente il match.<br ><b>PISCEDDA: 5,5</b> Si intestardisce spesso in progressioni palla al piede, ma non arriva quasi mai al cross.<br ><b>MARINI: 5</b> Da un suo errore in fase di impostazione nasce il terzo gol del Mezzana, mentre in occasione della quarta rete ospite si fa sovrastare dal colpo di testa di Vecchio.<br ><b>SAPIO: 6</b> Schierato davanti alla difesa, si muove molto e dal suo piede passano quasi tutte le azioni dei padroni di casa. Bello l'assist per il primo gol di Cutini. Alla distanza perde brillantezza ed efficacia. <b>82' Ferri: ng</b><br ><b>CARLESI: 5,5</b> Nel primo tempo non dispiace la grinta e la determinazione con cui interpreta la gara, ma a lungo andare si spegne insieme alla squadra. <br ><b>CUTINI: 6,5</b> Il bomber risponde presente, con due gol e una traversa. Poco supportato dai compagni, lotta contro la difesa avversaria anche se i palloni giocabili arrivano col contagocce.<br ><b>STORANI: 6</b> Finché è in campo garantisce alla squadra fluidità nella manovra negli ultimi trenta metri. Calcia male diversi angoli e punizioni laterali. <b>63' Giuntoli: 6</b> Entra in campo col piglio giusto e nel finale prova a farsi vedere con qualche conclusione.<br ><b>TOCI: 5,5</b> Non bene, raramente trova lo spunto giusto per saltare l'uomo ed è poco presente anche quando si tratta di concludere a rete.<br ><b>MEZZANA</b><br ><b>BETTAZZI GIANMARCO: 6,5</b> Incolpevole sui gol, l'intervento con cui salva il risultato nel primo tempo è fondamentale per l'economia della gara.<br ><b>BIAGIONI: 6</b> Sempre attento in fase difensiva, gioca una partita ordinata in cui non sbaglia nulla.<br ><b>POMPEO: 5,5</b> In un paio di occasioni si fa saltare con facilità, concedendo troppo spazio agli avversari.<br ><b>SAMBOU: 6</b> Ottimo in fase di filtro davanti alla difesa, in mediana fa sentire la sua presenza. Poco pulito quando si tratta di impostare, rimedia riconquistando diversi palloni.<br ><b>PULITI: 6</b> Cutini non è un cliente facile, ma nel complesso gestisce bene le situazioni più insidiose. <b>82' Ripellino: ng</b><br ><b>MOLLICA: 6,5</b> Grazie all'ottimo posizionamento si fa sempre trovare pronto quando il pallone gravita pericolosamente dalle parti dell'area di rigore. Guida bene la linea difensiva.<br ><b>FESTA: 6</b> Primo tempo di corsa e dinamismo, è al posto giusto nel momento giusto per mettere a segno il gol del vantaggio. <b>62' Bettazzi Francesco: 7</b> Il suo impatto sulla gara è eccellente: entra nell'azione dell'1-2, realizza l'1-3 e scodella la punizione che Vecchio trasforma nel 2-4.<br ><b>MEDINI: 6</b> Bravo e caparbio nei numerosi duelli a centrocampo e nel fiondarsi sulle seconde palle che escono dai contrasti. <b>64' Lulli: 5,5</b> Ingenuo nell'occasione in cui provoca il rigore del 2-3.<br ><b>VECCHIO: 6</b> I lanci lunghi sono quasi esclusivamente preda sua, fa salire la squadra e guadagna punizioni preziose. Nel finale trova anche il modo per suggellare la sua prova con il gol che chiude i conti.<br ><b>D'ORSI: 6,5</b> Centrocampista di lotta e di governo, non si risparmia in fase di interdizione e le sue transizioni palla al piede spaccano la squadra avversaria. Serve l'assist a Ponziani per l'1-2.<br ><b>PONZIANI: 6</b> Prima del gol non brilla particolarmente, anche se costringe spesso gli avversari a ricorrere al fallo per fermarlo.<br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>MACOVILA di PISA: 5</b> Il gol che apre le marcature è viziato da un suo errore piuttosto evidente. Resta un mistero il perché nell'occasione non abbia osservato il guardalinee che aveva giustamente segnalato il fallo laterale. Poco convincente anche la distribuzione delle ammonizioni.
Giacomo Tabone