- Allievi Regionali GIR.B
- Santa Maria
-
0 - 2
- San Miniato
S. MARIA: Contini, Fadda (67' Policicchio), Niccolini (55' Rigoli), Battaglia, Signorino, Bianucci, Demiri (55' Valenti), Felix (74' Biotti), D'Auria, Guarino, Barsottini (41' La Zazzera). A disp.: Marcantoni. All.: Cristian Calì.
SAN MINIATO SIENA: Bormida, Pauciullo (53' Zagarelli), Brocci, Brocchi, Manganelli, Vignini (76' Mazzola), Cassano, Rudisi (53' Crezzini, 74' Beligni)), Orlandi, Noli, Niccolucci (60' Principi). A disp.: Poggiani. All.: Fabrizio Bartali.
ARBITRO: Boldrini di Empoli
RETI: 30' Manganelli, 44' Vignini.
Seconda sconfitta consecutiva in casa per il S. Maria, che dopo aver espugnato la Guardiana di Lastra a Signa cede il passo al S. Miniato. I senesi hanno la meglio grazie ad un gol per tempo e con questi 3 punti scavalcano in classifica proprio i gialloblu. Nella prima frazione la gara è sostanzialmente equilibrata, con gli ospiti che fanno maggior possesso palla, ma con il S. Maria che costruisce un paio di buone occasioni per passare in vantaggio. Al 30' però sono invece i senesi a sbloccare il risultato con Manganelli che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, è lesto a sfruttare una mancata presa di Contini in uscita per depositare in rete. Prima dell'intervallo i padroni di casa protestano anche per un presunto fallo da rigore non concesso, ma al rientro dagli spogliatoti tornano in campo col piglio giusto. Al 42', infatti, D'Auria entra in area dal lato corto di sinistra, salta un avversario e finisce a terra nel contrasto col secondo. Stavolta l'arbitro non ha dubbi e, tra le forti proteste degli ospiti, assegna il calcio di rigore ai gialloblu locali che sa molto di compensazione per quello ben più netto non dato nel 1' tempo. Sul dischetto si presenta lo stesso D'Auria, ma il suo tiro mancino termina alto dopo aver scheggiato la traversa. Sprecata la più ghiotta delle occasioni per pareggiare, secondo la più micidiale delle leggi del calcio, il S. Maria incassa il raddoppio del S. Miniato. Passano, infatti, appena 2 minuti che Contini non trattiene un rasoterra di Cassano consentendo a Vignini di insaccare. Il 2-0 taglia le gambe agli empolesi, che al 65' rischiano di capitolare di nuovo, ma Orlandi non centra lo specchio della porta su preciso invito dello stesso Vignini. I gialloblu tornano ad affacciarsi nell'area avversaria al 70' con Guarino che, imbeccato da un lancio di D'Auria, sfiora il palo alla sinistra di Bormida con un velenoso diagonale di prima intenzione. Al 75', in seguito ad un calcio di punizione di Guarino respinto dalla difesa neroverde, parte un micidiale contropiede orchestrato da Cassano e Orlandi, che viene arginato con un po' di affanno dal recupero di Signorino e l'uscita di Contini. Infine l'ultima emozione la regala il S. Maria, ma la conclusione a girare dal limite di Regoli finisce di poco fuori alla sinistra di Bormida.
GIOCATORI PIU': Guarino (S. Maria): 6.5. L'unico a rendersi pericoloso e ad inventare qualcosa sulla tre quarti avversaria. Signorino (S. Maria): 6.5. Dietro non sbaglia un colpo, dimostrando buon senso della posizione e spiccate doti tecniche e di personalità. Manganelli (S. Miniato): 7 Abile di testa e forte nell'anticipo, concede poco al diretto avversario e si fa valere pure nell'area avversaria siglando il vantaggio. Vignini (S. Miniato): 6.5 Uno dei più intraprendeti, con buoni spunti in velocità, oltre al gol della sicurezza da vero rapace . Direzione di gara poco sicura e macchiata da un paio di grossolani errori.
Simone Cioni
S. MARIA: Contini, Fadda (67' Policicchio), Niccolini (55' Rigoli), Battaglia, Signorino, Bianucci, Demiri (55' Valenti), Felix (74' Biotti), D'Auria, Guarino, Barsottini (41' La Zazzera). A disp.: Marcantoni. All.: Cristian Calì.<br >SAN MINIATO SIENA: Bormida, Pauciullo (53' Zagarelli), Brocci, Brocchi, Manganelli, Vignini (76' Mazzola), Cassano, Rudisi (53' Crezzini, 74' Beligni)), Orlandi, Noli, Niccolucci (60' Principi). A disp.: Poggiani. All.: Fabrizio Bartali. <br >
ARBITRO: Boldrini di Empoli <br >
RETI: 30' Manganelli, 44' Vignini.
Seconda sconfitta consecutiva in casa per il S. Maria, che dopo aver espugnato la Guardiana di Lastra a Signa cede il passo al S. Miniato. I senesi hanno la meglio grazie ad un gol per tempo e con questi 3 punti scavalcano in classifica proprio i gialloblu. Nella prima frazione la gara è sostanzialmente equilibrata, con gli ospiti che fanno maggior possesso palla, ma con il S. Maria che costruisce un paio di buone occasioni per passare in vantaggio. Al 30' però sono invece i senesi a sbloccare il risultato con Manganelli che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, è lesto a sfruttare una mancata presa di Contini in uscita per depositare in rete. Prima dell'intervallo i padroni di casa protestano anche per un presunto fallo da rigore non concesso, ma al rientro dagli spogliatoti tornano in campo col piglio giusto. Al 42', infatti, D'Auria entra in area dal lato corto di sinistra, salta un avversario e finisce a terra nel contrasto col secondo. Stavolta l'arbitro non ha dubbi e, tra le forti proteste degli ospiti, assegna il calcio di rigore ai gialloblu locali che sa molto di compensazione per quello ben più netto non dato nel 1' tempo. Sul dischetto si presenta lo stesso D'Auria, ma il suo tiro mancino termina alto dopo aver scheggiato la traversa. Sprecata la più ghiotta delle occasioni per pareggiare, secondo la più micidiale delle leggi del calcio, il S. Maria incassa il raddoppio del S. Miniato. Passano, infatti, appena 2 minuti che Contini non trattiene un rasoterra di Cassano consentendo a Vignini di insaccare. Il 2-0 taglia le gambe agli empolesi, che al 65' rischiano di capitolare di nuovo, ma Orlandi non centra lo specchio della porta su preciso invito dello stesso Vignini. I gialloblu tornano ad affacciarsi nell'area avversaria al 70' con Guarino che, imbeccato da un lancio di D'Auria, sfiora il palo alla sinistra di Bormida con un velenoso diagonale di prima intenzione. Al 75', in seguito ad un calcio di punizione di Guarino respinto dalla difesa neroverde, parte un micidiale contropiede orchestrato da Cassano e Orlandi, che viene arginato con un po' di affanno dal recupero di Signorino e l'uscita di Contini. Infine l'ultima emozione la regala il S. Maria, ma la conclusione a girare dal limite di Regoli finisce di poco fuori alla sinistra di Bormida. <br ><b>GIOCATORI PIU': Guarino</b> (S. Maria): 6.5. L'unico a rendersi pericoloso e ad inventare qualcosa sulla tre quarti avversaria. <b>Signorino</b> (S. Maria): 6.5. Dietro non sbaglia un colpo, dimostrando buon senso della posizione e spiccate doti tecniche e di personalità. <b>Manganelli</b> (S. Miniato): 7 Abile di testa e forte nell'anticipo, concede poco al diretto avversario e si fa valere pure nell'area avversaria siglando il vantaggio.<b> Vignini</b> (S. Miniato): 6.5 Uno dei più intraprendeti, con buoni spunti in velocità, oltre al gol della sicurezza da vero rapace . Direzione di gara poco sicura e macchiata da un paio di grossolani errori.
Simone Cioni