- Giovanissimi B GIR.D
- Virtus Gambassi
-
0 - 1
- Sancascianese
VIRTUS GAMBASSI: Ossino, Pagni, Zahouani (51' Santoni), Vismara (63' Baragli), Carta, Nespola, Tinti, Welch, Meloni, Tine, Lari (36' M. Pirozzi). A disp.: T. Pirozzi, Lovito. All.: Tommaso Ceccarelli.
SANCASCIANESE: Garofalo, Pieroni, Bandinelli, Fusi, Petracchi, Sandroni, Pireddu (51' Salvadori), Tempestini, Cianti (64' Vinciguerra), G. Pirozzi (64' Anichini), Petracchi (64' Galati). A disp.: Spiteri. All.: Antonio Console.
ARBITRO: Bongiovanni di Empoli.
RETE: 38' Cianti.
Un gol di Cianti al terzo minuto del secondo tempo permette alla Sancascianese di uscire vittoriosa dal campo di un Gambassi che non dà mai l'impressione di poter raddrizzare il risultato. Partita divertente e corretta, forse eccessive le 5 ammonizioni dell'empolese Bongiovanni, la cui direzione è fiscale ma tutto sommato buona. I ragazzi di Console vincono e convincono, e alla fine il punteggio poteva essere anche maggiore per i diversi errori sotto porta dei giallo verdi. Il Gambassi esce sconfitto, ma a testa alta, dopo aver combattuto sagacemente per 70 minuti, ma senza trovare la via della porta in tutto l'arco della partita. Dopo un avvio incoraggiante dei padroni di casa con la conclusione a lato di Tinti su cross di Tine, gli ospiti escono alla distanza, creando diverse occasioni con Tempestini, il migliore dei suoi che aiutato dal grande fisico ha dato inizio a molte delle azioni della Sancascianese per tutto l'arco della gara. Al 17' una punizione dal limite dell'area di Pireddu viene messa in corner da Ossino, che al 34' vede la palla danzare pericolosamente nell'area piccola, ma gli avanti sancascianesi non finalizzano. In mezzo l'unica vera occasione per il Gambassi di tutta la prima frazione, ma Tine, lanciato a rete, viene anticipato ottimamente dal portiere Garofalo. Il primo tempo è vibrante, ricco di capovolgimenti di fronte. La Sancascianese si fa preferire per trame di gioco più fluide e decise; la fascia sinistra dei padroni di casa è messa a dura prova dal duo Sandroni-Cianti, ma Vismara esce comunque bene dai contrasti e dagli scambi veloci della catena di destra ospite. Il Gambassi tiene per tutto il primo tempo, ma capitola al terzo minuto della ripresa: Tempestini imbecca Cianti, che davanti a Ossino non sbaglia, diagonale vincente e 1-0 per la Sancascianese. Il Gambassi accusa il colpo e gli ospiti sfiorano più volte il 2-0, prima con Tempestini, che mette a lato dopo un delizioso pallonetto, e poi con Petracchi, di testa dopo una mischia in area, ma la mira è da aggiustare. I padroni di casa invece faticano a imbastire azioni importanti, ma sfiorano il pareggio con Tine, che raccoglie il lancio di Tinti (alla fine il migliore dei suoi, ottima personalità), salta Pieroni ma di contro balzo non riesce a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta. Gli ospiti controllano il match, il Gambassi non riesce più a spingere e rendersi pericoloso e la girandola dei cambi non influisce sul risultato finale; nel frattempo un instancabile Tempestini sfiora ancora la rete in pieno recupero trovando la tempestiva deviazione di Ossino; su questa azione l'arbitro decide di porre fine alla partita. Il Gambassi non riesce ancora a trovare la prima vittoria stagionale, la Sancascianese invece sì, e insieme ai tre punti la consapevolezza di essere sulla strada giusta.
Calciatoripiù: Tinti e Vismara (Gambassi), Tempestini e Petracchi (Sancascianese).
Pier Francesco Montalbano
VIRTUS GAMBASSI: Ossino, Pagni, Zahouani (51' Santoni), Vismara (63' Baragli), Carta, Nespola, Tinti, Welch, Meloni, Tine, Lari (36' M. Pirozzi). A disp.: T. Pirozzi, Lovito. All.: Tommaso Ceccarelli.<br >SANCASCIANESE: Garofalo, Pieroni, Bandinelli, Fusi, Petracchi, Sandroni, Pireddu (51' Salvadori), Tempestini, Cianti (64' Vinciguerra), G. Pirozzi (64' Anichini), Petracchi (64' Galati). A disp.: Spiteri. All.: Antonio Console.<br >
ARBITRO: Bongiovanni di Empoli.<br >
RETE: 38' Cianti.
Un gol di Cianti al terzo minuto del secondo tempo permette alla Sancascianese di uscire vittoriosa dal campo di un Gambassi che non dà mai l'impressione di poter raddrizzare il risultato. Partita divertente e corretta, forse eccessive le 5 ammonizioni dell'empolese Bongiovanni, la cui direzione è fiscale ma tutto sommato buona. I ragazzi di Console vincono e convincono, e alla fine il punteggio poteva essere anche maggiore per i diversi errori sotto porta dei giallo verdi. Il Gambassi esce sconfitto, ma a testa alta, dopo aver combattuto sagacemente per 70 minuti, ma senza trovare la via della porta in tutto l'arco della partita. Dopo un avvio incoraggiante dei padroni di casa con la conclusione a lato di Tinti su cross di Tine, gli ospiti escono alla distanza, creando diverse occasioni con Tempestini, il migliore dei suoi che aiutato dal grande fisico ha dato inizio a molte delle azioni della Sancascianese per tutto l'arco della gara. Al 17' una punizione dal limite dell'area di Pireddu viene messa in corner da Ossino, che al 34' vede la palla danzare pericolosamente nell'area piccola, ma gli avanti sancascianesi non finalizzano. In mezzo l'unica vera occasione per il Gambassi di tutta la prima frazione, ma Tine, lanciato a rete, viene anticipato ottimamente dal portiere Garofalo. Il primo tempo è vibrante, ricco di capovolgimenti di fronte. La Sancascianese si fa preferire per trame di gioco più fluide e decise; la fascia sinistra dei padroni di casa è messa a dura prova dal duo Sandroni-Cianti, ma Vismara esce comunque bene dai contrasti e dagli scambi veloci della catena di destra ospite. Il Gambassi tiene per tutto il primo tempo, ma capitola al terzo minuto della ripresa: Tempestini imbecca Cianti, che davanti a Ossino non sbaglia, diagonale vincente e 1-0 per la Sancascianese. Il Gambassi accusa il colpo e gli ospiti sfiorano più volte il 2-0, prima con Tempestini, che mette a lato dopo un delizioso pallonetto, e poi con Petracchi, di testa dopo una mischia in area, ma la mira è da aggiustare. I padroni di casa invece faticano a imbastire azioni importanti, ma sfiorano il pareggio con Tine, che raccoglie il lancio di Tinti (alla fine il migliore dei suoi, ottima personalità), salta Pieroni ma di contro balzo non riesce a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta. Gli ospiti controllano il match, il Gambassi non riesce più a spingere e rendersi pericoloso e la girandola dei cambi non influisce sul risultato finale; nel frattempo un instancabile Tempestini sfiora ancora la rete in pieno recupero trovando la tempestiva deviazione di Ossino; su questa azione l'arbitro decide di porre fine alla partita. Il Gambassi non riesce ancora a trovare la prima vittoria stagionale, la Sancascianese invece sì, e insieme ai tre punti la consapevolezza di essere sulla strada giusta. <b>
Calciatoripiù: Tinti </b>e <b>Vismara</b> (Gambassi), <b>Tempestini</b> e <b>Petracchi </b>(Sancascianese).
Pier Francesco Montalbano