- Juniores Regionali GIR.B
- C.F. 2001
-
1 - 0
- Lammari
C.F. 2001: Lucchesi 7, Morosi 6, Parigi 6, Toccaceli 7, Borselli 6, Di Fonso 6,5, Vannucci 6 (60' Matteoni), Pacini 6,5 (75' Benussi s.v.), Schillaci 6,5 (73' Pieraccioni s.v.), Nesi 6,5, Maraffino 6. A disp.: Mati, Corda, Buonopane, Tascone. All.: Alessandro Nencini 6,5.
LAMMARI: Biondi 6,5, Farinelli 6,5 (75' Tanteri s.v.), Della Maggiora 6, Pellegrini G. 6(63' Martini 6), Quilici 6, Consani 6 (46' Di Vito 6), Natali 5,5, Jarju 7, Lorenzi s.v. (15' Pellegrini A. 5,5), Ricci 5,5 (59'Verdirosa s.v.), Sessa 6. A disp.: Dinelli, Dieme. All.: Stefano Fracassi 6.
ARBITRO: Sabelli di Pistoia.
RETE: 6' Toccaceli.
Successo casalingo confortante per il C.F. 2001, che convince e supera di misura un Lammari combattivo alla fine di una gara tatticamente bloccata e giocata a ritmi blandi, complice il caldo afoso. Nuvole grigiastre hanno infatti coperto il sole sopra il campo sportivo di Casale per quasi tutta la durata del match e la temperatura estiva, unita all'alto tasso d'umidità, sembrerebbe suggerire ai ragazzi un intelligente razionamento delle energie per evitare cali fisici inattesi. I padroni di casa partono quindi in quarta cercando fermamente di imporre il proprio gioco agli avversari e già al 6' passano in vantaggio grazie ad un perentorio colpo di testa di capitan Toccaceli sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Gli avversari sembrano tentennare accusando il colpo e Nesi prova pochi minuti dopo ad incrementare il divario sfruttando un calcio di punizione da venticinque metri: sinistro ad effetto e palla che termina alta di una trentina di centimetri sopra la traversa. I lucchesi a questo punto cercano di scuotersi iniziando a tessere un'interessante manovra basata spesso sui rilanci in profondità, cozzando talvolta con l'attenta difesa rivale. La loro prima occasione effettiva arriva alla mezz'ora e consiste in un tiro-cross dall'out sinistro ad opera di Consani, neutralizzato in due tempi da Lucchesi. Al 32' è quindi la volta di Jarju, il quale scocca un destro dalla distanza su punizione senza riuscire comunque ad impensierire seriamente l'estremo difensore. Da segnalare una staffilata di Schillaci al 35', con la palla che sfiora l'incrocio dei pali. Successivamente il nuovo entrato Pellegrini ha la possibilità di pareggiare approfittando di un'incertezza difensiva, tuttavia la getta alle ortiche calciando male da ottima posizione. Nella ripresa mister Fracassi inserisce Di Vito per Consani, nella speranza di cambiare l'inerzia dell'incontro. A rendersi più pericolosa tuttavia è di nuovo la formazione del tecnico Nencini, poichè al 48' il solito Schillaci manca il bersaglio di un niente. Merita una menzione al 50' un provvidenziale salvataggio difensivo in spaccata di Farinelli, bravo nel disinnescare sul nascere una ripartenza insidiosa. Al 60' Nesi in progressione impegna Biondi, costringendolo alla deviazione. La compagine in maglia gialla tenta dunque di ragionare imbastendo una reazione ponderata e al 73' una fitta ragnatela di passaggi brevi e rapidi libera al tiro l'onnipresente Jiarju, di nuovo vicino al bersaglio grosso. A dispetto degli ultimi furiosi assalti di entrambe le compagini però, il punteggio resterà inalterato sino al triplice fischio dell'arbitro Sabelli di Pistoia.
Calciatoripiù: Lucchesi e Toccaceli per il C.F. 2001, Jarju per il Lammari.
Gabriele Fiorentino
C.F. 2001: Lucchesi 7, Morosi 6, Parigi 6, Toccaceli 7, Borselli 6, Di Fonso 6,5, Vannucci 6 (60' Matteoni), Pacini 6,5 (75' Benussi s.v.), Schillaci 6,5 (73' Pieraccioni s.v.), Nesi 6,5, Maraffino 6. A disp.: Mati, Corda, Buonopane, Tascone. All.: Alessandro Nencini 6,5.<br >LAMMARI: Biondi 6,5, Farinelli 6,5 (75' Tanteri s.v.), Della Maggiora 6, Pellegrini G. 6(63' Martini 6), Quilici 6, Consani 6 (46' Di Vito 6), Natali 5,5, Jarju 7, Lorenzi s.v. (15' Pellegrini A. 5,5), Ricci 5,5 (59'Verdirosa s.v.), Sessa 6. A disp.: Dinelli, Dieme. All.: Stefano Fracassi 6.<br >
ARBITRO: Sabelli di Pistoia.<br >
RETE: 6' Toccaceli.
Successo casalingo confortante per il C.F. 2001, che convince e supera di misura un Lammari combattivo alla fine di una gara tatticamente bloccata e giocata a ritmi blandi, complice il caldo afoso. Nuvole grigiastre hanno infatti coperto il sole sopra il campo sportivo di Casale per quasi tutta la durata del match e la temperatura estiva, unita all'alto tasso d'umidità, sembrerebbe suggerire ai ragazzi un intelligente razionamento delle energie per evitare cali fisici inattesi. I padroni di casa partono quindi in quarta cercando fermamente di imporre il proprio gioco agli avversari e già al 6' passano in vantaggio grazie ad un perentorio colpo di testa di capitan Toccaceli sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Gli avversari sembrano tentennare accusando il colpo e Nesi prova pochi minuti dopo ad incrementare il divario sfruttando un calcio di punizione da venticinque metri: sinistro ad effetto e palla che termina alta di una trentina di centimetri sopra la traversa. I lucchesi a questo punto cercano di scuotersi iniziando a tessere un'interessante manovra basata spesso sui rilanci in profondità, cozzando talvolta con l'attenta difesa rivale. La loro prima occasione effettiva arriva alla mezz'ora e consiste in un tiro-cross dall'out sinistro ad opera di Consani, neutralizzato in due tempi da Lucchesi. Al 32' è quindi la volta di Jarju, il quale scocca un destro dalla distanza su punizione senza riuscire comunque ad impensierire seriamente l'estremo difensore. Da segnalare una staffilata di Schillaci al 35', con la palla che sfiora l'incrocio dei pali. Successivamente il nuovo entrato Pellegrini ha la possibilità di pareggiare approfittando di un'incertezza difensiva, tuttavia la getta alle ortiche calciando male da ottima posizione. Nella ripresa mister Fracassi inserisce Di Vito per Consani, nella speranza di cambiare l'inerzia dell'incontro. A rendersi più pericolosa tuttavia è di nuovo la formazione del tecnico Nencini, poichè al 48' il solito Schillaci manca il bersaglio di un niente. Merita una menzione al 50' un provvidenziale salvataggio difensivo in spaccata di Farinelli, bravo nel disinnescare sul nascere una ripartenza insidiosa. Al 60' Nesi in progressione impegna Biondi, costringendolo alla deviazione. La compagine in maglia gialla tenta dunque di ragionare imbastendo una reazione ponderata e al 73' una fitta ragnatela di passaggi brevi e rapidi libera al tiro l'onnipresente Jiarju, di nuovo vicino al bersaglio grosso. A dispetto degli ultimi furiosi assalti di entrambe le compagini però, il punteggio resterà inalterato sino al triplice fischio dell'arbitro Sabelli di Pistoia.<br ><b>
Calciatoripiù: Lucchesi</b> e <b>Toccaceli </b>per il C.F. 2001, <b>Jarju </b>per il Lammari.
Gabriele Fiorentino