- Juniores Regionali GIR.A
- Porta Romana
-
4 - 0
- Antella 99
PORTA ROMANA: Montigiani, Lanza, Pistolesi, Sanna, Gallini (20' Chirinos), Giachi, Lenzi (70' Semplici), Mehilli (81' Koxhaj), Vecchi (79' Montani), Galli, Silvestri (77' Chellini). A disp.: Brondolin, Mori. All.: Alessio Gelli.
ANTELLA: Gualandi, Nardini, Colella (59' Signori), Cassigoli (54' Ricci), Buglione, Franci, Martis, Rontini (81' Laudisa), Posarelli (50' Montecchi), Gualandi, Fratoni. A disp.: Monsour, Giusti. All.: Mirko Martini.
ARBITRO: Meazzini sez. Valdarno.
RETI: 24' Mehilli, 41' e 76' Vecchi, 73' Silvestri.
NOTE: Ammoniti Gualandi, Colella, Nardini, Fratoni, Laudisa e Sanna.
LE PAGELLE
Porta Romana
Montigiani: 6,5 Reattivo fuori dai pali, sicuro all'interno del rettangolo di porta. Si ricordano gli interventi molto positivi su Gualandi al 34' e la perfetta uscita su Martis in avvio di ripresa.
Lanza: 6,5 Subito pronto e concentrato, presidia con efficienza la corsia esterna di competenza.
Pistolesi: 6,5 Commette qualche piccola sbavatura qua e là me nella marcatura del temibile Martis si rivela molto efficace.
Sanna: 7 Assieme a Giachi forma una linea difensiva dalla tenuta stagna. Elegante e ordinato in tutti i disimpegni che effettua.
Gallini: s.v. la sua gara dura poco più di un quarto d'ora. Dal 20' Chirinos: 6/7 Mister Gelli legge bene la situazioni corsa e lo getta nella mischia in seguito all'infortunio di Gallini. Con il suo estro crea numerose situazioni molto interessanti per gli arancio-neri.
Giachi: 7 Il potente centrale di difesa dei locali si conferma leader del pacchetto arretrato. Non sbaglia un colpo là dietro, al 56' sfiora anche il gol in proiezione offensiva.
Lenzi: 6,5 Buono il suo apporto sulla sinistra; bilancia il centrocampo e offre appoggio alle punte. Dal 70' Semplici: s.v.
Mehilli: 7,5 L'eurogol con il quale apre le danze al 24' è la ciliegina che mette su una prova di grande spessore tecnico. Davvero difficile sradicargli la sfera dai piedi, molto più facile che sia lui a farlo agli avversari. Dall'81' Koxhaj: s.v.
Vecchi: 7,5 Due gol, tanto movimento, numerosi pericoli creati alla retroguardia dell'Antella. Mister Gelli non poteva chiedergli di più. Dal 79' Montani: s.v.
Galli: 6,5 Più di spada che di fioretto, si cala perfettamente nel clima del match riuscendo a ritagliarsi un notevole spazio d'azione nel settore nevralgico del campo.
Silvestri: 7,5 Al pari di Mehilli e Vecchi risulta il migliore in campo. Gol a parte, incanta e strabilia quando accelera palla al piede. Una forza della natura. Dal 77' Chellini: s.v.
Antella
Gualandi: 6 Impegnato fin dalle primissime battute, incassa quattro gol nell'arco dei 90' sui quali non ha responsabilità specifiche.
Nardini: 6+ Non teme il confronto con i dirimpettai e gioca con grinta e determinazione. Fra i più positivi nelle fila ospiti, specialmente nei primi 45'.
Colella: 6 Quando riesce a innescare le sue ampie falcate può mettere in crisi l'out di destra del Porta Romana; ci riesce a sprazzi, mentre in fase difensiva non demerita. dal 59' Signori: 6- Svolge il suo compito ma il risultato è ormai compromesso.
Cassigoli: 5,5 In diversi frangenti fa vedere di essere dotato di ottima tecnica e buona visione di gioco; peccato per un paio di errori in disimpegno, uno dei quali costa carissimo agli ospiti. Dal 54' Ricci: 6-Vedi quanto detto per Signori.
Buglione: 6- Disputa una gara dai due volti: nel primo tempo risulta fra i migliori in campo, ed effettua numerosi interventi puliti e con ottima scelta di tempo. Naufraga con il resto dei compagni di reparto alla distanza.
Franci: 6- Al pari di Buglione, il suo rendimento è diviso a metà fra una prima frazione molto positiva e una ripresa decisamente opaca.
Martis: 6+ Nel bene e nel male il più vivace dei suoi. Il capitano ex Olimpia Firenze cerca ripetutamente la via del gol, ma un po' per imprecisione, un po' per sfortuna (vedi la traversa colpita al 48') non riesce a incidere. Cala nella parte finale.
Rontini: 5,5 L'interno destro della mediana ospite fatica a trovare le giuste misure e controffensive ai colleghi di reparto avversari. Dall'81' Laudisa: s.v.
Posarelli: 5,5 Ben controllato da Giachi non riesce a trovare il varco giusto per poter far male. dal 50' Montecchi: 6 Si impegna molto ma il suo contributo non è determinante.
Gualandi: 6- Si muove molto alla ricerca della giusta zona di campo in cui agire ma la sua azione viene ben limitata da Mehilli e compagni.
Fratoni: 5,5 Si vede poco, non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale.
Arbitro
Meazzini sez. Valdarno: 6/7 Metro di giudizio uniforme, discreta personalità, buona tenuta fisica nell'arco dei 90' di gioco.
IL COMMENTO
Una magia di Mehilli, due acuti del bomber Vecchi, la pennellata d'autore di Silvestri. Tre nomi, quattro ingredienti, un risultato da tre punti. Tradotto: il primo passo del Porta Romana nell'affascinante girone d'Elite è sicuro e spigliato, e il bel successo casalingo contro un avversario di rango assoluto come l'Antella lo dimostra. Al Bozzi delle Due Strade la cornice per il via ufficiale alla stagione non potrebbe svolgersi in una cornice migliore: clima gradevole, campo splendido, pubblico delle grandi occasioni. L'avvio dell'Antella incoraggia mister Martini, che osserva io suoi muoversi discretamente bene nel primo quarto d'ora e creare un paio di buoni spunti offensivi con Martis prima e Gualandi poi. Il Porta Romana è però pienamente in partita, scalda la gola al 13' con il tandem Vecchi-Galli e al 24' urla di gioia per l'eurogol di Mehilli, che trasforma con un'esecuzione semplicemente stupenda un calcio piazzato dall'altezza della trequarti, spedendo la palla - inarrivabile - direttamente all'incrocio dei pali. L'Antella sbanda e dopo 5' potrebbe incassare anche il raddoppio, quando Chirinos ruba palla alla distratta retroguardia avversaria ma, a tu per tu con Gualandi, spedisce la sfera sul palo. Dopo un avvio scoppiettante, il match si assesta su ritmi leggermente più blandi fino al 41', quando il confronto arriva ad un altro punto di svolta: Cassigoli pasticcia il disimpegno difensivo, Vecchi gli soffia la sfera, prende la mira (da circa 25 metri di distanza) e con un rasoterra chirurgico infila la sfera all'angolino. L'intervallo a cavallo fra i due tempi serve agli ospiti per cercare di riorganizzare le idee, e l'avvio di ripresa sembra promettere bene, ma la sfortuna - sottoforma di traversa - nega la gioia del gol a Martis, che al 71' (dopo una lunga fase di stallo dell'incontro) crea un'altra grandissima chance per dimezzare lo svantaggio ma, a tu per tu con Montigiani, alza troppo la parabola del pallonetto. Il Porta Romana intuisce il pericolo e, con grande personalità, chiude i conti. Al 73' Mehilli serve a Silvestri un pallone invitante all'altezza della trequarti; il numero undici arancionero punta la porta e gonfia la rete con un diagonale imprendibile. Passano sei minuti e arriva il poker locale, firmato da Vecchi che timbra la personale doppietta finalizzando al meglio un uno-due in velocità con Chirinos e sfruttando l'immobilismo della retroguardia avversaria. Bene, molto bene il Porta Romana già ad immagine e somiglianza di mister Gelli: individualità interessanti inserite in un'ottima alchimia di squadra. Antella attesa ad altri banchi di prova: le potenzialità per far bene ci sono tutte, mister Martini è una garanzia di affidabilità in questo senso.
Lorenzo Martinelli
PORTA ROMANA: Montigiani, Lanza, Pistolesi, Sanna, Gallini (20' Chirinos), Giachi, Lenzi (70' Semplici), Mehilli (81' Koxhaj), Vecchi (79' Montani), Galli, Silvestri (77' Chellini). A disp.: Brondolin, Mori. All.: Alessio Gelli.<br >ANTELLA: Gualandi, Nardini, Colella (59' Signori), Cassigoli (54' Ricci), Buglione, Franci, Martis, Rontini (81' Laudisa), Posarelli (50' Montecchi), Gualandi, Fratoni. A disp.: Monsour, Giusti. All.: Mirko Martini.<br >
ARBITRO: Meazzini sez. Valdarno. <br >
RETI: 24' Mehilli, 41' e 76' Vecchi, 73' Silvestri. <br >NOTE: Ammoniti Gualandi, Colella, Nardini, Fratoni, Laudisa e Sanna.
<b>LE PAGELLE<br >Porta Romana<br >Montigiani: 6,5</b> Reattivo fuori dai pali, sicuro all'interno del rettangolo di porta. Si ricordano gli interventi molto positivi su Gualandi al 34' e la perfetta uscita su Martis in avvio di ripresa.<br ><b>Lanza: 6,5</b> Subito pronto e concentrato, presidia con efficienza la corsia esterna di competenza.<br ><b>Pistolesi: 6,5 </b>Commette qualche piccola sbavatura qua e là me nella marcatura del temibile Martis si rivela molto efficace. <br ><b>Sanna: 7 </b>Assieme a Giachi forma una linea difensiva dalla tenuta stagna. Elegante e ordinato in tutti i disimpegni che effettua.<br ><b>Gallini: s.v.</b> la sua gara dura poco più di un quarto d'ora. <b>Dal 20' Chirinos: 6/7</b> Mister Gelli legge bene la situazioni corsa e lo getta nella mischia in seguito all'infortunio di Gallini. Con il suo estro crea numerose situazioni molto interessanti per gli arancio-neri.<br ><b>Giachi: 7</b> Il potente centrale di difesa dei locali si conferma leader del pacchetto arretrato. Non sbaglia un colpo là dietro, al 56' sfiora anche il gol in proiezione offensiva. <br ><b>Lenzi: 6,5</b> Buono il suo apporto sulla sinistra; bilancia il centrocampo e offre appoggio alle punte. <b>Dal 70' Semplici: s.v.</b><br ><b>Mehilli: 7,5 </b>L'eurogol con il quale apre le danze al 24' è la ciliegina che mette su una prova di grande spessore tecnico. Davvero difficile sradicargli la sfera dai piedi, molto più facile che sia lui a farlo agli avversari. <b>Dall'81' Koxhaj: s.v.</b><br ><b>Vecchi: 7,5</b> Due gol, tanto movimento, numerosi pericoli creati alla retroguardia dell'Antella. Mister Gelli non poteva chiedergli di più. <b>Dal 79' Montani: s.v.</b><br ><b>Galli: 6,5</b> Più di spada che di fioretto, si cala perfettamente nel clima del match riuscendo a ritagliarsi un notevole spazio d'azione nel settore nevralgico del campo. <br ><b>Silvestri: 7,5 </b>Al pari di Mehilli e Vecchi risulta il migliore in campo. Gol a parte, incanta e strabilia quando accelera palla al piede. Una forza della natura. <b>Dal 77' Chellini: s.v.<br >Antella <br >Gualandi: 6 </b>Impegnato fin dalle primissime battute, incassa quattro gol nell'arco dei 90' sui quali non ha responsabilità specifiche. <br ><b>Nardini: 6+</b> Non teme il confronto con i dirimpettai e gioca con grinta e determinazione. Fra i più positivi nelle fila ospiti, specialmente nei primi 45'.<br ><b>Colella: 6</b> Quando riesce a innescare le sue ampie falcate può mettere in crisi l'out di destra del Porta Romana; ci riesce a sprazzi, mentre in fase difensiva non demerita. <b>dal 59'</b> <b>Signori: 6-</b> Svolge il suo compito ma il risultato è ormai compromesso. <br ><b>Cassigoli: 5,5 </b>In diversi frangenti fa vedere di essere dotato di ottima tecnica e buona visione di gioco; peccato per un paio di errori in disimpegno, uno dei quali costa carissimo agli ospiti. <b>Dal 54' Ricci: 6-</b>Vedi quanto detto per Signori. <br ><b>Buglione: 6- </b>Disputa una gara dai due volti: nel primo tempo risulta fra i migliori in campo, ed effettua numerosi interventi puliti e con ottima scelta di tempo. Naufraga con il resto dei compagni di reparto alla distanza. <br ><b>Franci: 6- </b>Al pari di Buglione, il suo rendimento è diviso a metà fra una prima frazione molto positiva e una ripresa decisamente opaca. <br ><b>Martis: 6+</b> Nel bene e nel male il più vivace dei suoi. Il capitano ex Olimpia Firenze cerca ripetutamente la via del gol, ma un po' per imprecisione, un po' per sfortuna (vedi la traversa colpita al 48') non riesce a incidere. Cala nella parte finale. <br ><b>Rontini: 5,5 </b>L'interno destro della mediana ospite fatica a trovare le giuste misure e controffensive ai colleghi di reparto avversari. <b>Dall'81' Laudisa: s.v.</b><br ><b>Posarelli: 5,5 </b>Ben controllato da Giachi non riesce a trovare il varco giusto per poter far male. dal 50' <b>Montecchi: 6 </b>Si impegna molto ma il suo contributo non è determinante.<br ><b>Gualandi: 6- </b>Si muove molto alla ricerca della giusta zona di campo in cui agire ma la sua azione viene ben limitata da Mehilli e compagni. <br ><b>Fratoni: 5,5</b> Si vede poco, non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. <br ><b>Arbitro<br >Meazzini sez. Valdarno: 6/7</b> Metro di giudizio uniforme, discreta personalità, buona tenuta fisica nell'arco dei 90' di gioco.<br ><b>IL COMMENTO</b><br >Una magia di Mehilli, due acuti del bomber Vecchi, la pennellata d'autore di Silvestri. Tre nomi, quattro ingredienti, un risultato da tre punti. Tradotto: il primo passo del Porta Romana nell'affascinante girone d'Elite è sicuro e spigliato, e il bel successo casalingo contro un avversario di rango assoluto come l'Antella lo dimostra. Al Bozzi delle Due Strade la cornice per il via ufficiale alla stagione non potrebbe svolgersi in una cornice migliore: clima gradevole, campo splendido, pubblico delle grandi occasioni. L'avvio dell'Antella incoraggia mister Martini, che osserva io suoi muoversi discretamente bene nel primo quarto d'ora e creare un paio di buoni spunti offensivi con Martis prima e Gualandi poi. Il Porta Romana è però pienamente in partita, scalda la gola al 13' con il tandem Vecchi-Galli e al 24' urla di gioia per l'eurogol di Mehilli, che trasforma con un'esecuzione semplicemente stupenda un calcio piazzato dall'altezza della trequarti, spedendo la palla - inarrivabile - direttamente all'incrocio dei pali. L'Antella sbanda e dopo 5' potrebbe incassare anche il raddoppio, quando Chirinos ruba palla alla distratta retroguardia avversaria ma, a tu per tu con Gualandi, spedisce la sfera sul palo. Dopo un avvio scoppiettante, il match si assesta su ritmi leggermente più blandi fino al 41', quando il confronto arriva ad un altro punto di svolta: Cassigoli pasticcia il disimpegno difensivo, Vecchi gli soffia la sfera, prende la mira (da circa 25 metri di distanza) e con un rasoterra chirurgico infila la sfera all'angolino. L'intervallo a cavallo fra i due tempi serve agli ospiti per cercare di riorganizzare le idee, e l'avvio di ripresa sembra promettere bene, ma la sfortuna - sottoforma di traversa - nega la gioia del gol a Martis, che al 71' (dopo una lunga fase di stallo dell'incontro) crea un'altra grandissima chance per dimezzare lo svantaggio ma, a tu per tu con Montigiani, alza troppo la parabola del pallonetto. Il Porta Romana intuisce il pericolo e, con grande personalità, chiude i conti. Al 73' Mehilli serve a Silvestri un pallone invitante all'altezza della trequarti; il numero undici arancionero punta la porta e gonfia la rete con un diagonale imprendibile. Passano sei minuti e arriva il poker locale, firmato da Vecchi che timbra la personale doppietta finalizzando al meglio un uno-due in velocità con Chirinos e sfruttando l'immobilismo della retroguardia avversaria. Bene, molto bene il Porta Romana già ad immagine e somiglianza di mister Gelli: individualità interessanti inserite in un'ottima alchimia di squadra. Antella attesa ad altri banchi di prova: le potenzialità per far bene ci sono tutte, mister Martini è una garanzia di affidabilità in questo senso.
Lorenzo Martinelli